nexus6it's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 7

Mutignano, un borgo piccolissimo per un pomeriggio di riposo da una giornata di mare

Mutignano è un piccolo borgo, ormai quasi del tutto "modernizzato", ma che conserva ancora una struttura che ricorda tempi andati. 
Lo segnalo perché è vicinissimo alle località balneari del teramano, spesso visita di turisti, come Pineto, Silvi Marina, Roseto degli Abruzzi, etc. e può costituire una metà per un pomeriggio diverso, per ossigenarsi dopo una mattina passata al mare.
Mentre si arriva, date un occhiata ai calanchi (formazioni rocciose prive di vegetali dovute ad erosioni).
Mutignano ospita, tra le altre, durante il periodo estivo, la "fiera dei pani e dei grani antichi", dove è possibile mangiare il pane cotto a legno sul posto (oltre a mangiare l'immancabile porchetta, arrosticino, etc)

Di rilevo storico la chiesa all'ingresso del paese. Salendo fin alla sommità del borgo si arriva in un parchetto panoramico da dove ammirare il panorama delle colline del Teramano

La chiesa all'ingresso del paeseLa chiesa all'ingresso del paesela stradina che porta al parco panoramico alla sommità del  borgola stradina che porta al parco panoramico alla sommità del borgouno sguardo in un vicolettouno sguardo in un vicolettola modernizzazione ha preso il sopravvento, ma rimane la struttura dei vicolila modernizzazione ha preso il sopravvento, ma rimane la struttura dei vicoli

 

Lucio Milone
5 comments
Former Google Contributor

Re: Mutignano, un borgo piccolissimo per un pomeriggio di riposo da una giornata di mare

Ciao @nexus6it

 

In quale occasione hai avuto la fortuna di visitare questo borgo? Noto che tra quelli pubblicati i dominanti sono tra Abruzzo, Marche e Lazio. Hai avuto la possibilita' di visitarne in altre Regioni? 

Due to the volume of private messages Googlers receive, I do not read or respond to private messages. Please post publicly so others may benefit from your discussion. If you require urgent assistance, please tag a Google Moderator. Thank you!

Level 7

Re: Mutignano, un borgo piccolissimo per un pomeriggio di riposo da una giornata di mare

@Sorbe vivo attualmente in Abruzzo,, ho vissuto in Toscana e Germania, oltre che nella mia natia Campania. Ho viaggiato abbastanza da giovane ma in luoghi molto noti a cui non potrei aggiungere nulla di quello che già si conosce. Invece, questi borghi hanno bisogno di sopravvivere e necessitano di essere pubblicizzati prima che finiscono nell'oblio 

Lucio Milone
Former Google Contributor

Re: Mutignano, un borgo piccolissimo per un pomeriggio di riposo da una giornata di mare

Onore a te per questo pensiero @nexus6it

 

Se non lo hai mai fatto ti consiglio di visitare Bolgheri o San Gimignano in Toscana. 

Due to the volume of private messages Googlers receive, I do not read or respond to private messages. Please post publicly so others may benefit from your discussion. If you require urgent assistance, please tag a Google Moderator. Thank you!

Level 7

Re: Mutignano, un borgo piccolissimo per un pomeriggio di riposo da una giornata di mare

  1. @Sorbe ho vissuto anni a Pisa ed ho girato un po' la Toscana, San Gimignano ormai è come fosse posticcio, tutto turistico ed eccessivamente "calcato", si salva per la struttura medioevale. Bolgheri (e la vicina Castagneto Carducci) sono più vivibile e Toscane. A Bolgheri consiglio di non essere chi guida l'auto per assaggiare i vini eccellenti
Lucio Milone
Former Google Contributor

Re: Mutignano, un borgo piccolissimo per un pomeriggio di riposo da una giornata di mare

Concordo pienamente con il tuo punto di vista @nexus6it

 

Ho vissuto per diversi anni in Toscana e qualche anno fa ho visitato Vagli di Sotto, un piccolo comune in provincia di Lucca famoso per custodire all'interno del suo lago un villaggio sommerso. 

 

Se dovessi avere intenzione di visitarlo fammi sapere e saro' ben lieto di darti qualche consiglio. 

Due to the volume of private messages Googlers receive, I do not read or respond to private messages. Please post publicly so others may benefit from your discussion. If you require urgent assistance, please tag a Google Moderator. Thank you!