RISINI DI VERONA, dolce tipico a base di riso

I risini di Verona sono una specialità gastronomica semplice e genuina da consumare a colazione o per merenda. Si tratta di una pasta rotonda o a volte ovale con un guscio di frolla al cui interno c’è un ripieno a base di riso Vialone Nano. A caratterizzare i risini di Verona sono l’aroma di limone e vaniglia, e in alcuni casi anche di Rum (dipende dai gusti del pasticcere).
Non c’è pasticceria che non abbia sul bancone queste bontà e veronese che non li abbia mangiati almeno una volta nella vita.

Sono conosciuti principalmente nel nord Italia e in particolare a Verona perchè terra di coltivazione di riso. Un tempo nelle campagne veronesi e mantovane non c’era molto altro da mangiare e ci si adattava con quello che dava la terra. Inoltre, si doveva razionare anche le uova perciò molti dolci si preparavano senza o usandone poche. Ecco che si inventarono di cuocere il riso nel latte per preparare questi dolcetti.

Ora, senza andare in cerca di un laboratorio di pasticceria (che sicuramente li avrebbe preparati meglio di me) possiamo prepararli a casa nostra. Questa è la ricetta che ho usato io.

• Per la frolla:
    200g farina, 2 tuorli, 90g zucchero, scorza di limone grattuggiata, 100g burro, pizzico di sale.
  • Per il ripieno:
    100g riso Vialone Nano, 50g zucchero a verlo, 30g burro, 600ml latte, 2 tuorli, scorza di limone, bacca di vaniglia, 2 cucchiai di Rum (facoltativo).

Per prima cosa prepariamo la frolla.
Versare la farina a fontana con zucchero e burro e iniziare a lavorare l’impasto. Aggiungere poi i tuorli, la buccia di limone grattuggiata e una presa di sale. Impastare velocemente fino a ottenere un impasto liscio che andrà fatto riposare in frigorifero per almeno mezzora.

Per il ripieno: far bollire il latte con la bacca di vaniglia e la buccia di limone. Aggiungere poi lo zucchero e il riso. Far cuocere per 20 minuti, trascorsi i quali aggiungere burro e mescolare.
Far raffreddare prima di rimuovere la buccia di limone e aggiungere i tuorli e il Rum (per chi lo ha messo).

Ora non resta che prendere la frolla dal frigorifero. Rivestire gli stampi per i risini con la pasta, riempire con il ripieno di riso ed infornare. Cuocere per 20 minuti circa.

98 Likes

Ciao @Sillaepepe ,

Grazie per quest’altra bella ricetta! I risini sembrano veramente molto buoni e semplici da preparare. I dolci a base di riso hanno sempre dato grandi gioie al mio palato. Nel caso volessi provare una ricetta più esotica, ti consiglio questo post di @Designer_Biswajit : Payesh; A bowl of sweetness.

3 Likes

Hi @Giu_DiB ,

Thank you so much, for suggesting to @Sillaepepe my ‘Traditional Bangla Dessert Recipe Payes’.

3 Likes

@Sillaepepe sono fantastici per accompagnarli con un espresso

3 Likes

Hi there @Sillaepepe Uso Google Translate.

Che dolce delizioso! :heart_eyes: Non sono bravo a fare dolci quindi non posso farli. Ma un giorno voglio mangiarlo, quindi l’ho aggiunto ai segnalibri. Grazie per la ricett. :pray:

3 Likes

Hello, @Sillaepepe

Thank you for sharing the recipe and nice photos! It looks so yummmy :yum:

Speaking of a dessert made from rice, I imagine Japanese sweet dumplings. Have you ever seen this?

Japanese sweet dumplings in Morioka

5 Likes

@Giu_DiB grazie del consiglio. Andrò a gustarli :blush:

1 Like

@karinchavoll ottima accoppiata! :heart_eyes:

2 Likes

@HiroyukiTakisawa mi affascinano. Non li ho mai mangiati ma credo che sia sorprendenti. Grazie per la condivisione

1 Like

Hello @HiroyukiTakisawa ,

Thanks for sharing this wonderful desserts with us! I will definitely look for Japanese restaurants in my area now, since you really made me curious and I want to try them all! :slightly_smiling_face:

I also would like to taste the taiyaki that @DORAMA introduced to us in this nice post: Japanese dessert in Tokyo. Do you like them?

2 Likes

@Sillaepepe @It looks super delicious and delicious the shape is adorable :heart_eyes:

2 Likes

@Sillaepepe I hope you find them someday :blush:

Hi, @Giu_DiB ,

By all means, let’s try to find them!
Of course I LOVE taiyaki too! That is a classic and popular dessert for us. There are various types of taiyaki these days, such as cold taiyaki, fruit taiyaki, and so forth but my favorite is the classic style.

2 Likes

Ciao @Sillaepepe

GGrazie per aver condiviso con noi la tua ricetta sembrano davvero deliziosi :smiling_face:

Inoltre mi piace molto l’inquadratura della foto che hai fatto!

Ancora complimenti :smiling_face:

2 Likes

@nicspelgatti è un dolce semplice e genuino che ricorda la vita di campagna. Ma da grandi soddisfazioni quando si mangia! Grazie a te :kissing_smiling_eyes:

2 Likes

this recipe looks very testy. thanks for share this recipe

1 Like

Acho essa comida maravilhosa

2 Likes

You are a great food storyteller @Sillaepepe . The history of the risini di Verona, the recipe, and the amazing photos has made this post really very much enjoyable. Thanks for sharing this nice post here with us.

1 Like

Hello @MukulR ,

I am happy to see you followed my suggestion and you are now enjoying @Sillaepepe 's posts. :slightly_smiling_face: You are right, she is a great food storyteller indeed :slightly_smiling_face:

If you want to see a picture of one of my cakes, you can find it in another post shared by Silla: Torta di San Biagio di Cavriana.

1 Like

Grazie @Sillaepepe per le ricetta. Complimenti per l’esecuzione di questi splendidi risini di Verona.

2 Likes

@DENIT33 sono molto buoni e si possono preparare facilmente anche a casa.

2 Likes