Anche gli acquisti sono parte integrante dei viaggi non trovi? Quando viaggi hai l’abitudine di comprare Souvenir? Io ho iniziato molti anni fa ad appassionarmi a questi piccoli oggetti che vedi nelle foto, sono dei ditali fatti di diversi materiali.
Non ricordo bene come ho iniziato ma ogni volta che andavo in una città o paese ne compravo uno, quando li trovavo. Poi i miei figli hanno iniziato a portarmeli dai loro viaggi e così anche i loro e i miei amici. Ne ho circa 300, più o meno… ogni volta che li pulisco li conto ma poi la mente corre ai ricordi di dove li ho comprati o di chi me li ha regalati e quindi perdo il conto
Ce ne sono alcuni veramente particolari, in sughero, in ambra, in legno, uno in mosaico e alcuni in metallo, uno a forma di teiera e uno con su un pellicano; molti hanno la bandiera o il monumento simbolo del loro Paese, altri con simboli religiosi. Ad un certo punto ho dovuto farmi fare un’alzatina a tre piani su misura da mettere sul fondo della mia vetrina per poterli riporre ordinatamente ma continuavano ad aumentare così ho fatto fare una bacheca su misura, ma da una fila per ogni ripiano sono diventate due…
Da qualche anno però le mie abitudini di acquisti durante i viaggi sono cambiate, non amo più entrare nei negozi di souvenir ma preferisco piuttosto entrare nei negozi di produzione / artigianto locali o laddove sia possibile, fare un giro nei mercati rionali e quindi i miei souvenir sono diventati cibo, vino e cose utili per la casa di fattura artigianale. Devo dire che anche amici e parenti sono più contenti quando in ritorno da un viaggio porto loro una bottiglia di vino o un pezzo di formaggio o qualcosa di commestibile che sicuramente non trovano nel negozio sotto casa ![]()
Riconosci qualche luogo che hai visitato o il luogo in cui vivi guardando i ditali della foto?
Tu cosa porti a casa dai tuoi viaggi?
Collezioni qualcosa che ti faccia poi ricordare dei tuoi viaggi?
P.S.
comunque ogni tanto casco in tentazione e un ditale o due finiscono ancora in valigia ![]()