MauroLibertucci's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 8

Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

Buongiorno,

mi chiamo Mauro Libertucci e sono una Local Guide Italiana di livello 5 e vorrei condividere con voi un mio pensiero.

Sono una Local Guide da circa un anno e sono convinto che Google dovrebbe puntare di più sul poter avere delle recensioni e delle foto di ottima QUALITA’ in modo da rendere google maps un vero punto di riferimento rispetto ad altri sistemi come ed esempio Trip Advisor.

Questo a mio avviso potrebbe essere incentivato attribuendo un punteggio alle guide locali non basato solo su regole fisse cioè: una recensione un punto e due foto un punto ecc… Bisogna invece premiare quelle Guide Locali che fanno recensioni di qualità e foto che ottengono molte visualizzazioni.

Solo per fare un esempio si potrebbe dare un punteggio maggiore se le descrizioni delle recensioni superano il numero di 100 caratteri, oppure dare dei punteggi aggiuntivi se le singole foto raggiungono le 5.000 o 10.000 visualizzazioni, oppure attribuire un punteggio aggiuntivo a guide che recensiscono in più nazioni o in diversi continenti ecc..ecc.. Entrando nel particolare io che ho pubblicato 173 recensioni con 695 foto attualmente ho raggiunto 513 punti. Se guardate però le mie recensioni sono molto dettagliate e le mie foto hanno un totale di 2.025.000 visualizzazioni ma ho lo stesso punteggio di altre guide che hanno pubblicato il mio stesso numero di recensioni e di foto ma hanno scritto una sola parola nelle spiegazioni e hanno un decimo delle visualizzazioni delle loro foto rispetto alle mie.

In questo modo non c’è discriminazione tra guide di qualità e guide che approssimativamente aggiungono contenuti a discapito della qualità totale del servizio che Google offre.

Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate …. Io comunque continuerò a fare del mio meglio affinchè altre persone possano beneficiare dei miei contributi.

Allego 2 foto con 100.000 visualizzazioni

SalutiIMG_20160728_203318.jpgIMG_20160305_141717.jpg

Mauro Libertucci

Villa Adriana, Tivoli, RM, Italia
63 comments

Accepted Solutions
Level 8
Solution

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

Thank you @ErmesT and @LucioV for seeing the value of our new Academy.

 

Just for clarification, I am the founder of the Academy (yes, still a level three and not ashamed of it LOL).

It is difficult to explain to people in a few words of all the potential that a collaboration between experts in the Local Guides Community could offer. By giving recognition to the quality of contributions one promotes best practice. The Academy even goes a step further, with its new certification program. It will motivate people to perform beyond the current accepted standard of "valid" contributions for points. You can read more about it on our Q&A forum under the Certification topic at www.localguides.academy/help-desk/.

@MauroLibertucci I sincerely hope you join our collaborative. Your post here is exactly the kind of thinking we would like to have in our Faculty of Photography. Like universities, the Academy will do research that shall lead to insights that will in turn lead to innovation in our global LG community. Adding even more value to our community contribution to Google's aim to deliver an excellent source of quality information on Maps.

Please send me an email to <REDACTED> if you are interested in joining our team. You find our unofficial community of our Academy here.

View solution in original post

Connect Moderator

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

Hola @MauroLibertucci, son unas propuestas interesantes y creativas, hay que ver qué tan posible son de implementarlas, ya se engancharan otros y opinaran. 👍😀

Level 10

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

Ciao @MauroLibertucci hai perfettamente ragione, e stiamo proponendo da tempo dei criteri automatici per la valutazione delle recensioni. Per quanto riguarda le fotografie l'algoritmo di Google privilegia la qualità, anche se non è dato sapere come lavora.

Per il resto, ti informo che è in fase di costituzione una LG academy che ha proprio come obiettivo formare LG di qualità: https://localguides.academy/partner-application/

Connect Moderator

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

ciao @MauroLibertucci, in linea di principio sono d'accordo con te e con @LucioV, e come dice @FaridTDF, la proposta è interessante e vale la pena di pensarci su.

Purtroppo però lunghe recensioni e foto ad alta risoluzione non sempre sono sinonimo di qualità. In linea di principio credo di più nel giudizio che gli utenti possono dare alle recensioni, anche se è poco evidenziato e di conseguenza per ora poco usato.

Qualche tempo fa c'è stata una discussione sul numero di visualizzazioni delle immagini, postando contemporaneamente immagini di vetrine di negozi concorrenti tra di loro presenti in uno stesso centro commerciale e comparando il numero delle visualizzazioni. La prova è stata fatta in due centri commerciali diversi, con risultati analoghi. Il risultato è stato che quello più popolare ha molte più visualizzazioni (più ricerche in Google) a parità di qualità dell'immagine. Adesso volevo provare a fare la stessa cosa abbassando la qualità immagine di quello più popolare.

Quello che intendo con questo è che non è facile determinare in automatico qual'è la LG che lavora bene, e quella che è solo a caccia di punti. Per questo credo che la LG.accademy sia veramente una grande idea, oltre a trovare un modo di avere il feedback degli utenti

Level 8
Solution

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

Thank you @ErmesT and @LucioV for seeing the value of our new Academy.

 

Just for clarification, I am the founder of the Academy (yes, still a level three and not ashamed of it LOL).

It is difficult to explain to people in a few words of all the potential that a collaboration between experts in the Local Guides Community could offer. By giving recognition to the quality of contributions one promotes best practice. The Academy even goes a step further, with its new certification program. It will motivate people to perform beyond the current accepted standard of "valid" contributions for points. You can read more about it on our Q&A forum under the Certification topic at www.localguides.academy/help-desk/.

@MauroLibertucci I sincerely hope you join our collaborative. Your post here is exactly the kind of thinking we would like to have in our Faculty of Photography. Like universities, the Academy will do research that shall lead to insights that will in turn lead to innovation in our global LG community. Adding even more value to our community contribution to Google's aim to deliver an excellent source of quality information on Maps.

Please send me an email to <REDACTED> if you are interested in joining our team. You find our unofficial community of our Academy here.

Level 8

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

Ciao a tutti,

personalmente penso che una valutazione  sulla qualità' debba provenire dagli utenti perché gli algoritmi potrebbero mal interpretare un testo o  una foto cosa che non accade con un essere umano...ricordiamoci che  in poche righe si possono comunque  trasmettere informazioni fondamentali  

Il "polliccione" vicino alle recensioni  credo rispecchi quest'orientamento 🙂

A presto

Level 7

Rif.: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

Credo che tutto parta dal buon senso delle persone. Ovviamente non tutti recensiscono luoghi per dare informazioni utili e pareri che possano aiutare gli altri utenti, ma sono accecati solo dallo scopo di ottenere più punti possibili.

Molte volte la recensione è costituita solo da valutazioni, a mio parere vedere una valutazione senza una recensione, non significa nulla.

Credo che valutazione e recensione possano essere benissimo accoppiate, in questo modo incentivi le persone ad esprimere un parere.

Poi si capisce subito se una recensione è " lavativa " o una ben dettagliata. Google in alto mette in risalto le recensioni che contengono più keywords se avete fatto caso.

Ad esempio se io per un ristorante dico: Cibo di buona qualità, cucina casereccia, locale spazioso con una bella vista e personale cortese...l'algoritmo di Google a seconda della categoria di riferimento mette in risalto comunque le recensioni più "qualitative" basandosi sulle keywords.

Comunque vedo molte persone che danno recensioni molto valide e dettagliate che spesso e volentieri sono accompagnati dai bei pollici in su.

Alla fine le persone e,soprattutto Google,sanno quali prendere come riferimento.

Level 8

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

@MauroBi Very true even if, at least in Italy, the "pollicione" is not yet a widespread practice in the event of review useful.
Maybe somewhere in the future 🙂

 

 

Level 7

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

con questo giochino dei punti si sta rischiando di diventare la versione pessima di tripadvisor

Level 8

Re: Cosa ne pensate di creare guide locali di qualità ?

Beh, finora c'era la corsa allo spazio gratuito su Google Drive. Penso che questo fenomeno della corsa ai punti sarà frenato drasticamente dalla mancata assegnazione di premi (fisici). 

  LG Contrib    G+ Profile