Oggi 28/09/2018 grazie all‘Associazione di promozione sociale Progetto Forti si è potuti entrare all’interno del Forte Bravetta uno dei primi forti romani realizzati costruito nel dicembre del 1877 e il gennaio 1883.
La natura ha preso il sopravvento; silenzio e cinguettii fanno da colonna sonora.
A Bravetta, circondato dal parco si possono avvistare volpi e nibbi.
E’ in’oltre palcoscenico di molti film; l’ultimo per esempio “Freaks out” girato da Gabriele Mainetti
Posto a distanza di circa 3 km dalle Mura Gianicolensi, e a 3,7 Km dalle antiche Mure Aureliane e distante 2 Km dal forte Portuense.
Aveva lo scopo di controllare e difendere la porzione sud.occidentale dell’Agro Romano.
I Militari si recavano al Forte solo durante le esercitazioni di difesa fino allo scoppio della I Guerra Mondiale.
Dal 1932 al 1945 fu luogo di esecuzione delle sentenze capitali.
Dopo il 1945 sarà adibito a polveriera e a deposito archivistico dello Stato Maggiore dell’Esercito e della Camera dei Deputati.
Ringrazio il presidente Simone Ferretti dell’associazione per la bella visita guidata.
I have just released your post from the Spam Filters. I would like to apologize for your post being marked as spam. Our filters run 24/7 and they can be a little harsh at times.
Ciao l’associazione dovrebbe fare altri eventi l’idea è grandiosa ti lascio i sito con i contatti fammi sapere se vai ho hai bisogno per organizzare il tour mi farebbe piacere.
Immagino che non abbiate budget quindi questi tour li farei nell’ambito della mia attività professionale, ma come tour “pro-bono” (ne faccio almeno uno al mese).