SARDEGNA - Guide Locali insorgete!

Ciao a tutti gli amici della community! :wave:t3::wave:t3:

Ho deciso di scrivere questo post in italiano poiché rivolto principalmente alle guide locali che vivono in Sardegna.

Recentemente ho cercato informazioni sull’esistenza di una o più community attive, di Local Guides in Sardegna. Quello che ho scoperto (mi corregga qualcuno se sbaglio) è che ufficialmente non c’è nemmeno una comunità attiva nonostante ci siano svariate guide locali nella regione. Altri utenti hanno scritto dei post in merito all’argomento, cercando un collegamento con queste persone per poter creare una comunità attiva con cui organizzare meetup, eventi, riunioni etc.

Continuando nella ricerca ho scoperto che qualcuno ha creato realmente dei contenuti su Google + (servizio che sappiamo essere stato disattivato recentemente e quindi non più utilizzabile) in merito a una comunità di guide locali in Sardegna. Quindi sostanzialmente oggi ci ritroviamo ad avere una regione con tante guide locali separate, non in collegamento tra loro. Questo significa non avere dei punti di riferimento per organizzare eventi in maniera ufficiale e visibile anche alle nuove guide locali di Google che ancora devono apprendere tutti i contenuti di questo mondo digitale.

L’ultimo post che parla dell’argomento, qui su LG Connect, è del 2016 e nei commenti qualcuno ha linkato la mappa delle community di tutta Italia. Nella mappa si osservano 2 località con delle comunità esistenti: Sassari e Cagliari. Ma entrambe non sono attive ufficialmente ma “in fase di attivazione” da tempo e i link ad esse collegate, essendo su Google +, non sono utilizzabili e i contatti con esse inesistenti.

Vorrei trovare una soluzione a questo problema di “dispersione” nella mia regione. Basterebbe poco, come per esempio creare dei contenuti specifici qui su Connect per indirizzare le guide sarde oppure una chat di gruppo su applicazioni comuni come Whatsapp o Telegram dove gli interessati che avranno letto questo post vengono aggiunti periodicamente per essere in contatto e poter creare autonomamente una vera comunità attiva in Sardegna.

Ovviamente questa è solo un idea, magari qualcuno di voi ne ha di migliori da proporre.

Chi ha interesse e buone idee per risolvere questa faccenda si faccia avanti qui sotto nei commenti o anche in privato, non siate timidi!

Spero che questo post sia d’aiuto alle persone che come me si sono domandate:

• Esiste una comunità ufficialmente attiva in Sardegna di LG?

• Come mi posso mettere in contatto con essa?

17 Likes

Ciao @Matt95Bassett

Il problema di aggregazione delle Guide Locali, non solo in Sardegna ma, dal mio punto di vista, nell’intera Europa e negli USA, è ben noto.

Esiste una Community Italiana e varie community locali in Facebook, ma quello che manca è il senso di appartenenza, e la comprensione del valore potenziale di quello che si fa. Tu sei approdato alla community recentemente, ma onestamente ho visto nascere ben poche iniziative, a parte quelle promosse continuamente dal “rullo compressore” @manulele81 , da @AntonellaGr e dal sottoscritto. E quelle promosse (a parte quelle delle LG citate) spesso non vengono raccontate nella Community.

Con una ricerca in Facebook probabilmente troverai qualcosa. Tuttavia, con la chiusura del supporto di Google alle Community Locali e l’attivazione dell’attuale versione di Connect, le Local Guides sono state invitate a spostarsi qui.

Scrivere, raccontare il territorio, creare iniziative, sono gli elementi aggreganti, e secondo me anche il segreto per far fermare le persone. A volte penso che dovrei farlo di più in Italiano, ma in realtà mi piace raccontare il mio paese a tutti, perciò preferisco usare l’Inglese.

Ti auguro buone fortuna. Il segreto è scrivere, scrivere, scrivere, e talvolta, cercare … searchpage=sardegna

5 Likes

This is a common issue @Matt95Bassett keeping up with your community is not as easy as it could be currently.

Please note that Local Guides aren’t allowed to use the Local Guides or Maps Icons.

Paul

3 Likes

Ehi @ErmesT

sono d’accordo con te, purtroppo c’è un problema di fondo e qui sembra quasi inutile proporre iniziative ma ho voluto provarci lo stesso con questo post perché sinceramente mi son sentito smarrito inizialmente e probabilmente anche altre persone come me. La mia curiosità iniziale qui su connect nel trovare un gruppo Sardo attivo c’è stata sin dall’inizio ma non avendo avuto un riscontro mi son detto “proviamo a fare un post”… magari qualcuno che come me è alla ricerca, lo troverà utile e vorrà fare qualcosa in merito. Per quanto riguarda facebook ho dato uno sguardo anche recentemente (nonostante non ami in particolar modo questo social network) ma non ho trovato nulla di significativo e attivo sotto nominativo di LG Google. Continuerò a cercare…

2 Likes

ciao @Matt95Bassett

non saprei come aiutarti per la Sardegna, continua a scrivere in Connect resterai comunque in contatto con LG italiane

Per la mia esperienza, se dovessi fermarmi a Treviso saremmo quasi sempre solo @ErmesT e io. In effetti in tutti i meet up le LG sono sempre state di varie regioni e talvolta di altri stati. Perciò non concentrarti unicamente sulla Sardegna ma considera un approccio alle altre Lg a livello nazionale

In bocca al lupo, se scrivi ancora taggami perchè io sono una distratta cronica!

ciao

Antonella

2 Likes

Hello @PaulPavlinovich

unfortunately it is a common problem but on the subject I don’t want to surrender to the evidence of the facts. If this post gets even the smallest results it would already be a good goal, otherwise patience. I didn’t know there were any rules on the use of these icons. If I have to change the post, let me know :wink:

1 Like

Ciao @AntonellaGr

è un piacere conoscerti. La considerazione delle guide locali a livello nazionale è assolutamente la base per me, non voglio concentrarmi solo sulla mia regione e mi fa piacere che ci siano persone come te e @ErmesT fortemente attive nel creare contenuti. Alla fine condividiamo la stessa passione se siamo tutti qui. Ma come ben capirai da isolano mi piacerebbe incontrare e conoscere anche i miei conterranei LG’s. Inoltre il fatto di essere proprio un isolano spesso limita la possibilità di spostarsi per partecipare a eventi nel resto delle regioni italiane a causa di vari fattori. Spero in ogni caso che il mio post possa essere utile a qualcuno anche se pochi. Grazie e crepi il lupo! :grin:

1 Like

@Matt95Bassett I would suggest removing the icons from the post would be a good idea.

There are quite a lot of ideas on the idea exchange that can be voted on for local options that will help with forming local communuties - or at least finding them.

Paul

Ciao @Matt95Bassett ,

Grazie innanzitutto per quello che hai scritto, perche’ son riuscito a sentire la passione che hai per la tua Regione. Concordo con quanto detto da @ErmesT , in quanto ci sono rari casi di promozione territoriale fatta con una certa qualita’. Il mio consiglio personale e’ quello di creare dei contenuti che diano risalto alla Sardegna, che possano incuriosire non solo il “Popolo Sardo” o risvegliarne lo spirito a condividere sempre di piu’ su Connect, ma anche altre Local Guides che non conoscono la Sardegna e che un giorno vorrebbero visitarla di persona. Credo che lo scopo fondamentale di questa community sia proprio quello di aggregare piu’ persone possibili che vengono da ambienti diversi in modo da scoprire cose sempre nuove. Per questo piu’ che spingere all’insurrezione io inciterei le persone a proporre o a scrivere contenuti che possano incuriosire ed affascinare allo stesso tempo. Spero che tu possa condividere il mio pensiero e che continuerai su questa strada.

Nota a margine: ho aggiunto il tag relativo alla lingua Italiana al tuo post per essere piu’ facilmente ritrovabile.

2 Likes

okay @PaulPavlinovich

I will change the images of the post if they create a problem. Thanks for your suggestion

2 Likes

Ciao @Sorbe

non posso che essere completamente d’accordo con te. L’aggregazione qui su connect è la chiave fondamentale per andare avanti. E far incuriosire chi non conosce la Sardegna con post degni di nota e sicuramente un altra ottima cosa. Il titolo del mio post che spinge a un insurrezione “platonica” diciamo, voleva essere il più accattivante possibile per attirare la curiosità di chi lo legge a primo impatto. Continuerò a postare contenuti sulla mia terra per farla conoscere a più persone possibili e valorizzarla. Grazie per le tue parole

1 Like

Ciao @Matt95Bassett sicuramente ci si conoscerà meglio in futuro ma il senso di “distacco” verso le altre persone è una sensazione che comprendiamo tutti (come ti hanno indicato anche gli altri nei post precedenti al mio).

Scusami per il ritardo della partecipazione alla risposta in questo post ma gli eventi che si susseguono nelle giornate ti portano sempre via non minuti da ore.

Io personalmente cerco di seguire da tempo il discorso Local Guides. Mi piace, mi piace come stanno andando alcune cose, come per esempio vedere Google Maps come un social dove andare a vedere le foto del posto (quello che prima faceva Panoramio), vedere Google Maps come uno strumento che può suggerire cosa vedere tramite gli strumenti ereditati da Google Trips, ma… poi scontrarsi con il sito web Local Guides Connect che è bello ma… gli manca quella vivacità e semplicità che invece hanno altri “social”.

Io in ogni evento provo a dire alle persone SCRIVETE su Local Guides Connect, lo sai però quale è la loro prima risposta? Non sono iscritto.

La seconda risposta è: dove si scarica l’app? ( proprio questa sera una persona mi ha detto: io uso quest’app https://play.google.com/store/apps/details?id=catfish.android.localguideassistant … e dopo avergli spiegato che CATFISH non è Google forse l’ha rimossa)

La terza risposta è quella generica e banale lo farò dopo (di solito assume un tono del tipo: non ho tempo, non sono interessato, non penso che avrei nulla da scrivere.)

Come accennavi tu c’era Google+.

Come ti posso dire io c’è:

https://www.youtube.com/channel/UCEeHmfGLcSga8gRlHCMt6zg

https://www.instagram.com/googlelocalguides/?hl=it

https://twitter.com/localguides

ma il punto di incontro principale è:

http://g.co/localguides

che contiene al suo interno ancora elementi di G+

si appoggia al dominio maps.google.com (questo discorso manda in confusione anche me…)

non permette di trovare i meetup in base a filtri regionali

non permette di ordinare i meetup in base alla distanza da un punto GPS (si… è su maps ma non usa la mappa!)

Io mi ritrovo con delle persone che mi dicono: ho un ristorante, vorrei avere la mia APP e loro hanno veramente poche persone rispetto alle Local Guides… e a volte ci riescono a crearsi la propria app.

Local Guides invece utilizza solo un sito web.

Forse le persone non cercano realmente rapporti nei canali come questi?

Qui un esempio locale:

Frint era un’app che nel 2016 permetteva di organizzare “meetup” incontri… aperitivo o compleanno che sia, si poteva passare per Frind.

https://tuttoggi.info/arriva-frind/339913/

Nel 2017 poi ricevono la visita di un finanziatore

https://startupitalia.eu/69291-20170215-frind-round-app

poi io ho avuto altre cose a cui pensare, sono stati due anni intensi (inizio 2017/metà 2018) e poi l’app scompare.

Quindi forse non è un problema di Local Guides, forse non è nella natura delle persone avere delle RELAZIONI così personali in un ambiente così distaccato (come pubblicare le foto di un luogo e/o scrivere una recensione).

BUONI PROPOSITI PER IL FUTURO

Ora cercherò di creare una serie di consigli che nel mio piccolo proprorrò a Google, sicuramente saranno argomenti già trattati o forse no! :wink: Consiglio di fare lo stesso anche a te. Cosa proponi di cambiare in Maps/LG?

Scriviamolo nell’area dedicata. Alcune idee al volo.

Secondo me il CONTATTO di un altro utente dovrebbe essere possibile.

Se io vedo la foto di una persona potrei essere interessato a:

• segnalargli che è sbagliata

• congratularmi con lui per la foto

• invitarlo a vendere la foto (e i diritti)

oppure si potrebbe dire che un utente è DISPONIBILE a ricevere notifiche sugli eventi che accadono entro XX km da lui.

Se c’è un evento a 30 minuti di viaggio da me e io non ne vengo a conoscenza di chi è la colpa? Dell’organizzatore che non indica l’hashtag giusto o della piattaforma che non lo fa vedere agli utenti? Teniamo sempre presente che l’organizzazione di un meetup deve essere non commerciale, pertanto occorre considerare che non ci sono i fondi per la pubblicità da parte dell’organizzatore.

Io fortunatamente ho potuto fare affidamente all’associazione di promozione sociale locale che mi ha condiviso gli eventi, in questo modo nell’ultimo evento eravamo 20 persone invece che 3!

Ora chiudo che diventa troppo lunga la discussione!

Dai, lavoriamo insieme per avere un ambiente operativo migliore!

Emanuele

2 Likes

Ciao @manulele81 mi fa piacere leggere la tua risposta. Trasmetti passione, tante idee e voglia di realizzarle e in un contesto come questo è la cosa migliore credo. Si, come detto da te e da altri purtroppo questo fenomeno di “distacco” è ben presente e nel tempo la situazione non sembra essere cambiata. Il comportamento delle persone e i pochi mezzi a disposizione della community probabilmente sono la causa principale. La soluzione? Rimboccarsi le maniche, continuare a scrivere e a scrivere, e come hai detto tu tirare fuori nuove idee per migliorare Connect. Quando ho scritto il post sapevo già che non avrebbe sortito chissà quale effetto però mi è sembrato giusto riproporre il problema in modo che non venga messo da parte e dimenticato ma soprattutto perché ho pensato a chi come me si è ritrovato “smarrito” alla ricerca di una comunità attiva di LG’s nella propria regione! Purtroppo come hai accennato anche tu, molti non sanno nemmeno cos’è connect, chi sono le guide locali di Google e cosa fanno. C’è una carenza di informazioni spaventosa purtroppo. La maggior parte dei ragazzi che conosco non hanno mai sentito parlare di tutto ciò… Qui c’è un sacco di gente in gamba che nel suo piccolo fa tanto e credo che questa sia la strada giusta. Bisogna continuare a creare contenuti e far crescere la comunità con nuove iniziative e con una sana pubblicità a mio parere

2 Likes

Ciao @manulele81 e @Matt95Bassett ,

Ho letto entrambe i vostri due ultimi post e sono rimasto molto colpito dal vostro spirito propositivo. Non so se ne siete a conoscenza, ma su Connect esiste da diverso tempo una sezione dove proporre idee e cambiamenti da proporre per migliorare sempre di piu’ la piattaforma denominata Idea Exchange. Non viene data la certezza che tutte le proposte o le idee verranno implementate ovviamente, ma questo canale permette che tutte le proposte vengano vagliate da un team di esperti. Per cui il mio consiglio personale e’ che ogni volta che avete un’idea su come migliorare o che avete in mente elementi da implementare su Google Maps o Connect , questa possa rappresentare il canale migliore per i vostri scopi.

Per saperne di più sull’Idea Exchange, puoi leggere l’articolo How do I use the Idea Exchange and what happens to my ideas.

2 Likes

Ciao, sono entrato da poco su Local Guides Connect e come te mi son chiesto se ci fosse una community, come qualcuno diceva nei commenti precedenti è bello scrivere in inglese per condividere con tutti ciò che si scrive ma scrivere in italiano può sicuramente aiutare di più a fare gruppo.

MI piacerebbe ospitare un meetup a Dorgali, sai se ne sono stati già fatti in Sardegna?

3 Likes

Ciao @msdorgali sicuramente @Matt95Bassett potrebbe partecipare più facilmente di quanto potrei fare io (mi trovo a Norcia e per come sono i trasporti impiegherei poco meno di 24 ore per arrivare in zona) quindi se organizzi un meetup lo seguirò con curiosità a distanza… :slightly_smiling_face:

Per quanto riguarda i post in italiano non ci sono problemi, puoi crearli e sicuramente troverai risposte. Oltre a taggare me, Matteo e altre Local Guides italiane ti consiglio anche di dare una voce a @ErmesT e @LuigiZ i nostri moderatori italiani al 100%!

Ciao Emanuele

4 Likes

Ciao @msdorgali ,

benvenuto qui su Connect, vedo che @ErmesT ti ha anche gia’ dato il suo caloroso benvenuto, @manulele81 grazie per il tag.

Certamente siamo qui e puoi scrivere senza problemi in italiano e non farti problemi ad organizzare un meetup, non ci sono limiti o numeri ed anche se ce fossero stati gia’ in Sardegna non e’ assolutamente un limite farne altri. Peccato che come diceva Emanuele i collegamenti non sono proprio veloci altrimenti un pensierino si faceva volentieri.

Comunque noi da qui ti sosteniamo e li hai il nostro @Matt95Bassett che ti dara’ man forte!

A presto.

5 Likes

Ciao @msdorgali e benvenuto! Fa sempre piacere vedere nuove persone sarde qui su Connect. Si l’inglese è la lingua ovviamente che va per la maggiore e che quasi tutti riescono a capire e parlare ma non sei obbligato ad utilizzarla. Capisci bene però che il tuo post sarà comprensibile e interessante per meno persone, anche se oggi giorno il vecchio e caro Traduttore del grande G non ha paura di alcun termine, specialmente in inglese. Per quanto riguarda i meetup che io sappia ce ne sono stati alcuni in passato ma non so se in veste ufficiale o meno visto che una vera e propria comunità sarda “approvata” non esiste (almeno che io sappia). Questo è uno dei tanti progetti che io e altre guide locali sarde stiamo cercando di avviare: una comunità sarda ufficiale e coesa di Local Guides in grado di organizzare meetup basati su temi utili e che accomunino delle passioni. Se vuoi qualche spunto per organizzare meetup o eventi inerenti alle guide locali di Google ti consiglio di leggere uno dei post del caro @ErmesT tipo questo: #LocalGuidesCleanTheWorld . E’ una delle attività secondo me più utili ed interessanti, e che anche io sto cercando di organizzare, nelle spiagge purtroppo maltrattate della nostra amata Sardegna

3 Likes

@Sorbe Si purtroppo non è vicinissimo! :joy:

1 Like

@Matt95Bassett @Grazie mille :wink:

2 Likes