plavarda's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 9

Escursione a Les Sept Iles - Bretagna - Francia

Durante una vacanza in Bretagna avevamo sentito parlare di queste isole difronte alla costa di Perros Guirec.

20160709_132618.jpg

 

Bellissima località balneare e da qui partono le barche per le escursioni alle Sept Iles.

2R5A8091.jpg

 

Dalla spiaggia notiamo che una isola ha un lato tutto bianco come fosse neve.

2R5A8135.jpg

 

Avvicinandoci con la barca scopriamo che non si trattava di neve ma, di una delle colonie più grandi  di Sula bassana, oltre 20.000 coppie.

2R5A8285.jpg

 

La sula è un animale di circa 3 kg di peso lunga sui 90 cm e con quasi 2 metri di apertura alare. Grande pescatrice , la Sula si tuffa in mare come una freccia a più di 100 km orari e arriva a 10 metri di profondità. Uno spettacolo vedere i tuffi. Sulle scogliere si notavano i pulcini tutti candidi come batuffoli di cotone.

 

 

Altro grandioso spettacolo è stato l'incontro con i Pulcinella di mare, pochi esemplari, ma grande emozione. Solo questo avvistamento poteva giustificare tutto il viaggio.

 

2R5A8409.jpg2R5A8395_1 (2).jpgquesta foto è di Mariacristinaquesta foto è di Mariacristina

Sono grandi 30 cm. e pesano circa 500 grammi. La cosa più caratteristica è il grosso becco di colore rosso, giallo e blù. Essendo un uccello del freddo, il suo nome Fratercula arctica dice tutto, questo delle Sept Iles rappresenta il punto più meridionale di nidificazione.

 

2R5A8525.jpg

 

Anche la beccaccia di mare, con il suo caratteristico richiamo e il suo lungo becco rosso sono presenti nelle isole, così come il pinguino torda, e le urie.

2R5A8503 2.jpeg

Ma la cosa che più ha impressionato è stata la vista delle foche che prendevano il sole sugli scogli. Se si arriva con la bassa marea si possono osservare queste splendide creature che rimangono fuori dall'acqua per farsi sommergere dall'alta marea e ritornare così in mare, a quanto pare non sprecano assolutamente energie in più!

Indubbiamente merita una visita questo luogo per lo spettacolo naturale che offre, qui la natura è ancora padrona!

 

 foto anche di @mariacristinafossa 

@davidhyno @Sorbe @helga19 @ermest @AntonellaGr 

 

 

Les Sept Îles, Francia
15 comments
Former Google Contributor

Re: Escursione a Les Sept Iles - Bretagna - Francia

Grazie mill per il tag @plavarda ,

 

Posto magnifico e massima invidia per essere riuscito ad avvistare dei Pulcinella di mare. Sono sempre stato incuriosito da questa specie e non ho mai avuto l'occasione di vederle dal vivo. 

 

La zona sembra abbastanza incontaminata e protetta e per questo non rappresenta meta di turismo di massa spero. Come siete riusciti a raggiungerla ed esistono enti che proteggono o hanno cura di mantenere quest'area il piu' protetta possibile? 

Due to the volume of private messages Googlers receive, I do not read or respond to private messages. Please post publicly so others may benefit from your discussion. If you require urgent assistance, please tag a Google Moderator. Thank you!

Level 9

Re: Escursione a Les Sept Iles - Bretagna - Francia

Ciao @Sorbe ,

 

diciamo che è abbastanza protetto e si può sbarcare solo sulla isola più grande, quella con il faro, solo per mezz'ora. Esistono dei battelli che fanno due giri al giorno e partono da un piccolo molo vicino alla spiaggia. C'è gente, ma non è certo Rimini. Se guardi la spiaggia era luglio in piena stagione. Mio figlio è andato in Islanda, di cui il Pulcinella è un simbolo / mascotte, e nonostante varie escursioni, non è riuscito ad avvistarlo! Ben per noi!!!

 

Ciao e grazie!

Former Google Contributor

Re: Escursione a Les Sept Iles - Bretagna - Francia

Penso che io e tuo figlio andremmo parecchio d'accordo @plavarda .

 

Pure io ho una profonda ammirazione per l'Islanda, ed ascolto anche qualche artista Islandese come i Sigur Ros o Bjork. Quanti giorni ha speso per visitare l'isola dei geyser?

Due to the volume of private messages Googlers receive, I do not read or respond to private messages. Please post publicly so others may benefit from your discussion. If you require urgent assistance, please tag a Google Moderator. Thank you!

Level 9

Re: Escursione a Les Sept Iles - Bretagna - Francia

@Sorbe ho chiesto a Michele (mio figlio) e un anno fa è andato a Milano a vedere i Sigur Ros :)). E' in partenza per Milano a vedere i Massiv Attack!! Mi aveva chiesto di andare a vedere con lui i Tool a luglio ma mi sa che sarò in viaggio in quel periodo! Lui e' stato in giro con Kangoo per 15 giorni

 

 

Ciao!!

Level 8

Re: Escursione a Les Sept Iles - Bretagna - Francia

Ciao @plavarda 

 

se volevi farmi (sana) invidia ci sei riuscito!!! 

Noto con piacere che è proprio vero... dove vai tu c'è sempre il sole!

Un saluto a te e a Maria Cristina!

Antonella

Level 9

Re: Escursione a Les Sept Iles - Bretagna - Francia

@AntonellaGr  te l'avevo detto che siamo contesi dalle Pro Loco italiane!!!

 

Un bacio Antonella e salutami il boss!

Former Google Contributor

Re: Escursione a Les Sept Iles - Bretagna - Francia

Ho cercato pure io per i Massive Attack, ma in ritardo @plavarda .

 

Per i Tool invece mi trovera' in prima linea, pronto sul prato e carcio come non mai in quel di Firenze. 

Due to the volume of private messages Googlers receive, I do not read or respond to private messages. Please post publicly so others may benefit from your discussion. If you require urgent assistance, please tag a Google Moderator. Thank you!

Level 9

Re: Escursione a Les Sept Iles - Bretagna - Francia

@plavarda sono innamorata dello ucello chiamato pulcinella di mare perche mi sembra come un pinguino volatore. Sfortunatamente la fratercula è considerato un cibo per gli islandese, sopratutto nella isola Vestmannaeyjar. Lo ho letto quà: pulcinella-di-mare-a-pranzo/

 

Beatriz Aguilar | bandera-de-venezuela-imagen-animada-0001| Instagram
Level 9

Re: Escursione a Les Sept Iles - Bretagna - Francia

@BeatrizAguilar mi addolora tutto questo ma cerco di capire che è frutto di una modalità di caccia che dura da centinaia di anni. Quello che non posso giustificare è che dei turisti mangino questa carne, a loro dovrebbe essere proibito!

Grazie per le informazioni Beatriz!