plavarda's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 9

Monasteri di Voronet e Moldovita in Bucovina, Patrimonio dell'Umanità Unesco

Qualora decidiate di fare una vacanza in Romania, con tutta probabilità, lo avrete fatto per vedere i monasteri della Bucovina. Patrimonio mondiale Unesco, i monasteri sono molti nella zona ma, 7 sono stati compresi dentro la lista dell'Unesco, e lascio alla vostra curiosità trovarli tutti, io @mariacristinafossa ne abbiamo visitati 2, e più esattamente Voronet, e Moldovita.

Monastero di VoronetMonastero di Voronet

Monastero di MoldovitaMonastero di Moldovita

Qui i monasteri nascono alla fine del 1400 e inizi 1500. Si stavano combattendo numerose guerre contro l'invasione dei turchi e gli eserciti popolari si ritiravano all'interno di edifici religiosi anche per riposarsi dalla guerra. Composti da contadini analfabeti. Allo scopo di istruire, e in qualche modo tenere impegnate le truppe, furono dipinte le pareti esterne ed interne di questi monasteri come un grande libro a fumetti (comics), raccontando gli episodi biblici più importanti. 

Il monastero di Voronet fu costruito in 3 mesi e 3 settimane per volontà del Reggente Stefano il Grande nel 1487. Le pitture esterne sono del 1547 e sono state eseguite da monaci anonimi.

 

Il Giudizio UniversaleIl Giudizio Universale

Notevole il Giudizio Universale sulla parte ovest. Considerata la Cappella Sistina dell'est, rimane sempre un mistero capire se questi umili monaci possano aver preso ispirazione da Michelangelo che, concludeva 6 anni prima la sua opera a Roma a 2000 km di distanza, isolati tra le montagne e in periodo di guerra! Rappresenta l'umanità condotta al Giudizio, con San Paolo sulla sinistra che accompagna i credenti, e a destra Mosè gli atei. In basso il Paradiso e l'Eden, mentre in alto gli angeli arrotolano i segni dello zodiaco a indicare la fine dei tempi.

 

IMG_1644.jpeg

Con il suo azzurro, Voronet è entrato nelle nomenclature tipiche dei colori come il "rosso Tiziano" o il "verde Veronese".

Nonostante le pitture fossero esterne, e in queste località in inverno non di rado si scende a -20 C°, i colori hanno resistito, soprattutto a Voronet e Moldovita. 

IMG_1636.jpeg

 

Interessante vedere le fasi di riparazione del tetto con il rifacimento a mano delle tegole che lo compongono.

IMG_1676.jpeg

 

Moldovita costruito nel 1532 da Petru Rares, successore di Stefano il Grande, fu dipinto esternamente da Toma da Suceava nel 1537.

 

IMG_1740.jpegIMG_1741.jpegIMG_1804.jpegIMG_1808_09_10_fused.jpeg

I dipinti più notevoli sono l'Assedio di Costantinopoli e l'Albero di Jesse.

L'assedio di Costantinopoli del 627 d.CL'assedio di Costantinopoli del 627 d.CL'albero di Jesse (Joshua tree)L'albero di Jesse (Joshua tree)

Nei locali dei monastero vi è un Museo con pezzi originali appartenuti al reggente Petru Rares.

In alcuni dipinti si scorge l'incuria e le cattive abitudini, che c'erano nei secoli scorsi, come nei tempi attuali. I dipinti hanno subito sfregi con scritte da parte di soldati degli eserciti che sono passati in Bucovina in questi 5 secoli: francesi, austroungarici, russi e molti altri: la stupidità è un male per il quale non esiste cura!

moldovita rovina 1.jpgmoldovita rovina 2.jpg

 

Voronet Monastery, Strada Voroneț, Voroneț, Romania
24 comments
Level 9

Re: Monasteri di Voronet e Moldovita in Bucovina, Patrimonio dell'Umanità Unesco

Thank you @plavarda  for your nice post with historical facts

Excuse me,I woud like to ask--what video format do you use for your video in your post?

do you download your video in YouTube or not?

I have already limit of my photos and I would like to make video from my photos .

Thank you.

Best wishes,

Level 9

Re: Monasteri di Voronet e Moldovita in Bucovina, Patrimonio dell'Umanità Unesco

@helga19 ciao, si scarico il video su Youtube e poi con il link carico su LGC.

Costruisco il video con imovie del Mac e qui posso prendere dal mio archivio foto e video e dare loro la dimensione che preferisco, adoperare transazioni e ritagli o altro per fare uno zoom sulla foto, metto i titoli e anche i testi con le traduzioni (questo su YouTube). So che anche Youtube ha un editor video che consente di fare videoediting, ma non saprei darti buone spiegazioni. Le foto in questo modo acquistano vita, hanno più significato e con una buona musica il gioco è fatto. A proposito di musica, bisogna fare attenzione al copyright, a volte (spesso) Youtube blocca il video. Però sul sito di Youtube ci sono tute le indicazioni e anche una raccolta di brani liberi da diritti di autore!

Buon lavoro!

Anonymous
Not applicable

Dot.: Monasteri di Voronet e Moldovita in Bucovina, Patrimonio dell'Umanità Unesco

@plavarda piękne, wspaniała wycieczka, pozdrawiam Danuta

Level 9

Re: Monasteri di Voronet e Moldovita in Bucovina, Patrimonio dell'Umanità Unesco

Thank you so much @plavarda  for your reply.

Your tips are useful for me.

Best wishes,

inga

Connect Moderator

Re: Monasteri di Voronet e Moldovita in Bucovina, Patrimonio dell'Umanità Unesco

Es impresionante su post @plavarda , las obra de arte que nos trae aquí me dejan con la boca abierta, y si es verdad hay cierta reminiscencia con las obras de Miguel Ángel.

Me gustaron sus palabras "la stupidità è un male per il quale non esiste cura!", vandalizar esas paredes no tiene perdón de diós. Gracias por compartirnos su viaje.

 

Una consulta tendrá alguna foto del interior de esos monasterios, me gustaría ver como decoraban por dentro sus paredes. 

 

Farid

 

Level 10

Re: Monasteri di Voronet e Moldovita in Bucovina, Patrimonio dell'Umanità Unesco

Wow, dear @plavarda - Congrats! Classic collections of Great Arts!!!

Will come back to view these in detail, again,

Thanks for sharing these Gems.

Can I request you to TAG me n you Photographic posts, please?

All the best.

I think our friends @aaryesdee@GhazalaShah@HUMBERTO_V  will be excited to see these.

Thanks friends

Level 10

Re: Monasteri di Voronet e Moldovita in Bucovina, Patrimonio dell'Umanità Unesco

Wow @plavarda! Classy! A pricey, somber(ish) package of art treasures! I thank you for this treat 🙂. Feeling of chilly weather is showing clearly in the photos. Amazing roses in foreground make you feel mmmm wow 🥰.. One thing, the class of these locations and the scale used in the photos is far larger to show their magnificence on the displays of our petit, miniature smartphone screens 🙂. These peices will show their true grandeur on at least displays like large TV & all. But anyways.. we can imagine how great these heritage places would be! 

Level 9

Re: Monasteri di Voronet e Moldovita in Bucovina, Patrimonio dell'Umanità Unesco

Grazie @FaridTDF @TravellerG @GhazalaShah per le vostre risposte. Come tutte le foto di monumenti vale la pena essere visti su uno schermo grande, ho ammirato molto sullo schermo grande i templi indiani di travellerG. Queste foto sono di qualche anno fa in agosto, pioveva ed era una brutta giornata, ma poi quando arriviamo noi arriva anche il sole :)) lo sanno bene @AntonellaGr  e anche @ErmesT. Non ho foto dell'interno, mi dispiace. C'era una celebrazione religiosa all'interno e per rispetto non ho fotografato, anzi ho partecipato anche se non è la mia religione, ero molto curioso anche se non capivo la lingua. L'interno è diviso in 3 parti, una con tutte le tombe dei monaci, poi il luogo dove i fedeli partecipano alla celebrazione, e infine dietro l'altare un luogo misterioso a uso del prete ortodosso. Ad un certo punto il prete si è ritirato dietro all'altare nella terza stanza e al riparo da ogni sguardo, ad uno ad uno, i fedeli entravano in questa stanza dalla sinistra e uscivano alla destra. Io sono curioso, e così sono entrato anch'io per capire cosa succedesse in quella stanza. Qui il prete faceva dei segni sulla testa del fedele, in pratica una benedizione. Quando vide me, capì che non ero un fedele ortodosso, però io rimasi lì a capo chino, e dopo una iniziale titubanza , il prete mi fece i segni di benedizione sopra la mia testa. Ecco così ho fatto anche la conoscenza di riti diversi!!! La curiosità!!!! Scoprire, scoprire, sempre scoprire!!!

Ciao tutti!!!

Level 8

Re: Monasteri di Voronet e Moldovita in Bucovina, Patrimonio dell'Umanità Unesco

@plavarda 

che meraviglia! Non conoscevo nulla di tutto ciò. Grazie

ciao 

Antonella