I Sesamini sono biscotti tipici della tradizione siciliana. Assaggiati quest’estate alle isole Eolie me ne sono innamorata subito, complice l’abbinamento con il Malvasia 
Ho estorto la ricetta alla cuoca dell’albergo dove soggiornavo a Lipari per poterli rifare a casa, anche se non avrebbero avuto lo stesso sapore di quelli assaggiati davanti al mare. Ormai avrete capito che amo il cibo e vado sempre a caccia delle tradizioni culinarie di un territorio. Se volete conoscere un’altra ricetta tipica italiana leggete il mio racconto sui Rufioi, dolci tipici di Verona.
I sesamini, chiamati anche biscotti Regina o Reginelle, sono dolci tradizionali siciliani dall’inconfondibile aroma affumicato del sesamo tostato.
Questa la ricetta per come li preparano a Lipari, magari in altre zone della Sicilia possono subire piccole varianti sul tema.
Buon assaggio!
Ingredienti:
- 500g farina
- 200g zucchero
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 250g burro
- 1/2 bustina di lievito
- aromi (se gradite)
- latte
- sesamo
Lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete farina, lievito e uova. Impastate tutti gli ingredienti amalgamandoli bene.
Se gradite potete aggiungere un aroma oppure succo di arancia.
Una volta ottenuto l’impasto, suddividete in piccole parti per fare dei bastoncini.
Infine, immergeteli nel latte e poi cospargeteli di sesamo.
Siamo già al momento della cottura!
Infornate a 180° per 20 minuti circa a forno ventilato.
I biscotti devono essere dorati e croccanti fuori. Verificate la cottura e se necessario proseguite ancora un pò a forno più basso.
23 Likes
Ottima ricetta @Sillaepepe
Prima o poi la proverò ma, secondo me, c’è sempre più gusto nel provare le ricetta direttamente sul posto.
Colgo l’occasione per un’idea… secondo te una sezione dedicata completamente alle ricette potrebbe far comodo nel sito web localguidesconnect?
Se pensi di scrivere altre ricette e se ti potrebbe far comodo una sezione del genere puoi provare a proporla qui
https://www.localguidesconnect.com/t5/Idea-Exchange/ct-p/IdeaExchange
Ciao, Emanuele
3 Likes
@manulele81 potrebbe essere un’idea interessante. Ricette condite con la propria testimonianza o consigli utili. Magari la posso proporre. Buona serata, ciao.
2 Likes
Ciao @Sillaepepe ,
Grazie per questa deliziosa ricetta! Ormai abbiamo capito che sei una golosona, una buongustaia ma anche un’amante dei bei posti! 
Non sai quanti ricordi hai risvegliato nella mia memoria. Questi biscotti sono diffusissimi in Sicilia e hanno accompagnato la mia infanzia. In alcune provincie si aggiunge un po’ di zafferano all’impasto per dare al biscotto un po’ di colore. Aggiungo che io da piccolo, ma anche ora a dire la verità, trovavo molto divertente la parola siciliana che usiamo per indicare il sesamo: “giuggiulèna”. Solo da grande ho scoperto che a Palermo lo chiamano invece “cimìnu”.
Nel caso voleste vedere un’altra ricetta a base di sesamo, questa di @Sagir è molto semplice, barrette nutrienti per uno spuntino veloce: Sesame Candy.
4 Likes
@Giu_DiB Si, si, non ci posso fare niente. E’ più forte di me, quando mangio qualcosa devo scoprirne di più. E se, come in questo caso, arrivo direttamente alla fonte e parlo con chi cucina, allora mi sento tre metri sopra il cielo. Comunque in ogni regione d’Italia si scoprono prodotti, tradizioni e usanze uniche! E sempre in tema Siciliy mood ieri ho proposto ai miei lettori l’insalata finocchio e arance.
2 Likes
Sesame is very much available in Bangladesh @Sillaepepe . We use this to make many kinds of dessert in our country. If I find any photo of foods where sesame has been used, I will tag you. I have eaten the same thing on my university campus as of the second or last photo of this post. Thanks for this nice post. Regards.
1 Like