nexus6it's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 7

Santo Stefano di Sessanio (aQ)

Santo Sfefano sul Sessanio fa parte dei borghi aquilani del complesso del Gran Sasso.

E' considerato "la Capri" dei borghi Aquilani per la sua bellezza ed esclusività. Colpito anche esso dal terremoto ha saputo riprendersi in buona parte (anche se i segni del sisma sono ancora evidenti di diverse strutture).

Abbastanza facile da raggiungere, dispone di un parcheggio appena il centro stesso. In verità è possibile entrare prima nel paesino e parcheggiare su uno spiazzo sterrato ed erboso (sconsigliato per auto basse o nuove) da cui entrare nel paese dalla parte più caratteristica per "lievitare" di bellezza. in caso contrario, dal parcheggio si accede direttamente al cuore del borgo.

Sotto la strada dei portici, vi è un'attività commerciale di prodotti tipi tra cui la famosa "lenticchia di Santo Stefano di Sessanio" (in verità prodotta in una frazione più in alto. Questa lenticchia, più piccola del normale, cresce a circa 1200 mt. di altezza, dove il parassita che infesta queste culture non riesce a sopravvivere. Aggiungete che viene naturalmente concimata dalle capre al pascolo e si capisce perché il prodotto è completamente naturale e biologico (non necessità di nessun intervento particolare da parte dell'uomo). la composizione chimica (riporto per informazione ricevuta non essendo un tecnico) della lenticchia è tale che la concentrazione del ferro è circa il 400% maggiore delle altre varietà. Cuoce in 20 minuti, cosa veramente particolare.

Dall'accesso del paese (non dal parcheggio) consiglio di percorrere la via degli archi, addentrarsi nei vicoletti a piacere fino a giungere in una piazzetta con pochi tavolini, dove è possibile bere un vero caffè napoletano (non un espresso, proprio fatto con la "macchinetta" napoletana): n.b. dovete armarvi di pazienza perché qui il tempo scorre molto lento.

Sempre in zona ci sono due negozi di artigianato locale, mentre nella piazza principale (situata dalla parte opposta del borgo) c'è un attività di "colorazione" tessuti artigianale che vale la pena visitare.

Da visitare anche la porta medicea (comunque ci passerete lo stesso nel tornare all'auto) e la curiosa intersezione tra due costruzione dove chi non è eccessivamente panciuto (a differenza, ahime, di me) può infilarsi per usarla come scorciatoia (vedi foto)

 

La strada sotto i porticiLa strada sotto i porticii segni del terremotoi segni del terremotosalendo verso una piazzetta verso il castellosalendo verso una piazzetta verso il castellopiccole attivitàpiccole attivitàvicoletto curatissimovicoletto curatissimoriscendendoriscendendoAccesso molto particolare di un'abitazioneAccesso molto particolare di un'abitazionealtro vicolettoaltro vicoletto40008558_10156788494943559_5176658313034596352_n.jpg40071491_10156788495158559_4009242603768774656_n.jpgsi, si passa infilandosi tra due edificisi, si passa infilandosi tra due edifici

Lucio Milone
Santo Stefano di Sessanio, AQ, Italia
12 comments
Former Google Contributor

Re: Santo Stefano di Sessanio (aQ)

Ciao ancora @nexus6it

 

Da quello che posso dedurre anche dai post precedenti abiti in Abruzzo. Sto leggendo diverse notizie riguardo la Regione, ma com'e' attualmente la situazione, specialmente nelle zone terremotate? 

 

Quando pubblichi un nuovo post qui su Connect, fai in modo che  sia il più descrittivo possibile in modo che gli altri sappiano su cosa stanno cliccando e possano trovare il tuo post durante la ricerca cosi' da poter ricevere risposte e commenti più rapidamente. Ti indico qui di seguito un articolo che renderà più semplice la pubblicazione su Connect: What makes a good post?

Due to the volume of private messages Googlers receive, I do not read or respond to private messages. Please post publicly so others may benefit from your discussion. If you require urgent assistance, please tag a Google Moderator. Thank you!

Former Google Contributor

Re: Santo Stefano di Sessanio (aQ)

Hi @nexus6it,


Thank you for sharing these photos with us. Is it your first visit there? Is that you in the picture that you linked to this post?

 

You might want to share a bit more about yourself and get to know others in our monthly  Introduce Yourself- January 2019

Due to the high volume of private messages, Google Moderators do not read or respond to them. Please post publicly so others may benefit from your discussion. If you require urgent assistance, please tag a Google Moderator. Thank you!
Google Moderator

Re: Santo Stefano di Sessanio (aQ)

Hello @nexus6it,

 

Thank you for sharing your photos, please note, there is also a photo limit here on Connect (currently 1,000 photos). If you reach this limit, you'll have to delete older images before uploading new images. You can go and check these Tips for Uploading Images to Connect to Stay Within Limit.

Due to the volume of private messages Google Moderators receive, I do not read or respond to private messages. Please post publicly so others may benefit from your discussion. If you require urgent assistance, please tag a Google Moderator. Thank you!

Level 7

Re: Santo Stefano di Sessanio (aQ)

avevo inserito del testo ma devo averlo perso nella formattazione.

E' possibile rieditarlo per inserire del testo? Se si, come. Grazie in anticipo

Lucio Milone
Level 7

Re: Santo Stefano di Sessanio (aQ)

thanks you for the hint,

Where i have to post my "introdutions?" In my profile or in a specific place?

Thank for the reply

Lucio Milone
Level 7

Re: Santo Stefano di Sessanio (aQ)

thank for the information.

the day that i will have more then 1000 photos from my little travel, will be an happy day, but i never can reach that number.
Have a nice day

Lucio Milone
Connect Moderator

Re: Santo Stefano di Sessanio (aQ)

Che bello @nexus6it

Mi piacerebbe provare a riuscire a fare una visita, magari per creare un pò di "Street View" in quei vicoli stretti, come ho cominciato a fare a Vallo di Nera, dai tuoi vicini Umbri.

Concordo con @Sorbe, perchè non ci racconti qualcosa in più di questo borgo meraviglioso?

 

Level 7

Re: Santo Stefano di Sessanio (aQ)

Grazie @ErmesT (non so come si comunica direttamente con l'interessato) sono qui solo da oggi pomeriggio.

Come chiesto più in alto, dovrei rieditare il testo, ma non so come si faccia.

Per quanto riguarda lo street view dei vicoli, potrei farlo anche io per i posti che visito? preciso che spesso non ci sono i nomi dei vicoletti, e senza un abitante locale è difficile risalire al nome.

la prossima settimana faccio una mini escursione di 2 giorni e mi farebbe piacere andare "armato" di nuovi strumenti

Lucio Milone
Former Google Contributor

Re: Santo Stefano di Sessanio (aQ)

Ciao @nexus6it,

 

Certamente, ti bastera' cliccare sul pulsante con i tre puntini che trovi alla base di ogni tuo post per poterlo editare o modificare a tuo piacimento in caso di correzioni. 

Due to the volume of private messages Googlers receive, I do not read or respond to private messages. Please post publicly so others may benefit from your discussion. If you require urgent assistance, please tag a Google Moderator. Thank you!