MauroLibertucci's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 7

Rif.: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?


FabioM ha scritto:

Ti ringrazio per la risposta, in parte sono d'accordo ma in parte ho ancora qualche dubbio ... vediamo se riesco a spiegarmi meglio. Hai portato come esempio il Foro di Traiano, e li sono sicuramente tantissimi i commenti, ma se parliamo invece di un monumento meno conosciuto con pochi commenti o anche di un'attivazione o una location minore, non si rischia che pochi commenti negativi magari anche pilotati ad arte rischiano di dare un giudizio in parte sfalsato? Un'osservazione poi per noi: quando si guarda su Google Map quanto veniamo veramente influenzati dal metodo di valutazione di Google? Se voglio vedere un monumento che ha 2 stelle ... ci andrei lo stesso? Da parte mia ti dico che ci andrei ma sono un caso anomalo perché mi piace sempre approfondire e quindi verifico su più fonti la cosa ... se, naturalmente, ho tempo



Buon pomeriggio @FabioM,

beh, credo che nell'epoca di internet tutti quanti veniamo più o meno influenzati dai pareri che la gente esprime riguardo un bene, un servizio o un luogo. Abbiamo una fonte di informazione dall'incredibile potenziale e tutti ne attingono per soddisfare le proprie esigenze e dubbi. Senza ritornare sullo stesso discorso, posso dire che: se magari per noi valutare la veridicità e l'affidabilità di una recensione può essere un'operazione automatica, che quasi quasi vien da se..per altre persone che hanno meno dimestichezza con internet può essere un problema. Questo perché,essendo meno pratici, si fanno un'idea ( seppur positiva o negativa ) , che potrebbe essere completamente distaccata dalla realtà per via di alcune recensioni che a me piace definire "lavative e inette". La tecnologia è arrivata a racchiudere una fascia di età molto ampia, ora praticamente tutti hanno a disposizione l'informazione a portata di "tasca" e bisogna pensare che non tutti sono cosi abili nel recepire le informazioni nella maniera corretta. 

Concludendo, mi allineo al discorso di @SabrinaMich poiché anche dal mio punto di vista, vedendo che il programma sta crescendo molto, in futuro ci dovrebbe essere un allineamento che andrà quantomeno ad equilibrare questi valori.

Una buona giornata!

Level 8

Rif.: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

Dear Italian colleagues,


I would like to draw your attention to this post on human nature with regards to reviewing and an excellent response by Google employee @ZachM who gives us a peek insight that Google is already making some adjustments to the review score. It is not solving your point, but I thought you might be interested to know. The response by @ZachM also confirms that you need lots of reviews on a certain POI for things to balance out, as @SabrinaMich stated.

 

Greetings,
Jeroen

Level 7

Rif.: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

What an interesting article. Thanks, @JeroenM. I totally agree. We all generally tend to give more weight to the negative aspects of a place rather than the positive ones. I'm not sure if it's just human nature or a side effect of whatever has happened to it, but most people will judge a place (or a person or whatever) by its flaws and not its merits. It's quite sad, actually. I like to think that being a Local Guide can teach us to look at locations and people more carefully and give them a proper recognition.

Level 8

Rif.: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

Grazie @JeroenM

Ho letto il post, l'ho trovato interessante e credo che possa essere l'inizio di una soluzione definitiva per far si che il punteggio finale di un luogo sia ben bilanciato indipendentemente dalla media "matematica" delle recensioni.

Questo però non risolve il problema di come incentivare le guide locali a rilasciare recensioni veritiere e di qualità. Comunque credo che già da tutte le risposte che ho avuto al mio post iniziale si incominci ad intravedere la possibilità di diverse soluzioni.

Grazie

Level 1

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

Hai ragione


Level 9

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

A me sembra una richiesta egoista, non di larghe vedute.

1 ) non è giusto premiare chi fa recensioni lunghe. Se fosse così i limiterebbero le recensioni totali: l'utente medio che prova Google Maps scrive un opinione al volo dal cellulare sul ristorante appena provato, se gli metti limiti dicendo di scrivere recensioni lunghe esce e non la scrive più. E tra le Guide Locali ci sarebbe chi allunga le recensioni appositamente con testo inutile. Sta a Google migliorare l'algoritmo per mostrare le recensioni di qualità e nascondere le altre, se secondo l'algoritmo servono recensioni di almeno 100 caratteri (esempio) allora sarà giusto mettere il limite, altrimenti no.
2) non è giusto premiare chi ha tante views. Se carichi la foto del Duomo di Milano sicuramente un po' di views le fai anche se le foto sono già tantissime, mentre se carichi le foto di un piccolo negozio insignificante di periferia magari farai una manciata di views in qualche anno. Premiando chi ha tante views si sarebbe portati a caricare principalmente posti importanti (che hanno però già molte foto) tralasciando posti piccoli che comunque compongono il mondo.

3) è ingiusto premiare chi recensisce in più nazioni. Tu hai la possibilità economica di viaggiare e vivi in un Paese in cui non hai problemi di visto per viaggiare, ma il mondo non è fatto solo di gente così. Pensa a quante persone non hanno mai viaggiato perché non ne hanno la possibilità, eppure magari si impegnano molto più di te a migliorare il proprio paesino o città su Google Maps.

Inoltre @MauroLibertucci dici "Se guardate però le mie recensioni sono molto dettagliate". Io le ho guardate, sono sicuramente ottime recensioni e quello che stai facendo è ottimo, ma non penso che siano recensioni molto più dettagliate o di pregio rispetto a quelle che vengono fatte da migliaia di altre persone. 

 

Level 7

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

Mah l idea e buona ma solo quando diventi una guida di un certo livello come hai fatto tu...per me che sono agli inizi mi pare buono restare cosi...certo poi se davvero hai fatto un ottimo lavoro dovresti essere premiato ciao...

Level 10

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

@MauroLibertucci

@Jay3

@MarcoTogni

@AiutoTecnologia

@SabrinaMich

 

Ciao a tutti, 

io sono LG livello 9 con piu di 2000 recensioni dettagliate anche in lingue straniere 

piu di 1000 modifiche

piu di 1000 luoghi aggiunti

quasi 3000 domande 

 

forse probabile non ho ancora raggiunto il milione di visualizzazioni sono verso 200000 con fotografo esperto e tutti gli altri badge ho tutto allineato a master 

probabilmente mi sono concentrato su luoghi non cosi di immediata imponente linea di gradimento.

il mio essere LG è che io sono appassionato del programma Street View e di Maps 

ogni giorno scopro un angolo del mondo che diversamente mi sarebbe impossibile

il mio recensire è comunque spesso superare i 200 caratteri a recensione

spiegare es vicinanze con la metropolitana in città

postare immagini del luogo

se è un luogo nuovo utilizzo un cartografico on line con coordinate precise 

 

Creare LG di qualità è un progetto a mio vedere impossibile, 

ce ne sono milioni in tutto il mondo di LG

piuttosto ci si puo' impegnare a trasmettere a chi non è qua e sappiamo che ama recensire a sapere come recensisce e a invitarlo/a a recensioni migliori 

 

 

 

luogo a recensire 

Level 10

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

@ErmesT

@MauroLibertucci

@Jay3

@MarcoTogni

@AiutoTecnologia

 

CONCORDO su LG di qualità, ma allora bisognerebbe che dopo l'ingresso nel programma LG , ci dovrebbe essere uno step di filtraggio in cui passerebbero oltre solo le LG di qualità ( recensione con min 200 caratteri; se possibile ma non obbligatorio almeno anche tradotta in una lingua straniera ) 

immagini che spiegano il luogo ( nel caso di un ristorante che puo cambiare menu repentinamente , meglio non postare piu tanti piatti che hanno si molte visualizzazioni ma non trasmettono l'ambiente del ristorante , gli interni, gli arredi, le aree finestrate, la disposizione dei tavoli e molto altro ) 

importante postare immagini degli esterni anche esempio: se esiste il parcheggio riservato ai clienti della location

e poi dare valutazione al prezzo ma questo è un altra incognita , il prezzo potrebbe variare , quello che io ritengo magari caro per un altro magari è poco...

e poi ci sarebbero mille aneddoti

 

penso che la mission invece possa trasmettere o filtrare e quindi non far salire di livello chi ad esempio si limita a scrivere: bello oppure ottimo... oppure al top! e appone 5 stelle e salta ad un altra location.... oppure chi scrive che la cameriera è carina oppure che il latte caldo era freddo...

io leggo le recensioni e da li a volte si intuiscono e si scovano i furbetti da segnalare o chi scrive raccontando come in un romanzo la sua esperienza in loco che non è l'esperienza che è utile a chi cerca informazione ma anzichè scrivere tre parole nei 200 caratteri minimi ci sono persone che magari sono stati serviti tardi e ti raccontano cosa facevano il giorno prima...

quando recensisco le location in Sicilia trovo un LG che è sintetico :

mi è parso di capire che potrebbe avere due account 

e poi saltella sui luoghi con scritte tipo: ottimo !  bello! 

e rilascia stelle a tutto andare .

quando  recensisco gli stessi suoi luoghi che sono nel  paese dei miei nonni mi chiedo cosa penserà di me....

a volte credo vada in avanscoperta anche nei paesi limitrofi dove moltissime attività sono inesistenti su Maps e su quelle esistenti scarica micro commenti e stelle . 

ecco questo non dovrebbe fare una LG di qualità. 

 

Level 10

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

@ErmesT

@MauroLibertucci

@Jay3

@MarcoTogni

@AiutoTecnologia

 

diciamo che per avere LG di qualità essendocene milioni di LG nel mondo continuo a pensare che una trasformazione totale possa essere utopico, ma con questo non infattibile , 

il punto è che ci sono LG di qualità indipendentemente dal livello e LG di non qualità indipendentemente dal livello 

chi recensisce e magari ha un attività poi passa a soggetto recensito, 

chi recensisce è una LG che magari ha un negozio che a sua volta è recensito da un suo cliente aderente alle LG 

 

vi faccio un esempio io non mi giudico LG di qualità o meno , questo potete dirlo voi che magari mi conoscete da poco chi da oggi, 

un giorno ho recensito una chiesa sulle alture della liguria e ho scoperto che sullo stesso posto oltre ad altre LG c'era un amico che non sapevo che è LG

cosi curiosamente avendo la stessa passione anche per l'alpinismo ho visto che luoghi in quota ghiacciai o in aree pericolose di rupi rocciose o in aree adatte a tutti dove pure io ci sono stato e avevo fatto foto (è dal 1976 che faccio foto ) lui aveva messo recensioni proprio come un LG non di qualità...cioè esempio il bivacco di emergenza Walter Blais ha scritto si e no una riga forse ottimo..oppure bel posto... oppure bellissimo panorama ! 5 stelle e via ad un altro rifugio o pianoro o vallata o vetta. 

io l'ho contattato telefonicamente e gli ho chiesto il perchè di tutte queste recensioni blande minime a mio parere inutili ...

gli ho detto: proprio tu come me che giriamo questi luoghi in quota devi , dobbiamo specificare di piu se possibile , il maggior numero di informazioni di nostra conoscenza

esempio la copertura delle reti mobili : TIM 50% Vodafone 70% ecc... oppure segnale assente e specificare che in quota nel bivacco non c'è telefono?

entrambi conosciamo una pericolosa grotta in provincia di La Spezia

io l'ho fatta aggiungere su maps

io ho specificato in maiuscolo che è un luogo riservato a Speleologi esperti , io ho specificato i rischi di non poter piu uscire da quel posto. 

l'alternativa è non segnalare e non avvisare e lasciare che un soggetto scopra da se questo posto non ne abbia informazioni cosi entra e forse non  esce piu.

 

la risposta del mio amico LG è stata che lui non sarò mai come me perchè entrambi andiamo in questi posti ,ma lui ad esempio quanfo va con la moglie e il bambino continuerà a limitarsi a scrivere : ottimo e a mettere 5 stelle, 

ho notato che manca di entusiasmo nel programma

secondo me molti vivono il programma LG privi di entusiasmo e di passione 

e quando manca l'entusiasmo e la passione di contribuire per rendere Maps un mondo digitale migliore sempre piu performante e perfetto e ricco di informazioni da diventare indispensabile per chiunque si muova da casa, noi non avremo mai la completezza 100% LG di qualità, 

 

potremo avere un numero X di LG di qualità e attorno altre LG non di qualità

bisogna bisognerebbe sensibilizzare le LG che scrivono poco e regalano stelle ....regalano perchè chi si limita a scrivere ottimo... poi da' 5 stelle

pochi seppur tanti ne danno 4, 3,2,1 

bisognerebbe insegnare a scrivere recensioni anche con una stella ma di contenuti positivizzanti 

gli insulti e i contenuti pesantemente offensivi sono recensioni incostruttive 

non servono a nessuno

un titolare che oggi si comporta male stasera riceve 1 stella da domani si comporta bene avrà solo 5 stelle e tanti complimenti...