simonaferr's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 3

Come segnalare una Local Guide che si comporta in maniera scorretta.

Salve,

ho notata delle persone che usano Local Guide in maniera scorretta per penalizzare o premiare attività. Come si possono segnalare queste persone?

Grazie

8 comments
Level 10

Re: Come segnalare una Local Guide che si comporta in maniera scorretta.

Ciao @simonaferr 

 

bisogna cliccare sui puntini in alto a sinistra e scegliere Segnala un problema , al che occorre compilare un breve form e scrivere in inglese possibilmente. 

ti dico subito che se l'attività fra virgolette colpita da un'attività di recensioni maldestre è la tua , puoi rispondere cortesemente al recensore creando un' interazione positivizzante invitandolo ( es se si tratta di un locale / negozio) a ritornare al fine di essere gestito in modo ottimale rispetto al passato. 

 

ad ogni modo il Team di Google Maps è difficile possa cancellare una recensione a meno che non sia di contenuti gravi e offensivi .

le recensioni negative o fasulle sono un fenomeno esistente , se pero' hai 50 recensioni con 5 stelle e 1 recensione negativa con 1 stella , la gente non guarda una recensione negativa , ma passa oltre. 

 

le recensioni vanno lette e risposte singolarmente. 

solo gli hotel possono controllare dal check se il recensore è mai stato cliente o no e quindi poter scovare fra virgolette il fake. 

 

ciao, 

 

Gio'. 

Connect Moderator

Re: Come segnalare una Local Guide che si comporta in maniera scorretta.

Ciao @simonaferr

Grazie per il tuo intervento

Per favore leggi questo post per sapere come segnalare un Guida Locale che si comporta in modo scorretto

How-Do-I-Report-Content-on-Google-Maps/

 

Ermes

Level 6

Re: Come segnalare una Local Guide che si comporta in maniera scorretta.

Ciao @Gio51x, ciao @simonaferr,

mi inserisco in questa discussione perché mi sono iscritto da poco e non riesco a leggere alcuni post indicati in altre conversazioni.

Ho un caso da segnalare dove un Local Guide di Livello 5 ha fatto una recensione molto negativa su una attività di Autonoleggio, pur non avendo mai usufruito del servizio. Premetto che conosco personalmente il titolare da anni.

 

La prima domanda è: Quando una recensione è falsa o è una bugia o è inventata, qual è l'opzione giusta da scegliere nella segnalazione a Google tra le 4 disponibili?

1) Questo post ha contenuti violenti, inappropriati o che incitano all'odio

2) Questo post contiene pubblicità o spam

3) Fuori tema

4) Questo post contiene conflitti di interesse

 

Grazie

Level 6

Re: Come segnalare una Local Guide che si comporta in maniera scorretta.

Ciao @ErmesT,
come mai non riesco a leggere il tuo post


Per favore leggi questo post per sapere come segnalare un Guida Locale che si comporta in modo scorretto

How-Do-I-Report-Content-on-Google-Maps/

 

Ermes


Screenshot-2018-6-14 Local Guides Connect - Access Denied - Local Guides Connect.png

Level 10

Re: Come segnalare una Local Guide che si comporta in maniera scorretta.

@ClodioSolitario 

@simonaferr 

 

ciao, 

 

sicuramente fra quelle 4 indicate è piu' idonea la 3° ( fuori tema se si tratta di una falsazione del contenuto)

la 4° puo' andar bene se nella recensione potrebbe indicare l'attività Y migliore di quella recensita oppure anche senza citazione ma stando su un contenuto generalizzante tipo: le altre attività sono migliori di questa... ; 

 

sul giudicare il negativo di una recensione fatta da altri occorre sapere davvero cosa è accaduto. 

io tempo fa ad esempio mi sono rivolto ad un centro di telefonia mobile per un'attivazione, 

non conoscevo il titolare che era ben descritto da altri che conosco, 

eppure si è rifiutato di attivarmi il telefono con lo stupore di tutti , per primo quello dell'assistenza del gestore 

 

la mia recensione negativa ha scatenato le sue peggior minacce che io poi ho risolto con una querela e il negoziante di fronte all'autorità giudiziaria è corso indietro rischiando che il gestore gli togliesse l'utilizzo del brand. 

 

Saluti, 

 

GIO'.

Connect Moderator

Re: Come segnalare una Local Guide che si comporta in maniera scorretta.

Level 6

Re: Come segnalare una Local Guide che si comporta in maniera scorretta.

Ciao  @Gio51x  e   @ErmesT
grazie per le risposte molto tempestive e dettagliate, e vorrei continuare per approfondire.

Guardando il profilo del Local Guide in oggetto ho visto altre anomalie su attività che conosco:
1) ha fatto una recensione negativa con 1 stella e “pessimo” su un Autonoleggio di Ascoli Piceno, nel quale non risulta abbia usato nessun servizio;
2) ha fatto una valutazione con 1 stella di un Negozio di Mobili di Civitanova Marche, ed anche lì il proprietario ha contestato e chiesto quando mai è stato nel suo negozio;
3) ha fatto una recensione negativa con 1 stella e “poco fornito” del più grande Negozio di Bricolage di Ascoli Piceno, che poi è una catena presente in tutta Italia;
4) ha fatto una recensione negativa con 1 stella e “servizio ed offerte non all'altezza” di un Negozio di Telefonia Mobile (uno dei 4 maggiori brand in Italia) presente nel principale Centro Commerciale di Ascoli Piceno;
5) ha fatto una recensione con 3 stelle e “poco assortimento” sul più grande Negozio di Informatica ed Elettronica, facente parte di una catena nazionale, presente nel suddetto Centro Commerciale di Ascoli Piceno.

E' vero che si parla di Negozi di una piccola realtà di provincia, ma, a prescindere dalle aspettative che ognuno di noi possa avere, le definizioni che ho citato sopra sono oggettivamente false.
Poi ci sono anche le recensioni positive, ma ho la netta impressione che siano di parte.

Io vorrei segnalare tutte queste anomalie, e da quello che ho letto, dovrei fare una segnalazione per ogni singola recensione o valutazione, giusto ?

Posso fare qualcos'altro ?

Grazie

Connect Moderator

Re: Come segnalare una Local Guide che si comporta in maniera scorretta.

Si,

nel link che ti ho girato, alla fine trovi:

.::Reporting a Local Guide

If you've found a Local Guide contributing content or behaving in a way that seems to violate our policies or Local Guides program rules, let us know here on Connect—but be sure not to share that person's information publicly. Create a post about the issue and tag a Google Moderator. The team will reach out to you via private message with instructions on how to proceed further.