Villa romana scoperta tra i vigneti della Valpolicella

Valpolicella, non solo vino.⁣
A nord di **Verona **e a breve distanza dal lago di Garda si estende un territorio collinare che si identifica con Valpolicella. Il nome sembra derivi da “poli-cella” cioè tante cantine per la sua vocazione alla produzione di vino. ⁣Qui si producono vini pregiati e conosciuti in tutto il mondo come l’Amarone, il Recioto e il Valpolicella. ⁣
Ma una scoperta ci svela che sotto ai filari di vigne si cela un vero tesoro.⁣

Dai recenti scavi nel territorio di Negrar sono emersi mosaici pregiati di una pavimentazione ben conservata e le fondamenta di una villa romana probabilmente del III secolo D.C…⁣
Vista la bellezza dei posti e la fertilità della campagna si presume che le famiglie influenti e ricche di Verona scegliessero la Valpolicella per le loro residenze “fuori porta”. ⁣
Un motivo in più per visitare il territorio veronese e godere di questi ritrovamenti.

10 Likes

Ciao @Sillaepepe ,

Grazie per aver condiviso questa bella scoperta con noi! La Valpolicella è in effetti una delle regioni storiche d’Italia che conserva tutta la sua bellezza paesaggistica e i sapori della terra. Io ho festeggiato questa notizia con un’ottima bottiglia di Ripasso. :slightly_smiling_face:

A proposito di vino e archeologia, il tuo post mi ha ricordato Un vino unico al mondo. A unique wine. Come al tempo degli Etruschi. Like the Etruscan di @barbaramilioni .

1 Like