IsabellaD's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 5

Hi guys from Sassari (Italy)

Hi Everyone
I'm Isabella, I'm 24yo and I'm a sardinian local guide.

Sardinia is an island at the center of the mediterranean sea, 
I would like to go to #LGsummit2017 'cause I want make famous my island and only us, as a local guide can do it!!!

BYE 
Isabella 

 

Sardegna, Italia
10 comments
Connect Moderator

Re: Hi guys from Sassari (Italy)

Ciao @IsabellaD, benvenuta in Connect, la Official Community delle Google Local Guides. 

 

Dato che questo è il tuo primo post in Connect, colgo l'opportunità per darti alcune indicazioni:

 

Come ulteriore suggerimento, ti consiglio di  fare una ricerca nella community prima di postare, in quanto la cosa può essere stata già discussa da altri

 

Di nuovo benvenuto, spero di vederti presto con belle 🙂

Level 7

Re: Hi guys from Sassari (Italy)

Benvenuta, Isabella.
Hai perfettamente ragione, il ruolo del Local Guide è estremamente importante nella promozione e valorizzazione del proprio territorio. Mi piace pensare che questo servizio possa pian piano generare una vera e propria cultura finalizzata alla sensibilizzazione del cittadino sull'importanza del territorio e delle sue ricchezze, e credo che questa sia la chiave alla sua (ri)valorizzazione e (ri)nascita: cosa di cui, almeno in Italia, abbiamo un disperato bisogno. Attivarsi nel proprio piccolo è bello, divertente e, soprattutto, estremamente giusto.

Da viaggiatrice, grazie per il servizio che ci offrirai. 🙂

Level 7

Re: Hi guys from Sassari (Italy)

That's Great..  HOPE U Qualify  for that 🙂 


@IsabellaD wrote:
Hi Everyone
I'm Isabella, I'm 24yo and I'm a sardinian local guide.

Sardinia is an island at the center of the mediterranean sea, 
I would like to go to #LGsummit2017 'cause I want make famous my island and only us, as a local guide can do it!!!

BYE 
Isabella 

 


 

Level 10

Re: Hi guys from Sassari (Italy)

I m satyajit from mumbai lalbaug

Satyajit
Level 5

Re: Hi guys from Sassari (Italy)

Condivido pienamente il tuo pensiero, in Italia più che mai.

Qua in Sardegna cerchiamo viaggi in isole caraibiche e abbiamo un patrimonio naturale e culturale che neanche immaginiamo.

Oltre al mare abbiamo un entroterra ricco di storia, il canyon più grande d'Europa, insomma c'è molto da vedere contando che per andare da nord a sud dell'isola ci vogliono massimo 3 ore di macchina (poi vabbè in treno è un odissea, ma ne siamo al corrente). 
Non lo dico perché ci vivo, ogni posto ha i suoi pregi e difetti, però ritengo che la mia isola non sia da meno rispetto a tanti luoghi turistici gettonati, il problema è dato dall'organizzazione che abbiamo in Italia come in Sardegna e dal fatto che non ci siamo ancora affacciati davvero al mondo come isola. 

Ti dico con sincerità che la cosa mi spaventa un po' perché andrebbe riorganizzato tutto e bene perché siamo abituati al fatto che ci siano poche persone, ma mi piacerebbe se ci fosse più turismo sano.

 

 

Sto seguendo il profilo instagram del mio fidanzato che fa l'istruttore subacqueo e posto spesso video della spiaggia che ho a 5 minuti di camminata da casa.

Se ti fa piacere seguilo così vedi il paradiso che c'è ( https://www.instagram.com/francesco.caocci/?hl=it )
 
Ciao Sabrina! grazie per il messaggio 🙂

Level 7

Rif.: Hi guys from Sassari (Italy)

Welcome @IsabellaD, Benvenuta!

Fa sempre piacere vedere unirsi sempre più italiani in community.

In bocca a lupo e saluti dalla Calabria.

Level 2

Re: Hi guys from Sassari (Italy)

I'm, Iyan from Indonesia

Connect Moderator

Re: Hi guys from Sassari (Italy)

Level 7

Re: Hi guys from Sassari (Italy)


@IsabellaD wrote:

Condivido pienamente il tuo pensiero, in Italia più che mai.

Qua in Sardegna cerchiamo viaggi in isole caraibiche e abbiamo un patrimonio naturale e culturale che neanche immaginiamo.

Oltre al mare abbiamo un entroterra ricco di storia, il canyon più grande d'Europa, insomma c'è molto da vedere contando che per andare da nord a sud dell'isola ci vogliono massimo 3 ore di macchina (poi vabbè in treno è un odissea, ma ne siamo al corrente). 
Non lo dico perché ci vivo, ogni posto ha i suoi pregi e difetti, però ritengo che la mia isola non sia da meno rispetto a tanti luoghi turistici gettonati, il problema è dato dall'organizzazione che abbiamo in Italia come in Sardegna e dal fatto che non ci siamo ancora affacciati davvero al mondo come isola. 

Ti dico con sincerità che la cosa mi spaventa un po' perché andrebbe riorganizzato tutto e bene perché siamo abituati al fatto che ci siano poche persone, ma mi piacerebbe se ci fosse più turismo sano.

 

 

Sto seguendo il profilo instagram del mio fidanzato che fa l'istruttore subacqueo e posto spesso video della spiaggia che ho a 5 minuti di camminata da casa.

Se ti fa piacere seguilo così vedi il paradiso che c'è ( https://www.instagram.com/francesco.caocci/?hl=it )
 
Ciao Sabrina! grazie per il messaggio 🙂


Sono assolutamente d'accordo.
Sono stata in Sardegna nel 2012 e ne sono rimasta totalmente ammaliata. Dalla gentilezza oltremodo di ogni singolo commesso/ristoratore/cameriere dei locali che ho frequentato (e, credimi, non è affatto una cosa scontata. In certi luoghi, entrare in un locale o negozio è uno stress perché già sai dovrai sorbirti la scontrosità/altezzosità/scortesia del dipendente/titolare di turno) all'incredibile bellezza dei luoghi. Ho soggiornato a Olbia, sono andata al mare in Costa Smeralda e esplorato l'intero tracciato fino a Villacidro e poi Cagliari, da dove sono ripartita. In Costa Smeralda abbiamo trovato un vero e proprio paradiso incontaminato: una baia - nascosta dietro dei folti cespugli - dove non c'era NESSUNO. Eravamo solo noi. Sabbia bianchissima e acqua cristallina, talmente tanto da riuscire a vedere distintamente le sfumature di colore della sabbia sul fondo. Un'atmosfera, bellezza e tranquillità senza pari. Un vero e proprio paradiso in terra. Quella, per me, è stata decisamente la vacanza più bella mai fatta. Capisco cosa tu voglia dire quando affermi di aver paura di un eventuale boom di turisti sull'isola perché, nonostante porterebbero molti profitti, situazioni del genere rischierebbero di stravolgere totalmente gli equilibri del luogo, soprattutto di posti così incontaminati, tranquilli e, soprattutto, puliti. Quello che mi spaventa in generale non è il sistema turismo in sé, bensì il sistema turismo sciacallo e deturpatore. Credo che la valorizzazione a fini turistici debba adeguarsi al luogo specifico e muoversi nel rispetto storico, culturale, architettonico e naturalistico di esso, e mi dispiace vedere che questo fondamentale connubio non sussista in tante zone d'Italia (e del mondo). La Sardegna è un luogo meraviglioso che farebbe impallidire certi altri ben più celebri e lontani, ma è in ostaggio di un Paese colluso e totalmente disinteressato alla valorizzazione del proprio territorio. Basti pensare a come abbiano svenduto Sardegna e Sicilia a certi Paesi esteri che le hanno usate per scopi militari e vergognosamente deturpante. È una situazione intricata e di difficile risoluzione a breve termine, ma credo che tutto parta dall'educazione e sensibilizzazione del singolo. Ecco perché penso che il servizio Local Guide sia importante e lo sarà ancor di più se costantemente sviluppato, ingrandito e arricchito di iniziative e progetti. Google è una compagnia all'avanguardia che, secondo me, può davvero fare la differenza nel cambiamento del mondo attorno a noi e la percezione che abbiamo di esso, e credo che questa community possa fare tanto affinché ciò avvenga.