Rufioi dolci tipici veronesi

Oggi vi parlo di Verona attraverso una sua specialità. Si chiamano Rufioi e sono dei ravioli dolci che si preparano nella nostra provincia in due occasioni speciali.

Per il comune di Soave, in provincia di Verona quasi al confine con il territorio vicentino, caratteristico borgo storico con un castello medioevale a fare la guardia sul paese, i Rufioi rappresentano il dolce tipico di carnevale. Si preparano nella piccola frazione di Costeggiola: poche anime che nei giorni della festa di San’Antonio Abate si riuniscono nel Comitato per la preparazione di questi dolci tipici veronesi. Da metà del ‘900 la preparazione dei Rufioi a Costeggiola infatti è abbinata alla festa del santo che si festeggia a metà gennaio. Giusto in tempo per il mio compleanno: infatti, per questo, i Rufioi non mancano mai vicino alla torta con le candeline.

A Sanguinetto, invece, li preparano a settembre per la del Santo Nome di Maria.

Il nome Rufioi deriva dal latino “raviolus” proprio per la loro tipica forma di raviolo. L’origine di questi dolci tipici è antica, la prima ricetta compare già nell’ 800 nel nord Italia tra le regioni del Friuli e del Veneto. Nati come tortelli dolci ripieni a cui ognuno nel tempo ha modificato, secondo le proprie tradizioni, l’impasto e il squisito ripieno.

29 Likes

This food looking similar but I’m never taste this @Sillaepepe . So tell me this is your favourite food ?

3 Likes

@Nyainurjanah it is one of the foods I am most fond of because I have always eaten them since I was a child.

2 Likes

Awesome @Sillaepepe thank you for sharing

2 Likes

Ciao @Sillaepepe ,

benvenuta su Connect! Che bei dolcetti, non li conoscevo prima e sembrano buonissimi.

Lo sai il tuo post mi ha colpito per la menzione della festa di Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio vero? Perche’ io sono proprio di Sant’Antonio Abate (ma in provincia di Napoli) e mi ha colpito leggere il nome del paesino della mia infanzia, e dove vivono ancora attualmente i miei genitori.

@ErmesT li conoscerai sicuramente (i dolcetti :-)) essendo di zona?

1 Like

We have similar snacks in our country, we called “Puli Pitha” @Sillaepepe

1 Like