Spaghetti alla carbonara!! 😋

Un bel pranzetto domenicale a base di un piatto semplice da preparare ma gustosissimo!!!

Per 2 persone:

200gr (qui dipende dalla vostra voracità :grin:) di spaghetti.

100gr di pancetta (guanciale o speck)

1 uovo

Parmigiano quanto basta (pecorino se vi piacciono i sapori forti)

Sale quanto basta

Pepe, quel che serve per insaporire il tutto.

Preparazione:

Mischiare l’uovo con il parmigiano (pecorino) e il pepe sino a farli diventare una crema semi densa (non esagerare).

Nel frattempo mettere su l’acqua.

Cuocere in padella a fuoco medio con un filo d’olio la pancetta sin quando non ha tirato fuori i suoi liquidi e grasso.

Durante questa operazione mettere gli spaghetti a cuocere.

Levateli 1 minuto prima e mettere nella padella della pancetta e finire di cuocerli li.

Ci siamo è quasi pronto.

Ora mettere il preparato dell’uovo/parmigiano negli spaghetti IMPORTANTE in questa fase SPEGNERE IL FUOCO!! Il calore da solo lo cuocerà. Mischiare velocemente, se vi rimane un po’ asciutto utilizzate un po’ di acqua di cottura. Impiattare e servire!!! :yum::yum::yum:

Questa è la mia personale ricetta affinata nel tempo sui gusti della mia famiglia ma anche gli altri apprezzano!!!

9 Likes

Oh, I love spaghetti.

Your dish seems delicious specially with parmesan :drooling_face::yum:

Si hai ragione, sono veramente buoni !!! :yum::yum::yum:

Ciao @Leo_Scarpellini

Penso che insieme alla cacio e pepe sia la pasta piu’ semplice ed allo stesso tempo piu’ difficile da saper rendere al meglio. Basta infatti un piccolo particolare per rovinare tutto. Domanda importantissima: sei per il guanciale o per la pancetta?

D’accordissimo!! Basta un piccolo errore e tutto è rovinato, ma come sempre dagli errori si impara, se viene male la prima volta, la seconda… :wink: Io preferisco la pancetta, a gusto personale il guanciale è troppo grasso.