EnzoDi's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 7

Aiuto! Come si fa a creare un percorso su google maps?

Per favore, vorrei capire cosa bisogna fare per creare un percorso, un itinerario, su google maps.

Ma vorrei fare una cosa fatta bene.

Ho bisogno di un esempio da imitare.

Brescia, BS, Italia
8 comments
Level 10

Re: Aiuto! Come si fa a creare un percorso su google maps?

Ciao @EnzoDi che tipo di percorso hai in mente? Hai mai usato MyMaps per organizzare una raccolta di posti (che costituiscono un percorso)? https://www.google.com/maps/d/u/0/

Guarda ad esempio questa mia mappa: https://www.localguidesconnect.com/t5/Mapping-Your-World/Mapping-movie-sets-in-Rome/m-p/270036

 

Oppure hai in mente di creare un percorso costituito da panoramiche 360 collegate? Allora guarda questo thread: https://www.localguidesconnect.com/t5/Share-Your-Photos-and/Entering-Garbatella/m-p/149530

Oppure questo, che è ancora un work in progress: https://www.localguidesconnect.com/t5/General-Discussion/Another-day-in-a-Local-Guide-Life-Mapping-...

 

Lucio

Level 7

Rif.: Aiuto! Come si fa a creare un percorso su google maps?

Ciao @EnzoDi, se ho capito bene quello che intendi, ti spiego come fare per creare un percorso su Google Maps nel modo che conosco io.

Sicuramente ci sarà un modo più veloce, e forse più corretto ma io conosco questo e te lo spiego:

Innanzitutto ho utilizzato un App sul mio smartphone per tracciarmi il percorso e generare il file GPX che ci servirà per creare il percorso su Google Maps. Io ho usato "Tachimetro GPS" (la puoi trovare free sul Play Store di Google).

L'ho avviato alla partenza e chiaramente l'ho stoppato all'arrivo. Nel menù di dx troveremo l'opzione: "Informazioni tracciato", cliccandoci sopra troveremo il nostro file GPX.

I file GPX (la sigla significa GPS eXchange) rappresentano uno standard nella memorizzazione di informazioni relative a percorsi. Si tratta di un formato aperto compatibile XML che permette il trasferimento di dati tra dispositivi. Un file di questo tipo contiene informazioni che rappresentano punti di un percorso, dei quali conosciamo le coordinate di latitudine, longitudine ed elevazione.

Più punti con queste caratteristiche, congiunte con la marca temporale di quando sono state registrate, permettono di definire con una buona approssimazione un percorso del quale si conosce non solo la posizione spaziale, ma anche il tempo di percorrenza, di conseguenza anche la velocità. Infatti questi sistemi sono quelli che i runner utilizzano per tenere traccia dei propri allenamenti e misurare le prestazioni.

Ora apriamo Google Maps, e scegliamo, sempre nel menù di dx, l'opzione "I tuoi luoghi" e la scheda "Mappe".

In basso troveremo "Crea Mappa". Si aprirà una nuova mappa "senza titolo" con l'opzione "Importa" e a questo punto importeremo il nostro file GPX

Mappa senza titolo.JPG

Et voilà, avremo il nostro percorso su Google Maps, da usare come meglio si vuole.

Spero di essere stato chiaro, ma fidati, è molto più facile farlo che spiegarlo. Cmq resto a disposizione per eventuali domande.

Saluti

Level 10

Rif.: Aiuto! Come si fa a creare un percorso su google maps?

Level 7

Rif.: Aiuto! Come si fa a creare un percorso su google maps?

Ottimo. Grazie per il consiglio. Spiegami una cosa. Il percorso bisogna farlo realmente oppure va bene anche virtualmente ( cioè con la mappa di google maps) da casa?

Level 7

Re: Aiuto! Come si fa a creare un percorso su google maps?

@LucioV Vorrei creare dei percorsi, o itinerari stando seduto comodamente a casa. Sto cercando di capire come funziona, come usare il puntatore, le linee e a cosa servono i livelli. Questo dei livelli non lo capisco proprio.

Level 10

Re: Aiuto! Come si fa a creare un percorso su google maps?

Ciao Enzo i livelli servono solo a raggruppare dei punti di tipo omogeneo, ad esempio jn livwklo6per le pizzerie,uno per i bar,etc,.

Level 9

Re: Aiuto! Come si fa a creare un percorso su google maps?

Ciao @EnzoDi
qualche giorno fa ho creato una Mappa dei parcheggi a pagamento ad Asti

Come puoi vedere ho suddiviso inizialmente quelli a pagamento nelle varie zone della città. I livelli permettono quindi all'utente di escludere zone a cui non è interessato, mantenendo il focus di ricerca sulla sua zona di interesse.


Level 7

Re: Aiuto! Come si fa a creare un percorso su google maps?

Grande @Emanuele_Scola ma come hai fatto a mettere la P? Interessante.