MauroLibertucci's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 8

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

Certo, mi rendo conto di aver sollevato una problematica di non facile soluzione perchè se dai premi fisici (spazio gratuito sul drive) incentivi ad un secondo fine, se non dai nessuna "gratificazione" magari molte persone non inizierebbero nemmeno l'avventura di divenire guide locali.

Tutto andrebbe nel verso giusto se le persone fossero animate solo dal voler condividere le opinioni per aiutare gli altri a scegliere il posto giusto. Nel frattempo che questo accada 🙂 credo che l'unica soluzione sia quella di assegnare punti con criteri diversi e la famosa accademia in cui si parla nelle risposte precedenti al mio stesso post pubblicato in lingua inglese.



Grazie @SalvatoreM5

Level 7

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

Anzitutto, complimenti per le foto e l'impegno che metti nel contribuire a Local Guide. Da viaggiatrice che fa un grande uso del servizio, ti sono molto grata. Collaborare seriamente e con dovizia di particolari come Local Guide non significa soltanto aiutare i viaggiatori a farsi un'idea di quali luoghi frequentare e quindi migliorare la loro esperienza, ma anche offrire un servizio - oserei chiamarlo "civile" - per la valorizzazione dei luoghi stessi; una valorizzazione mediatica molto spesso negata da chi dovrebbe occuparsene. Per questo, come ho già detto altre volte, questa community è infinitamente importante.

Tornando a noi. Concordo assolutamente con te. Come ha già detto qualcuno, qualsiasi soluzione o aggiunta di Google (come premiare la qualità delle foto, il numero delle visualizzazioni da loro acquisito e quello dei caratteri delle recensioni) non garantirebbe affatto la qualità e veridicità delle recensioni; i cialtroni troverebbero comunque il modo di aggirarle. Credo, però, che determinati metodi contribuirebbero (si spera, almeno) a scoraggiarli. I furbetti sono, di solito, molto pigri: lasciano un punteggio privo di recensione (che, come ha detto GiuseppeD, per me non significano nulla e, d'istinto, non do loro alcun peso per la valutazione di un luogo) oppure due parole in croce; valutazioni scarne e che non significano niente. Immagino che molti di loro non sarebbero affatto costanti nello scrivere recensioni corpose e credibili, quindi questa potrebbe essere, se non una soluzione, un vero metodo di dimezzamento di quella frangia. Lo stesso vale per le foto. Trovo, inoltre, che la soluzione delle keywords sia estremamente importante. Non so a quale livello Google la usi, ma penso debba essere "rafforzata". Faccio un esempio. Ultimamente, poiché viaggio quasi tutti i giorni per via dell'università, mi sono trovata a recensire diverse stazioni ferroviarie; da pendolare, ci sono determinati dettagli delle stazioni più rilevanti di altri (gli stessi oggetto delle domande che Google Maps pone su quei luoghi, tra l'altro), e credo che Google dovrebbe trovare un modo per "premiare" come recensione "più completa" quelle che, appunto, offrono determinate informazioni specifiche (tramite le keywords, appunto). Senza un metodo di questo tipo, purtroppo, recensioni scarne e non inerenti al luogo a cui sono attribuite (ad esempio, persone che giudicano con una stella un sito archeologico stupendo a causa del "chiasso preveniente dal locale difronte") rischiano di incidere molto sulla valutazione totale del posto e di porre sullo stesso piano Local Guides seri e che offrono un servizio di qualità con quelli inaffidabili e approssimativi. Quando si tratta di servizi di recensioni, penso che la perfezione sia irraggiungibile poiché tutto si basa sul buon senso del contribuente. Credo, però, che essere quasi perfetti sia possibile, ed escogitare certe soluzioni può far sì che il contributo dei Local Guides poco seri diventi quasi totalmente ininfluente. 

Penso, comunque, che Google Maps sia sulla strada buona per diventare il primo punto di riferimento dei viaggiatori, e questa community è ciò che gli serve per riuscirci.

Connect Moderator

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

@SabrinaMich, la tua lunga riflessione è piena di spunti interessanti da approfondire. Ad esempio, avete notato che viene inviata una mail quando le recensioni ricevono un pollicione?

Perché non inserire questo nel punteggio? Per ora questo, torno a lavorare , ma vediamo di continuare a riflettere. Ciao

Level 7

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

@ErmesT, sarebbe sicuramente un metodo di assegnazione punteggi più meritocratico di quella basata sulla valutazione e l'aggiunta di recensione e foto. Per un utente a cui interessano solo i punti (poi, mi chiedo io, a che pro voler raggiungere certi livelli in un servizio di cui non ti importa evidentemente nulla, visto che vi contribuisci in maniera approssimativa?) è sufficiente l'assegnazione di qualche stellina a caso, due parole in croce e qualche foto presa di sfuggita per racimolarli, ma la valutazione delle recensioni da parte degli utenti potrebbe stabilire una ripartizione dei punteggio più giusta. In questo modo, si acquisirebbero sia i punti standard assegnati da Google, sia quelli dovuti a eventuali pollici in su ricevuti. Va da sé che un Local Guide serio arriverà ad ottenere, per forza di cose, più punti di uno più superficiale e scorretto. Insomma, sarebbe un'ottima tecnica di valutazione basata sulla reale qualità della recensione e non su un semplice algoritmo. D'altronde, Google a parte che premia il Local Guide per il suo contributo, i veri giudici di questo servizio sono i viaggiatori che, grazie a recensioni e foto, decidono dove spendere il loro tempo; quindi perché non dare maggior rilevanza alle loro valutazioni e assegnare un punto per ogni pollice dato a chi li ha aiutati a rendere la loro esperienza di viaggio migliore? 

Level 8

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

Be io sono più per la rapidità dell'informazione che non della sua qualità e contenuto...uso google per avere info di luoghi in meno di un minuto, una veloce esamina in pratica...non ho ne tempo ne voglia di leggere trattati o recensioni alla tripadvisor...


@MauroLibertucci wrote:

Buongiorno,

mi chiamo Mauro Libertucci e sono una Local Guide Italiana di livello 5 e vorrei condividere con voi un mio pensiero.

Sono una Local Guide da circa un anno e sono convinto che Google dovrebbe puntare di più sul poter avere delle recensioni e delle foto di ottima QUALITA’ in modo da rendere google maps un vero punto di riferimento rispetto ad altri sistemi come ed esempio Trip Advisor.

Questo a mio avviso potrebbe essere incentivato attribuendo un punteggio alle guide locali non basato solo su regole fisse cioè: una recensione un punto e due foto un punto ecc… Bisogna invece premiare quelle Guide Locali che fanno recensioni di qualità e foto che ottengono molte visualizzazioni.

Solo per fare un esempio si potrebbe dare un punteggio maggiore se le descrizioni delle recensioni superano il numero di 100 caratteri, oppure dare dei punteggi aggiuntivi se le singole foto raggiungono le 5.000 o 10.000 visualizzazioni, oppure attribuire un punteggio aggiuntivo a guide che recensiscono in più nazioni o in diversi continenti ecc..ecc.. Entrando nel particolare io che ho pubblicato 173 recensioni con 695 foto attualmente ho raggiunto 513 punti. Se guardate però le mie recensioni sono molto dettagliate e le mie foto hanno un totale di 2.025.000 visualizzazioni ma ho lo stesso punteggio di altre guide che hanno pubblicato il mio stesso numero di recensioni e di foto ma hanno scritto una sola parola nelle spiegazioni e hanno un decimo delle visualizzazioni delle loro foto rispetto alle mie.

In questo modo non c’è discriminazione tra guide di qualità e guide che approssimativamente aggiungono contenuti a discapito della qualità totale del servizio che Google offre.

Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate …. Io comunque continuerò a fare del mio meglio affinchè altre persone possano beneficiare dei miei contributi.

Allego 2 foto con 100.000 visualizzazioni

SalutiIMG_20160728_203318.jpgIMG_20160305_141717.jpg

Mauro Libertucci


 

Lallonzo
Connect Moderator

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

beh, @Lallonzo, le due cose non si escludono tra di loro. Una informazione utile e affidabile facilita la vita di chi utilizza lo strumento Maps, mentre se tutti sparassero stellette e commenti (e talvolta immagini) a caso, questo danneggerebbe anche te alla lunga.

Level 7

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

L'importate è cercare di trovare il giusto connubio tra qualità e quantità.

Level 8

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

Grazie @SabrinaMich, una bellissima risposta piena di contenuti in tutta la sua interezza.

Io ho iniziato la mia avventura di guida locale per un caso assoluto. Ho 52 anni e nella vita faccio il chirurgo e non conoscevo niente ne di recensioni ne di punti fino a quando (essendo un buongustaio) mi sono trovato a scattare 2 foto di un meraviglioso piatto di Amatriciana (quello che ho allegato nel post originale) in un ristorante di Amatrice che ormai purtroppo non c'è più. Dopo lo scatto e mentre continuavo a mangiare sul cellulare mi è comparso l'avviso di Maps che mi chiedeva se volevo pubblicare quelle foto e così, mentre continuavo a mangiare, ho detto si.

Dopo un mese mi arriva una mail da Google che mi avvisava che quella foto aveva 10.000 visualizzazioni e mi invitava a diventare guida. A quel punto mi sono informato meglio su maps ed ho deciso di dedicare tempo a quello che credo essere una cosa molto utile. Quindi la spinta iniziale, e che continua ancora adesso, è stata solo quella di essere utile per altri come me che frequentano spesso ristoranti di ogni genere.

Praticando una specialità chirurgica dove per l'80 % del mio lavoro recupero interventi mal riusciti non sai quanto mi piacerebbe che questo servizio potesse essere esteso anche al settore medico !!! Dare la possibilità ai pazienti che abbiano veramente in mano le prove di quello che dicono di premiare solo le strutture in cui hanno ricevuto un servizio eccellente ed esortare a fare meglio alle strutture che diciamo lasciano a desiderare.

Lo so alla base di tutti ci sono le persone quindi fino a quando le persone saranno queste non ci sarà modo di essere perfetti ma credo che parlarne possa portare a soluzioni vere che possano "tendere a" e credo che ci si possa riuscire.

Una delle cose che sicuramente può aiutare e dare un punteggio alle guide che ricevono dei "mi piace" alle loro recensioni. E' mia intenzione dopo averne discusso con voi fare un post finale in cui poter racchiudere una serie di regole condivise da tutti noi da suggerire a Google per poter rendere veramente Google Maps un VERO punto di riferimento a chiunque voglia avere informazioni su tutto quello che è recensibile.

Grazie infinite... io credo veramente in quello che sto facendo e unire il mio pensiero con altri che ci credono a già un altro bel passo avanti. 

Connect Moderator

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

@MauroLibertucci@SabrinaMich, perché non ne parliamo qualche minuto al prossimo MeetUp?

Il 3 e il 4 Giugno siamo a Norcia, per parlare di Maps, di Street view, di ReBuilding e di molto altro. Mapperemo di nuovo Norcia nel suo nuovo volto. Un'occasione per discutere a cena, e per scoprire un nuovo modo di usare le potenzialità di Maps.

Mauro, mi pare di capire che tu non sei lontano da Norcia, @-Giuseppe- e gli altri non ,so, comunque arriveremo da tutta Italia.

Che ve ne pare?

/Norcia-insieme-per-aiutare/

/Norcia-insieme-per-contribuire/

Level 8

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

@ErmesT 

Interessante per motivi di lavoro ti posso far sapere verso i primi di Maggio ...

grazie