Ciao a tutti gli amici della community!
Ho deciso di scrivere questo post in italiano poiché rivolto principalmente alle guide locali che vivono in Sardegna.
Recentemente ho cercato informazioni sull’esistenza di una o più community attive, di Local Guides in Sardegna. Quello che ho scoperto (mi corregga qualcuno se sbaglio) è che ufficialmente non c’è nemmeno una comunità attiva nonostante ci siano svariate guide locali nella regione. Altri utenti hanno scritto dei post in merito all’argomento, cercando un collegamento con queste persone per poter creare una comunità attiva con cui organizzare meetup, eventi, riunioni etc.
Continuando nella ricerca ho scoperto che qualcuno ha creato realmente dei contenuti su Google + (servizio che sappiamo essere stato disattivato recentemente e quindi non più utilizzabile) in merito a una comunità di guide locali in Sardegna. Quindi sostanzialmente oggi ci ritroviamo ad avere una regione con tante guide locali separate, non in collegamento tra loro. Questo significa non avere dei punti di riferimento per organizzare eventi in maniera ufficiale e visibile anche alle nuove guide locali di Google che ancora devono apprendere tutti i contenuti di questo mondo digitale.
L’ultimo post che parla dell’argomento, qui su LG Connect, è del 2016 e nei commenti qualcuno ha linkato la mappa delle community di tutta Italia. Nella mappa si osservano 2 località con delle comunità esistenti: Sassari e Cagliari. Ma entrambe non sono attive ufficialmente ma “in fase di attivazione” da tempo e i link ad esse collegate, essendo su Google +, non sono utilizzabili e i contatti con esse inesistenti.
Vorrei trovare una soluzione a questo problema di “dispersione” nella mia regione. Basterebbe poco, come per esempio creare dei contenuti specifici qui su Connect per indirizzare le guide sarde oppure una chat di gruppo su applicazioni comuni come Whatsapp o Telegram dove gli interessati che avranno letto questo post vengono aggiunti periodicamente per essere in contatto e poter creare autonomamente una vera comunità attiva in Sardegna.
Ovviamente questa è solo un idea, magari qualcuno di voi ne ha di migliori da proporre.
Chi ha interesse e buone idee per risolvere questa faccenda si faccia avanti qui sotto nei commenti o anche in privato, non siate timidi!
Spero che questo post sia d’aiuto alle persone che come me si sono domandate:
-
Esiste una comunità ufficialmente attiva in Sardegna di LG?
-
Come mi posso mettere in contatto con essa?