nexus6it's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 7

Vico sul Gargano (Puglia). Un paese lento in inverno

Vico sul Gargano è una delle mete per chi visita il Salento. Ha un nucleo storico costituito da un castello, una serie di piccoli quartieri su pianta medioevale, qualche chiesa, un palazzo nobiliare. Pur essendo una località a forte vocazione turistica durante il periodo estivo, in inverno, data la sua altitudine rispetto al livello del mare, non è raro trovare forti ghiacchiate (e questo anno la neve). 

Attorno al centro storico, si è sviluppato quindi un tessuto urbano moderno che non valorizza per nulla il valore architettonico del paese. Lo stesso centro storico, come accade spesso, non è conservato bene, e viene usato per usi civili di ogni tipo. Qui però non ci sono le scusanti di un paese poco abitato essendo presente una popolazione attiva tutto l'anno.

Le stradine sono molto strette, per cui gli unici veicoli che riescono a transitare sono spesso dei caratteristici Ape Piaggio a 3 ruote (se ne incontrano tantissimi). Ma, se le stradine sono strette, il Vicolo del Bacio lo è ancora di più. Questo piccolo budello, che permette di passare da un quartiere all'altro, seconda la tradizione riportata localmente, veniva usato dagli amanti per poter incontrare e baciarsi nell'attimo in cui ci si incrociava nel budello (le ragazze con la scusa di andare in chiesa che è subito adiacente all'uscita del vicolo, i ragazzi con quella di andare in direzione opposta)

Poco fuori al paese c'è un albero secolare (credo sia un leccio) di 400 anni circa, e alle sua spalle la Chiesa di Santa Maria degli Angeli del 1556. C'e anche una necropoli che non ho potuto visitare.

Vale sempre una visita, specialmente in estate per ripararsi dalla calura del sole per chi villeggia sulle spiagge e per assaggiare la "paposcia" un tipico prodotto del Gargano /nato proprio in questo paese), una sorte di pane pizza (a volte scambiato per il "Panuozzo" di Lettere, in Campania) che viene riempito di qualsiasi ingrediente si voglia. Essendo in Puglia, consiglio le "cipe di rapa" con salsiccia. Il costo è veramente basso, da street food (si parte da 1,00€ per la "paposcia" semplice, vuota), ma la cura ed il sapore sono sempre accuratamente curati, come tradizione comanda.



Ingresso al Quartiere TerraIngresso al Quartiere Terradi nuovo il bel selciatodi nuovo il bel selciatoil famoso Vicolo del Bacioil famoso Vicolo del BacioAll'interno del vicolo del bacio, la luce diventa argenteaAll'interno del vicolo del bacio, la luce diventa argenteaproseguendo dopo il vicolo del bacio...proseguendo dopo il vicolo del bacio..... ed ancora..... ed ancora...purtroppo hanno cementificato la pavimentazionepurtroppo hanno cementificato la pavimentazioneCasa ben tenutaCasa ben tenutasi risalesi risaleApe piaggio parcheggiato davanti casa..non si passa neanche a piedi oltreApe piaggio parcheggiato davanti casa..non si passa neanche a piedi oltreUn edificio ben mantenutoUn edificio ben mantenutoparticolareparticolareuna vecchia macina?una vecchia macina?caratteristico percorso di curve ad "S" per tornare sulla strada principale passando sotto l'arcocaratteristico percorso di curve ad "S" per tornare sulla strada principale passando sotto l'arcoun menu tipico della "paposcia"un menu tipico della "paposcia"palazzo signorile, 2 ape piaggio e fiat 500, come se fossimo negli anni 60palazzo signorile, 2 ape piaggio e fiat 500, come se fossimo negli anni 60l'interno delle chiesal'interno delle chiesaLìalbero secolare  con alle spalle la chiesaLìalbero secolare con alle spalle la chiesa

Lucio Milone
Vico del Gargano, FG, Italia
4 comments
Anonymous
Not applicable

Rif.: Vico sul Gargano (Puglia). Un paese lento in inverno

Buonasera @nexus6it grazie per aver condiviso questo post! Ne terrò conto per un prossimo viaggio. Le foto mi hanno incuriosito molto.

 

Former Google Contributor

Re: Vico sul Gargano (Puglia). Un paese lento in inverno

Ciao @nexus6it,

 

Bentornato con un altro meraviglioso borgo.Grazie per aver condiviso le tue foto relative a questo splendido luogo.Nota che c'è anche un limite di foto qui su Connect (attualmente 1000 foto). Se raggiungi questo limite, dovrai eliminare le immagini più vecchie prima di caricare nuove immagini. Puoi verificare questo consultando il post Tips for Uploading Images to Connect to Stay Within Limit.

 

Ho aggiunto l'etichetta viaggi e la lingua Italiana in relazione a questo post in modo da renderlo piu' visibile ed inerente alla materia trattata. 

 

Alla prossima!

Due to the volume of private messages Googlers receive, I do not read or respond to private messages. Please post publicly so others may benefit from your discussion. If you require urgent assistance, please tag a Google Moderator. Thank you!

Level 7

Rif.: Vico sul Gargano (Puglia). Un paese lento in inverno

Il paese è Vico del Gargano, provincia di Foggia. 

Oltre al centro storico c è molto da visitare,  ma solo per commentare le foto posso aggiungere che di fronte al vicolo del bacio c è l antica Chiesa di San Giuseppe con all interno l antico Cristo morto. Scendendo da via San Giuseppe ci si trova di fronte all imponente Castello normanno. Seguendo il sottopasso si arriva alla cinta muraria composta da ben 20 torri e risalenti al 1200. Scendendo nella zona Casale c è l antico Trappeto, e l Orto del Conte. Molto caratteristico è l arco del Conte e la piazzetta Terra. La necropoli di cui si parla è la necropoli di Monte Tabor vicino alla Chiesa di San Pietro. 

Un altra necropoli si trova sulla strada che porta a Peschici, la necropoli di Monte Pucci. Il leccio in foto è stato piantato da un frate chiamato Fra Nicola ed è del 1730.

Il palazzo in foto è il Palazzo della Bella, antica famiglia napoletana, che ereditò i beni di Gianvincenzo Mattei, e trasformò agli inizi del 1900 una torre circolare della cinta muraria in quel sontuoso palazzo. 

Inoltre da visitare l antico Trappeto Maratea del 1300.

Former Google Contributor

Rif.: Vico sul Gargano (Puglia). Un paese lento in inverno

Ciao @Grandetommitico08,

 

Benvenuto su Connect e grazie per aver aggiunto questi interessanti dettagli! Ho notato che questo è il tuo primo post e volevo darti il benvenuto. 🙂

 

Visto che sei nuovo nella community, puoi leggere l'utile guida dove troverai maggiori informazioni sul forum: Your guide to Connect. Il post è in inglese ma puoi utilizzare il comodo tasto traduttore, presente su ogni pagina. 

 

Se vuoi, puoi anche presentarti agli altri membri commentando questa conversazione mensile, se la tua presentazione è interessante potrà essere messa in evidenza.

Due to the high volume of private messages, Google Moderators do not read or respond to them. Please post publicly so others may benefit from your discussion. If you require urgent assistance, please tag a Google Moderator. Thank you!