EnzoDi's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 7

E' giusto o sbagliato dare fare una recensione su un luogo di culto?

Qualcuno ha sollevato questa domanda

Votare luoghi di culto?

Secondo voi è giusto oppure no dare un voto a un luogo di culto?

Io ho risposto che preferisco dare un voto, perché dico quello che penso sul posto e non sulla religione. La religione può essere o non essere giusta, ma è un diritto di tutti credere in quello che si vuole. Quindi nessuna critica sulla fede, ma se vado in tal posto e non vivo un'esperienza positiva credo che sia giusto che esprima il mio giudizio.

Brescia, BS, Italia
16 comments
Level 7

Re: E' giusto o sbagliato dare fare una recensione su un luogo di culto?

La votazione è per i luoghi, i monumenti in questo caso è ovvio che non è un voto per la religione in sé, dunque sono d'accordo con quanto dici.

Level 9

Re: E' giusto o sbagliato dare fare una recensione su un luogo di culto?

Personalmente credo che oggi la moderazione delle recensioni lascia molto a desiderare e quindi su un argomento così delicato è meglio evitare le recensioni

Level 8

Rif.: E' giusto o sbagliato dare fare una recensione su un luogo di culto?

Le religioni non possono essere recensite, altrimenti troveremmo post come ''comandamenti fattibili'', ''puoi mangiare quello che vuoi'', ''accesso al paradiso garantito''.

 

Sarcasmo a parte, noi LG lasciamo una recensione sul luogo fisico, eventuali servizi presenti, lo stato di manutenzione ecc. Opinioni soggettive, ma comunque riferite a qualcosa di concreto.

Level 7

Rif.: E' giusto o sbagliato dare fare una recensione su un luogo di culto?

Noi andiamo a recensire il luogo dando delle informazioni che possano essere utili a chi ne ha bisogno. Ciò che rappresenta poi è un altro discorso.
Level 7

Rif.: E' giusto o sbagliato dare fare una recensione su un luogo di culto?

Condivido, la recensione è al monumento in questo caso, come dicevo non si tratta di un ristorante.

Level 7

Re: E' giusto o sbagliato dare fare una recensione su un luogo di culto?

Sinceramente, non vedo il problema. Se recensisco Santa Maria del Fiore, do un'opinione sulla bellezza dell'edificio, sui servizi offerti al suo interno e qualsiasi altro aspetto possa essere utile a eventuali altri turisti che vogliano saperne di più prima di recarsi sul luogo. Informazioni utili e, in alcuni casi, decisive per la scelta di una meta in cui recarsi perché, se ad esempio avessi solo un paio di giorni a disposizione da passare in una città e fosse quindi necessario scegliere i posti da visitare con cura, mi aiuterebbe tantissimo sapere se optare di recarmi presso la chiesa X o l'abbazia Y. Quale delle due offre i servizi più efficienti e in linea con le mie esigenze? Quale conserva al suo interno particolari che potrebbero interessarmi più di altri? Quale delle due è provvista di agevolazioni strutturali e/o spazi idonei a eventuali esigenze fisiche del visitatore? Quale, a furor di popolo, regala l'atmosfera più suggestiva? Questi solo alcuni dei punti che i LGs offrono spesso nelle loro recensioni, e che potrebbero essere determinanti nella scelta di un turista. I LGs non valutano la fede religiosa che quel luogo rappresenta, ma la struttura stessa e la sua funzione nel sistema turistico. Trovo, inoltre, questa proposta irrispettosa nei confronti di chiunque non creda (e lo dico da credente) perché implica che chiese, abbazie, cattedrali, monasteri, monumenti ecc appartengano solo ed esclusivamente al credente che condivida la fede da essi rappresentata; niente di più sbagliato. I luoghi e monumenti religiosi sono, sì, emblemi di una fede, ma anche di una cultura, quella che rappresenta un intero popolo a prescindere dalla religione da esso condivisa; un patrimonio artistico e architettonico che tramite il proprio stile, gli affreschi, la storia, gli architetti e artisti che l'hanno eretta e decorata racconta la storia di una nazione, non (solo) quella di una collettività religiosa. Per cui, credo che il turista abbia tanti diritti di recensirne la maestosità artistica e architettonica e i servizi turistici da essa offerti quanto quelli di un fedele di pregarvi e assistervi a una messa al suo interno. 

Level 7

Re: E' giusto o sbagliato dare fare una recensione su un luogo di culto?

Hai chiaramente detto quello che è e deve essere. Brava.

Probabilmente sono le vicende odierne che offuscano i pensieri di molti o forse sono semplicemente diverse interpretazioni della realtà.

Al contrario tuo come non credente (almeno su quanto raccontano) amo fotografare proprio le chiese per quello che hanno rappresentato nella storia e per la maestosità delle costruzioni.

Ciao

Level 8

Rif.: E' giusto o sbagliato dare fare una recensione su un luogo di culto?

Dare un voto al luogo trascende dall'idea soggettiva legata alla religione che resta un volontà legata alla persona. Condivido pertanto la scelta di recensire un luogo in funzione dei servizi al turista.

Level 6

Rif.: E' giusto o sbagliato dare fare una recensione su un luogo di culto?

Guarda, io penso che se si vuole recensire un luogo di culto, si dovrebbe farlo solo esprimendo una valutazione storico-artistica del luogo, oltre che sullo stato di conservazione/manutenzione. Non penso che esprimere valutazione strettamente personali dettate magari dalla religione o da sentimenti positivi, o negativi, verso chi gestisce tale struttura possa portare a qualcosa di buono.

Invece, esprimersi sulla struttura in se potrebbe portare gente ad avvicinarsi a tale opera o, se versa in condizioni critiche, spingere chi la gestisce a sistemarla.