Quest’anno ho trascorso una Pasqua veramente molto particolare, con amici venuti da un altro paese e che stanno trascorrendo un po’ di tempo a casa mia.
cara @renata1 ho cantato e suonato la chitarra in Chiesa durante la Messa della notte del Sabato di Resurrezione. Ritornare ad una certa normalità dopo due anni di misure anticovid è stato bellissimo!!! Oggi ho trascorso una giornata tranquilla e serena in famiglia con una passeggiata sui colli della mia città.
Ciao @renata1 buona Pasqua a te anche se in ritardo. In Italia la Pasqua è una festività che si trascorre tra riti religiosi e preparazioni culinarie. Si differenzia tra nord e Sud ma sicuramente quello che unisce tutto il nostro paese per la Pasqua è il simbolo di pace e fratellanza, quei simboli che in questo momento non sono molto predominanti nel mondo… Le festività hanno inizio con la Domenica delle Palme con la benedizione degli ulivi in chiesa che andranno poi a raggiungere ogni casa per portarci il simbolo della pace. Il ramoscello di ulivo benedetto va tenuto vicino alla porta d’ingresso e quello dell’anno precedente deve essere bruciato per ritornare nella fiamma divina. La settimana Santa prosegue poi dal giovedì successivo con la preparazione dei Santi Sepolcri nelle chiese, una specie di sepolcri fatti di erba, fiori e spighe, questo si fa in particolare al sud; alla sera invece c’è la celebrazione in preparazione alla crocifissione di Gesù, quindi tutte le luci saranno spente in segno di lutto e tutte le effigi sacre saranno coperte, fino alla resurrezione. Il venerdì, giorno della crocifissione, Gesù in croce sarà esposto al centro della chiesa affinché tutti i fedeli possano baciarlo e ricordare il sacrificio della sua morte per la salvezza dell’umanità. Fino a prima della pandemia era usanza baciare i piedi del crocifisso adesso è stato vietato. Dopo l’esposizione del crocifisso c’è la via Crucis, l’orario varia da città a città. Nel mio paese di origine si fa una processione con centinaia di figuranti che rappresenta tutta la storia, dall’ingresso di Gesù tra le Palme alla crocifissione; inizia alle tre del pomeriggio e termina a sera inoltrata. Un anno vi ho preso parte quando ero piccola, ero nel coro che stava dietro alla statua della Madonna Addolorata, la figura che rappresenta la Madonna dopo la morte di Gesù. La processione attraversa tutta la città per terminare al castello dove sulle torri si inscena la crocifissione. È estremamente emozionante per i fedeli.
Il sabato Santo è il giorno della resurrezione, le liturgie sono festose, si riaccendono tutte le luci e si canta per la resurrezione di Cristo che è salito in cielo. Ed ora le tradizioni, ti racconto quelle del mio sud Italia dove sono nata e cresciuta.
La sera del venerdì si preparano tutte le prelibatezze culinarie che accompagneranno i giorni di festa, torte dolci e salate, biscotti e uova di cioccolato per i più piccoli. Qui in Italia c’è un detto: Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi, perché le festività Pasquali a differenza di quelle Natalizie spesso si passano con amici o in vacanza, complice la bella stagione. Tuttavia nella mia famiglia la domenica di Pasqua si passa in famiglia mentre solitamente la Pasquetta, cioè oggi, si va in gita giornaliera con amici. La Pasquetta dalle mie parti è il giorno dedicato alle processioni per onorare la figura della Madonna, i fedeli che fanno voto portano in spalla grandi quadri della Madonna di Pompei o della Madonna dell’Arco, prima per tutta la città poi fino ai santuari. Io quest’anno non ho fatto niente di tutto ciò tranne che per i riti religiosi, mi sono dedicata alla cura del giardino della mia mamma e a lei. Spero di aver soddisfatto la tua voglia di conoscere le nostre tradizioni e ti auguro una felice Pasquetta!
Anche nelle nostre ricette per la Pasqua ci sono uova, prosciutto e formaggio, ma anche salame e tante verdure, in particolare gli asparagi e i carciofi. Il piatto principale nella maggior parte delle famiglie per Pasqua è l’agnello o il capretto (non a casa mia perché non mangio né l’uno né l’altro). Invece a Pasquetta è tradizione fare la grigliata. Bello il tuo coniglio intagliato nel legno Avete un dolce speciale che simboleggia la Pasqua? @renata1
In Italia c’è “la colomba” che è simile al panettone ma con un impasto più leggero e poi c’è la Pastiera Napoletana, è simile ad un crostata ma fatta con ricotta e grano cotto, profumata agli agrumi, una vera delizia