Storia e Cinema

Forte Bravetta tra antichi segreti e Artiglierie

Oggi 28/09/2018 grazie all‘Associazione di promozione sociale Progetto Forti si è potuti entrare all’interno del Forte Bravetta uno dei primi forti romani realizzati costruito nel dicembre del 1877 e il gennaio 1883.

La natura ha preso il sopravvento; silenzio e cinguettii fanno da colonna sonora.

A Bravetta, circondato dal parco si possono avvistare volpi e nibbi.

E’ in’oltre palcoscenico di molti film; l’ultimo per esempio “Freaks out” girato da Gabriele Mainetti

Posto a distanza di circa 3 km dalle Mura Gianicolensi, e a 3,7 Km dalle antiche Mure Aureliane e distante 2 Km dal forte Portuense.

Aveva lo scopo di controllare e difendere la porzione sud.occidentale dell’Agro Romano.

I Militari si recavano al Forte solo durante le esercitazioni di difesa fino allo scoppio della I Guerra Mondiale.

Dal 1932 al 1945 fu luogo di esecuzione delle sentenze capitali.

Dopo il 1945 sarà adibito a polveriera e a deposito archivistico dello Stato Maggiore dell’Esercito e della Camera dei Deputati.

Ringrazio il presidente Simone Ferretti dell’associazione per la bella visita guidata.

Riporto alcune immagini prese dall’archivio Luce L’esecuzione di Caruso

8 Likes

Hi @marcovignaroli ,

I have just released your post from the Spam Filters. I would like to apologize for your post being marked as spam. Our filters run 24/7 and they can be a little harsh at times.

You can visit this article to learn more - Why was my Connect post marked as spam?

Ciao @marcovignaroli bentrovato!

Molto interessante, penso che devo fare una visita a questo forte!

Avete mai pensato di realizzare un virtual tour della struttura? Guarda quello che ho realizzato io in questo Bunker a Dobbiaco: https://www.localguidesconnect.com/t5/General-Discussion/Welcome-to-the-Bunker-Museum-360-VT/m-p/1007199

Fammi sapere se può interessarvi.

1 Like

Grazie mille @marcovignaroli !

Mi son sempre piaciuti i forti e ogni volta che posso amo esplorarli!

Peccato che questo sia un pò distante da dove abito!!!

Ciao e buona giornata,

Davide

2 Likes

Ciao l’associazione dovrebbe fare altri eventi l’idea è grandiosa ti lascio i sito con i contatti fammi sapere se vai ho hai bisogno per organizzare il tour mi farebbe piacere.

http://progettoforti.wixsite.com/progettoforti/contatti

grazie

1 Like

Ok @marcovignaroli sentiamoci e vediamo come procedere!

Immagino che non abbiate budget :smiley: quindi questi tour li farei nell’ambito della mia attività professionale, ma come tour “pro-bono” (ne faccio almeno uno al mese).

Ciao!

1 Like