Emanuele_Scola's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 9

Come caricare fotografie su Google Maps Local Guides

Local Guides è una community internazionale di esploratori che condividono foto, rispondono a domande locali, aggiungono o correggono luoghi di interesse e scrivono recensioni su Google Maps. Milioni di persone si affidano a contributi come i tuoi per decidere dove andare e che cosa fare. Ma Come caricare fotografie su Google Maps Local Guides?
Con il lancio ufficiale di Google Local Guides, ogni utente di internet avrà la possibilità di inserire, modificare, verificare e gestire attività locali e o punti di interesse in tutte le città del Mondo. Come per Wikipedia, sarà compito della community verificare la correttezza e la veridicità delle informazioni aggiunte e delle fotografie inserire. Diventerà fondamentale quindi, a supporto delle varie recensioni, caricare foto di ottima qualità per aiutare altri utenti della community a individuare e riconoscere immediatamente i luoghi segnalati e recensiti.

Come Caricare foto in Google Maps & Local Guides

 

1. Smartphone, Macchina Fotografica & Grand Angolo

La caratteristica principale delle ottiche grandangolari è la loro breve lunghezza focale, di norma al di sotto dei 50 mm per fotocamere, 35 mm o della misura della diagonale del fotogramma in altri formati. Questo consente un angolo di ripresa più ampio rispetto ad ottiche con focale superiore; i grandangolari hanno di norma una maggior profondità di campo ed offrono una prospettiva alterata che porta ad esagerare la proporzione dei soggetti in primo piano facendoli apparire, rispetto alla realtà, molto più grandi di quelli in secondo piano.
Risulta fondamentale scattare fotografie che ritraggano l'edificio nella sua totalità, come possibile vedere nelle foto sottostanti.

 

Come Caricare foto Google Maps Local Guides Grandangolo.pngCome Caricare foto Google Maps Local Guides Wrong Photo.png

Nell'eventualità volessimo invece scattare fotografie che ritraggono dettagli particolari di monumenti, avremmo piena libertà di giocare con gli angoli di ripresa.

Come Caricare foto Google Maps Local Guides foto ok.png

 

 2. Scattare Fotografie Orizzontali

Tramite local guides sarà possibile caricare ogni tipo di foto scattata sia da cellulare che da macchine fotografica, sia mantenendo l'obbiettivo orizzontalmente che verticalmente. Per ottenere un risultato migliore, si consiglia di scattare fotografie con campo visivo orizzontale

 

Gli scatti orizzontali sono i miglioriGli scatti orizzontali sono i migliori3. Individuazione Punto di Interesse

Gli utenti devono capire immediatamente ciò che stanno guardando.

 

 local guides google points interest.pnglocal guides google points interest wrong.png

 

4. Immagini ad alto contrasto

Evitare di caricare immagini sfocate o con contrasto non consono

 

local guides new york sharp high contrast.pnglocal guides new york sharp high contrast wrong.png

5. Evitare fotografie non reali 

E' importante che le fotografie scattate siano belle ma anche reali. 

 

local guides fake images photos.png

 

6. Foto di giorno e foto di sera

La maggior parte delle foto dovrebbero essere scattate durante il giorno, ameno chè non si abbia un ottimo campo visivo anche durante la notte.

foto di giorno ok.pngfoto di notte ko.png

 

 

7. Condizioni Climatiche

Il consiglio è quello di scattate fotografie nella quale le condizioni atmosferiche non influiscano negativamente. Il punto di interesse deve risultare riconoscibili senza essere influenzato dalla stagione o dal tempo. 

Local Guides Seasonally Agnostic ok.pngLocal Guides Seasonally Agnostic ko.png

Chiaramente se il nostro punto di interesse è una pista da sci, avremmo il pieno diritto di scattare la fotografia ritraendo la neve e la pista nella sua totalità.

 

 

medium-13.png

 

 

 8. Regole di caricamento fotografie su Google Maps

Come detto inizialmente, sarà la community a moderare recensioni, categorie dei punti di interesse, siti web inseriti, orari di apertura e fotografie. Per evitare di perdere punti, venire segnalati e vedere le informazioni aggiunte rimosse, sarà importante seguire le linee guida base.

 

Copyright

Tutte le fotografie caricate non devono essere protette da copyright. Questo significa che, se non è la tua foto, non va caricata! Per ulteriori informazioni relative alla rimozione o alla segnalazione di materiale protetto da copyright, vi invitiamo a consultare la Guida di supporto per le richieste di rimozione.

 

Materiale protetto da copyright.jpgMi è stata inviata una foto, posso caricarla e renderla mia? No!
 
Ho trovato una foro online su Google Maps. Posso salvarla e ricaricarla? Sfortunatamente no. Il proprietario originale è l'unico a poterla pubblicarla.
 
Si tratta di una vecchia foto. Sono sicuro che il diritto d'autore non è più vivo. Posso pubblicarla? Anche se il diritto d'autore è decaduto nel corso del tempo, la foto non si dovrebbe pubblicare comunque, amenochè il proprietario non ne consenta la divulgazione.

 

Spam e caricamenti Multipli
E' fondamentale evitare di caricare la stessa foto più volte. Tutte le Immagini che sono state caricati ripetutamente saranno rimossi, con la conseguente detrazione dei punti assegnati.

Evitare caricamento foto multiple.png   Evitare caricamento foto multiple.png   Evitare caricamento foto multiple.png

 

Evitare watermarks non proporzionati

 Jane doe Photography.jpg

 

Da evitare assolutamente:

 

  • Caricamento contenuti sessualmente espliciti
  • Evitare foto Illegali, pericolose o con contenuti violenti
  • Evitare di caricare foto nella quale sono presenti Bambini
  • Evitare di caricare informazioni personali o riservate
  • Privacy: Cercate di evitare la pubblicazione di foto in cui il soggetto principale è una persona fisica.

 

 

censored.jpg

 

Termini di Servizio:

Ogni volta che si caricano contenuti su Google Maps tramite Local Guides, si accettano i Termini di servizio proposti da Google. Assicurati di prendere visione e di comprendere quali siano le regole base da rispettare.

Immagini Accettazione e Privacy
Contributi per Google Maps & Guide Locali

 

Questo è tutto per ora! 
La presente guida è stata tradotta e resa disponibile in italiano. Si ringrazia la Googler @AnnaD  per la condivisione della guida originale, disponibile qui sotto.

How to Upload Great Photos to Google Maps

 

Articoli Correlati:
Punti, livelli e badge

 

+ Vi prego di contribuire per migliorare questa guida, affinchè possa essere utile a tutte le nuove guide locali che decideranno di contribuire attivamente alle comunità di tutte le città italiane.

Roma, RM, Italia
8 comments

Accepted Solutions
Level 9
Solution

Rif.: Come caricare fotografie su Google Maps Local Guides

Ale non devi obbligatoriamente visitare posti nuovi. Sono certo che alcuni punti di interesse storici nella tua città sono mancanti, alcuni nome di attività sono errati e... puoi apportare modifiche e contribuire in 1000 modi diversi.

View solution in original post

Level 7

Re: Come caricare fotografie su Google Maps Local Guides

Molte Grazie... sto selezionando le mie foto personali e a breve mi impegnerò per salire a livello 4 prima della scadenza del premio su google drive.

@Emanuele_Scola hai qualche consigli da darmi per salire velocemente a livello 4?

Level 8

Re: Come caricare fotografie su Google Maps Local Guides

ciao @CarolaS vedo che sei ancora a livello 2 forse da lunedì ad oggi è troppo presto? ha ha h ah 🙂 ho letto che volevi diventare livello 4 (come me) prima della scadenza ma a cosa ti riferisci? perchè 1Tb non lo danno più adesso ho visto che danno 100Gb ma solo per un anno non la vedo molto interessante come premio.

 

Comunque per fare punti velocemente basta farti un giro con google maps nel tuo paese e rilasciare recensioni oppure controllare (tu che sei del luogo) se i punti sono segnati correttamente ed eventualmente segnalare la modifca

 

ciao e buona ascesa al livello 4 se vuoi chiedi pure sono disponibile

Level 8

Rif.: Come caricare fotografie su Google Maps Local Guides

dimenticavo a ringraziarti @Emanuele_Scola è un bellissimo thread con delle linee guide eccezionali 

Level 9

Rif.: Come caricare fotografie su Google Maps Local Guides

Ciao @AlessioLupo perdonami ma mi sono completamente perso la tua risposta a questo post 🍏

Benvenuto e grazie per aver apportato il tuo contributo.
In realtà ora sei tu a esserti fermato un pò o mi sbaglio?? 😃
Hai ancora qualche giorno per arrivare a livello 5 e per applicare per il #Summit2017 di Google, dove verranno scelte 150 Local Guides nel mondo che andranno direttamente a San Francisco nella sede di "Big G".

Level 7

Rif.: Come caricare fotografie su Google Maps Local Guides

Guida utilissima come sempre @Emanuele_Scola ! Sono punti scontati, ma alle volte vedo parecchi luoghi con foto totalmente errate.

Non ci resta quindi che apportare il nostro contributo nel migliore dei modi.

Un saluto!

Level 8

Rif.: Come caricare fotografie su Google Maps Local Guides

@Emanuele_Scola in effetti mi sono fermato...

devo ripartire ma ultimamente non ho visto nessun posto e ho girato poco 

Level 9
Solution

Rif.: Come caricare fotografie su Google Maps Local Guides

Ale non devi obbligatoriamente visitare posti nuovi. Sono certo che alcuni punti di interesse storici nella tua città sono mancanti, alcuni nome di attività sono errati e... puoi apportare modifiche e contribuire in 1000 modi diversi.
Level 8

Rif.: Come caricare fotografie su Google Maps Local Guides

grazie @Emanuele_Scola mi ha dato la giusta carica emotiva il tuo post, grazie

 


Manuツ ha scritto:
Ale non devi obbligatoriamente visitare posti nuovi. Sono certo che alcuni punti di interesse storici nella tua città sono mancanti, alcuni nome di attività sono errati e... puoi apportare modifiche e contribuire in 1000 modi diversi.