LorenzoF's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 3

Consigli per diventare fotografo certificato Google per produzione e pubblicazione Street View

Ciao a tutti,

vorrei intraprendere questa nuova avventura di operatore/fotografo certificato da Google per eseguire virtual tour, ho letto molto in merito, ma ho ancora dei dubbi, potete aiutarmi con i vostri preziosi suggerimenti?

1) Che materiale fotografico conviene acquistare?

2) Conviene fare un corso o ci si può improvvisare?

3) Una volta abilitato da Google si riescono a pubblicare lavori per attività commerciali?

Se avete altri consigli o suggerimenti ben vengano, ho intenzione di lavorare seriamente su questa attività che mi piace molto.

Grazie di cuore a tutti.

Lorenzo 

Montesilvano, PE, Italia
3 comments
Level 10

Re: Consigli per diventare fotografo certificato Google per produzione e pubblicazione Street View

Ciao Lorenzo,

io sono fotografo certificato da quasi tre anni, ma ci sono altri colleghi che lavorano nel settore da 5.

Il programma è molto cambiato: quando sono entrato io era obbligatorio avere un corpo macchina fra quelli consigliati, ed una lente fisheye (una delle tre autorizzate).

Abbiamo seguito corsi online, effettuato test, superato esami, ed effettuato servizi di prova; esisteva un controllo di qualità che spesso e volentieri bocciava il servizio e lo rimandava indietro in lavorazione.

Oggi niente di tutto ciò è più vero, e puoi creare virtual tour con l'app Street View ed una fotocamera 360 all in one. Resta inteso che per ottenere risultati professionali dovresti utilizzare una reflex, un fisheye ed una testa sferica, e prestitchare le foto manualmente, prima di caricarle con la SV App.

Per cominciare ti consiglierei di creare qualche fotosfera di aree pubbliche (non business) usando la fotocamera dello smartphone, oppure acquistando una macchina all in one come la Ricoh Theta S, la LG 360, la Samsung Gear o la nuova Nikon Keymission 360.

Successivamente alla certificazione (che raggiungerai dopo aver pubblicato correttamente almeno 50 fotosfere su maps) potrai essere inserito nell'elenco dei professionisti disponibili a lavorare su commissione.

 

Ciao

Level 4

Re: Consigli per diventare fotografo certificato Google per produzione e pubblicazione Street View


@LucioV wrote:

Ciao Lorenzo,

io sono fotografo certificato da quasi tre anni, ma ci sono altri colleghi che lavorano nel settore da 5.

Il programma è molto cambiato: quando sono entrato io era obbligatorio avere un corpo macchina fra quelli consigliati, ed una lente fisheye (una delle tre autorizzate).

Abbiamo seguito corsi online, effettuato test, superato esami, ed effettuato servizi di prova; esisteva un controllo di qualità che spesso e volentieri bocciava il servizio e lo rimandava indietro in lavorazione.

Oggi niente di tutto ciò è più vero, e puoi creare virtual tour con l'app Street View ed una fotocamera 360 all in one. Resta inteso che per ottenere risultati professionali dovresti utilizzare una reflex, un fisheye ed una testa sferica, e prestitchare le foto manualmente, prima di caricarle con la SV App.

Per cominciare ti consiglierei di creare qualche fotosfera di aree pubbliche (non business) usando la fotocamera dello smartphone, oppure acquistando una macchina all in one come la Ricoh Theta S, la LG 360, la Samsung Gear o la nuova Nikon Keymission 360.

Successivamente alla certificazione (che raggiungerai dopo aver pubblicato correttamente almeno 50 fotosfere su maps) potrai essere inserito nell'elenco dei professionisti disponibili a lavorare su commissione.

 

Ciao



@LucioV wrote:

Ciao Lorenzo,

io sono fotografo certificato da quasi tre anni, ma ci sono altri colleghi che lavorano nel settore da 5.

Il programma è molto cambiato: quando sono entrato io era obbligatorio avere un corpo macchina fra quelli consigliati, ed una lente fisheye (una delle tre autorizzate).

Abbiamo seguito corsi online, effettuato test, superato esami, ed effettuato servizi di prova; esisteva un controllo di qualità che spesso e volentieri bocciava il servizio e lo rimandava indietro in lavorazione.

Oggi niente di tutto ciò è più vero, e puoi creare virtual tour con l'app Street View ed una fotocamera 360 all in one. Resta inteso che per ottenere risultati professionali dovresti utilizzare una reflex, un fisheye ed una testa sferica, e prestitchare le foto manualmente, prima di caricarle con la SV App.

Per cominciare ti consiglierei di creare qualche fotosfera di aree pubbliche (non business) usando la fotocamera dello smartphone, oppure acquistando una macchina all in one come la Ricoh Theta S, la LG 360, la Samsung Gear o la nuova Nikon Keymission 360.

Successivamente alla certificazione (che raggiungerai dopo aver pubblicato correttamente almeno 50 fotosfere su maps) potrai essere inserito nell'elenco dei professionisti disponibili a lavorare su commissione.

 

Ciao


Ho caricato oltre 50 foto sfere per ottenere certificato ma non ho ancora ricevuto nessuna email o notifica su Street View come dice Google, quanto tempo ci vuole o bisogna intraprendere azioni particolari? Ora sono quasi 20 giorni che aspetto.


Level 10

Re: Consigli per diventare fotografo certificato Google per produzione e pubblicazione Street View

Ciao @lm01 dovresti prima verificare se queste foto siano state tutte approvate su maps; vedi le statistiche della SV App o apri le foto per verificarlo.

Il mio consiglio è di abbondare, e poi di vedere se ti si abilita l'opzione "disponibile per foto su commissione" nelle impostazioni della app.