Tra le montagne del bellunese, vicino al castello medievale di Zumelle, si trova un sentiero che conduce alla Grotta Azzurra. Meno famosa dell’omonima grotta di Capri è comunque interessante da scoprire e molto bella anche da fotografare. Scavata nella roccia dal torrente Rui le cui acque pure e trasparenti hanno appunto il caratteristico colore azzurro. In questo periodo
si possono anche ammirare tantissime stalattiti di ghiaccio sulle pareti di roccia della valle. Non c’è nessun biglietto da pagare ma bisogna avere scarponi o scarpe da trekking perché il sentiero è scivoloso specialmente in questo periodo che è ghiacciato.Very nice pictures @Playsky2001 and story, thanks for sharing. I’ve been to something similar in Gargano.
Ciao @Playsky2001 ,
Ti ringrazio per averci fatto scoprire questo posto veramente magico. Ho qualche domanda da farti in merito.
Come e’ possibile arrivarci e quanto e’ lunga la camminata? Siccome sono un’amante delle acque fredde, sai se e’ possibile fare anche il bagno in queste acque oppure la temperatura e’ veramente proibitiva?
Ti ringrazio in anticipo per ogni tua risposta.
Splendido, @Playsky2001 , grazie per l’informazione.
Google mi dice 1h e 23 minuti da casa, con il traffico delle 8 di mattina. Mi sa che a breve ti vengo a trovare, invece di fermarmi sul versante sud (Exploring the territory of 1st World War - Passo San Boldo) così ne approfitto per una visita al Castello
Per arrivare alla Grotta Azzurra si segue la strada che da Mel (Bl) va verso il castello di Zumelle (attenzione è stretta, molto ripida e tortuosa) dal fondo della Valle si prende un sentiero che in mezz’ora circa di cammino porta alla Grotta Azzurra attraversando anche il letto del torrente. L’ acqua è veramente gelida in questo periodo, un po’ meglio d’estate ma comunque fredda.
Beh vedo che già conosci la zona! E non abiti neanche troppo lontano! Magari ci incontriamo prima o poi… ciao!