Come ho fatto vedere in un mio precedente thread, ieri è nevicato moltissimo, ed oggi ho deciso di andare in quota e scalare il monte Paterno (2744 m) con mio figlio, che era alla prima esperienza e mia figlia, che era già stata qui per due volte.
Il monte Paterno è quello che vedete a sinistra nella foto, proprio di fronte al Rifugio Locatelli.
Per arrivare al Locatelli abbiamo fatto il percorso “alto”, quello proprio sotto la parete, ed abbiamo fatto noi la traccia; non è stato facile, c’erano degli accumuli di neve di oltre un metro e mezzo, ed a metà circa abbiamo rinunciato e siamo venuti giù.
Dopo un abbondante pranzo, siamo saliti alla volta del Paterno ma, dopo i 400 m di gallerie, il canalone che portava alla Forcella era troppo ghiacciato per affrontarlo con i miei due figli, ed abbiamo rinunciato poco sotto la forcella.
E’ stata una bellissima avventura, cominciata alle 8 e finita alle 21.
Grandioso. Stavo aspettando questo post, @LucioV , con la neve ad agosto sulle Tre Cime. Non accade spesso, io ho preso una nevicata a Luglio di molti anni fa in val Badia, ma lo spettacolo è durato solo poche ore.
Mi dispiace che non siate potuti arrivare in cima, ma hai fatto bene a non prendere rischi
Si, poverino, ho chiesto veramente tanto al suo fisico. Se fossi stato da solo sarei andato su senza problemi, con Virginia anche, ma dover badare anche a lui era troppo, all’ennesima scivolata sul ghiaccio nel canalone ho detto basta. Però si è molto divertito nella galleria e nell’apertura della pista sotto la parete
Spettacolo incredibile @ErmesT e che ho visto una volta sola, d’inverno, più di 30 anni fa! Giornata irripetibile!
La vista dal rifugio Auronzo, Cadini, Sorapiss, le luci di Misurina, il Cristallo, mentre siamo finalmente arrivati alla macchina e cominciamo a tornare a casa
Grazie per questo bel reportage montano, condito da foto veramente bellissime.
Leggendo il tuo post hai acceso la mia curiosita’ sul pranzo. Avete avuto l’opportunita’ di provare qualcosa di tipico e locale e ,se si, hai qualcosa in particolare da consigliare per reggere ad una giornata impegnativa come la vostra?
Ciao @Sorbe effettivamente, essendo usciti la mattina presto, non abbiamo fatto in tempo a preparare dei panini, quindi abbiamo mangiato al rifugio.
Ho postato delle foto dei piatti che abbiamo preso sono stati eccezionali, per qualità e quantità!
Io ho preso una polenta con funghi trifolati, formaggio di malga e salsicce… a momenti non riuscivo a finire il piatto! E poichè avrei avuto lo sconto CAI solo al raggiungimento della spesa di 15€ a testa, avevo chiesto prima, senza sapere quanto sarebbero state abbondanti le porzioni, anche patate rosticciate con pancetta e uova (tre uova!). I miei figli invece hanno preso wursterl con patatine e cotoletta con patatine, edizione “baby”, ma che di baby non avevano nulla.
E poichè ancora non stavamo esplodendo, abbiamo ordinato (sempre prima) crepes con la nutella (sempre baby, riempivano un piatto da pizza) e Sacher…
Grazie per il tuo resoconto dettagliato sul menu’ @LucioV .
Ho ricordi splendidi di un viaggio a Canazei di parecchi anni fa, e la cosa che appunto mi era rimasta piu’ impressa delle pause pranzo/cena erano le porzioni super abbondanti che ci portavano. Oltre alla bellezza degli scenari, uno dei validi motivi per visitare le nostre montagne.