Viaggio a sofia

Appena arrivati a Sofia, sarei voluto scappare. Il tragitto dall’aeroporto al centro città non è tanto lungo, ma quanto basta a farti venire qualche dubbio sulla scelta. La periferia è cupa, grigia e desolante come in tante altre città, solo che qui lo noti un po’ di più,ma a ppena oltrepassi il “Ponte dei leoni”, tutto cambia.
Proseguendo oltre, ti rendi conto che Sofia è ricca di storia, di cultura, di comunità religiose diverse che convivono in pace una accanto all’altra, che comunque vale la pena arrivarci. Nel giro di un solo giorno potrebbe capitarti di pregare accanto agli ebrei, sotto la luce della Stella di David; pregare rivolti verso la Mecca insieme ai musulmani; farti coinvolgere dai riti cristiani, stringendo le mani giunte e spalancando gli occhi allo splendore delle chiese ortodosse; senza che mai ti venga il dubbio di essere figlio di un Dio diverso.
A Sofia ci sono una miriade di civiltà che si sono mescolate nel tempo e ognuna ha lasciato la sua impronta. Dai primi Traci (la fondarono come Serdica nel VII secolo A.C.), si è passati ai Romani; poi agli Unni, ai popoli zingarici, ai Turchi Ottomani; fino ad arrivare ai Russi.
I Bulgari di oggi ne sono una meravigliosa sintesi, una popolazione accogliente e di pacifica convivenza. E se è vero com’è vero che in ogni posto abbiamo qualcosa da imparare, posso dire che Sofia mi ha spiegato con i fatti che l’integrazione fra popoli, culture, e religioni diverse, non solo è possibile, ma produce cose meravigliose.

10 Likes

Hi @Marioparente

It’s look most enjoying journey you pass :heart_eyes:

Thanks for share all information like a pure traveler :slightly_smiling_face:

3 Likes

Hello @Marioparente ,

Thank you for sharing your experience and photos from Sofia, Bulgaria. You’ve managed to capture the beauty of the city. How long did you stay and what did you like the most? My favourite place is the park in front of the National Palace of Culture.

By the way, I’ve noticed that some of your photos are sideways. Make sure to edit your photos before posting so that they appear better in your posts.

And last but not least, I have added Italian language in your post as it is in Italian. For more information, check out How do I find posts in my preferred language?

1 Like