alessandroprati's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 6

Cevo e la Valsaviore, ovvero una valle bellissima e poco conosciuta

 

Probabilmente ne avrete già sentito parlare di questo paesello, Cevo, in provincia di Brescia. Si tratta di uno dei pochi centri abitati da cui si gode una vista magnifica, quasi a 180° della Vallecamonica. Purtroppo recentemente è diventato famoso per il fattaccio della "Croce del Papa" che si è spezzata in due e ha ucciso un ragazzo poco più che ventenne.

Ma tornando a parlare di questo bel paese, oltre ad un'ottima vista si gode anche di un clima perfetto che solo pochi posti nella valle possono vantare. Cevo infatti, essendo esposto quasi interamente verso sud, prende il sole dall'alba al tramonto e quasi l'umidità non si sente.

Passeggiando per le sue strette viuzze potrete imbattervi in vicoli caratteristici, pieni di storia. Dalla chiesa parrocchiale alla chiesa di Sant'Antonio, fino alla chiesetta Romanica di San Sisto, posta accanto al cimitero romanico. Partendo dal basso poi, potrete ammirare la Cappella dell'Androla, fiancheggiata dall'imponente Croce del Papa, ormai restaurata. Verdi campi che dominano tutta la valle, a destra e a sinistra. Risalendo passerete per il Municipio e il Monumento dei Caduti, posto a ricordo dei martiri di tutte le Guerre. 

E perchè poi, non finire l'escursione nella bellissima pineta? Un ampio, gigantesco spazio verde, immerso tra gli abeti e le conifere che donano all'aria le loro essenze balsamiche, che si fondono con i profumi delle gustose grigliate che molti avventori si dilettano a fare.

Peccato però che questi posti siano poco conosciuti, quasi bistrattati a favore di altre località, molto belle pure quelle, poste al di là delle montagne, nelle valli trentine. Non sarebbe il caso di riflettere, e far riflettere, le comunità locali in modo da aumentare la visibilità di tutti questi piccoli centri abitati prima che si spopolino?

Monumento ai CadutiMonumento ai Caduti

Pineta di CevoPineta di Cevo

  Cappella dell'Androla e Croce del PapaCappella dell'Androla e Croce del Papa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di seguito 3 video che ho realizzato in questo paese

 

 

 

Cevo, BS, Italia