[RECAP] Slowmotion tra i fiori - #noncalpestareifiori

Una mitica giornata quella che si è svolta una settimana fa. Oltre 20 persone si sono incontrate, alcune per la prima volta, altre si sono ri-incontrate dopo essersi conosciute per svariati eventi.

Chi erano i partecipanti? Perché ci siamo riuniti?

Innanzitutto si sono incontrate 3 Local Guides scelte per Connect Live 2019. Una coincidenza? No!

Queste tre Local Guides si sono date appuntamento in questa terra piena di “magia” (come alcuni hanno avuto modo di scoprire negli anni passati) proprio per creare un legame maggiore, cercando di conoscersi dal vivo (fuori da una chat) e ovviamente l’invito era aperto a tutti i partecipanti a Connect Live.

Dopo un primo attimo di entusiasmo per aver realizzato che avrei avuto modo di conoscere nuovi compagni di viaggio ho elaborato un pensiero differente: ma… anche se un Local Guides Swap avrebbe avuto già un ottimo scopo, perché non allargare l’incontro a tutti gli amanti del nostro territorio? Sarebbe un’occasione perfetta per parlare a tutti di Local Guides, foto sferiche, Google Maps e integrazione con il territorio.

Ho quindi pensato e deciso di condividere l’evento nella piccola associazione locale che interagisce per promuovere il territorio (a breve riuscirò anche a parlarvi del progetto In.Frazioni Creative … ma è un’altra storia!) e proprio grazie a questa collaborazione ho trovato oltre 15 persone che hanno deciso di conoscersi e conoscerci.

Ecco che si è creato il Meetup tra i fiori

Chi ha partecipato alla fine?

Giulio, un fotografo da sempre vicino a Google Maps ma un po’ distante da LocalGuides. La giornata è risultata perfetta anche per lui per comprendere al meglio cosa è un Local Guides Meetup e come può organizzarlo per incontrare altre persone che amano i suoi stessi temi.

Chiara, una giovane artista che ha appena terminato l’istituto d’arte locale e che probabilmente a breve lascerà il territorio per approfondire al meglio i suoi studi. Avevo già incontrato Chiara durante una sessione di promozione presso le scuole di Terni (evento chiamato Futura Terni). In quell’occasione avevo fatto vedere ai ragazzi il risultato dell’attività di mappatura delle chiese del mio territorio.

Ha partecipato una radio locale che promuove sempre i micro eventi e le attività collegate con il territorio.

Due ragazzi di Perugia ci hanno sempre seguito durante gli eventi Local Guides e anche ora hanno partecipato come alla passeggiata, più che altro per provare le nuove fotocamere 360, in quanto effettuano spesso attività sportive e gli piace scoprire come effettuare delle riprese “di nuova generazione”.

C’erano poi altre 6 persone collegate con un’altra associata di ValnerinaOnLine, Linda un’artista locale che ha sempre visto a distanza le attività delle Local Guides. A lei piace molto realizzare dei quadri aventi come soggetto dei panorami locali e partecipa spesso a delle attività ricreative, anche con dei ragazzi del posto.

Non mancavano ovviamente Ermes e Luigi, accompagnati dalle relative consorti.

La giornata si è svolta nel migliore dei modi, anche se purtroppo non c’è stato un meteo estremamente favorevole.

Svolgimento

La mattina siamo partiti in orario e ci siamo ritrovati al bar prestabilito, abbiamo consegnato le maglie che abbiamo stampato per l’occasione e poi tutti in direzione Castelluccio!

All’arrivo abbiamo trovato un meteo poco adatto alla passeggiata e abbiamo quindi fatto una danza propiziatrice (clicca qui per vedere il video 360)

GUARDA IL VIDEO a 360°

Abbiamo quindi proseguito con un’introduzione sul programma Local Guides, moltissimi dei partecipanti non sapevano cosa era il programma e quindi abbiamo pensato di introdurlo come elemento cardine iniziale.

Successivamente ci siamo sposati nell’itinerario prestabilito, un sentiero di circa 8 km tutto sviluppato su di un sentiero di campagna con piccoli tratti su strada asfaltata.

Giulio ci ha omaggiato di una breve spiegazione sulla modalità ‘landscape’ e ‘portrait’, sull’enfasi di generare foto basandosi sulla propria emotività e sulla possibilità di creare ottimi contenuti anche in caso di eventi occasionali.

La giornata si è sposata perfettamente con gli ideali Local Guides: tutela del territorio (hashtag #noncalpestareifiori) e condivisione degli elementi fotografici nel social Google Maps!

Alla fine abbiamo effettuato il pranzo in comune presso un ristorante locale dove abbiamo gustato ottimi prodotti cucinati in maniera tradizionale.

Guardaci a 360° durante il pranzo su Google Foto - Link su Facebook

Scopri TUTTE LE FOTO del nostro album condiviso

Tutte le foto

32 Likes

@ErmesT @LuigiZ

@AntonellaGr

@user_not_found

… chi c’è poi su Local Guides che si è unito al gruppo? Ora mando un po’ di email! :wink:

3 Likes

@manulele81
Bolognola. Anto e Simone ma non so come taggarli … manda mail!

Ciao

3 Likes

Una giornata splendida, e organizzata benissimo @manulele81 , complimenti.

E visto che il tema della giornata era “non calpestare i fiori”, provo a raccontarlo un pò dal mio punto di vista, a partire dalla vista mozzafiato che ci si è presentata davanti appena arrivati a Castelluccio di Norcia, con il sole che spuntava tra le nuvole, e il monte Vettore sullo sfondo

La fioritura non era al massimo, ma si tratta comunque di un’evento che colpisce molto, nella bellezza del Pian Grande

Una giornata fatta da persone che avevano voglia di scoprire un territorio, nel rispetto dell’ambiente e “senza calpestare i fiori”. Questo è quello che accade, quando tanti appassionati di fotografia si ritrovano tutti assieme

per ora vi lascio con un abbraccio, esteso a @LuigiZ e ovviamente a @AntonellaGr , e con una piccola nota di colore al ristorante.

Ciao a tutti, a presto

6 Likes

Ciao @manulele81 , @ErmesT , @AntonellaGr e a tutti coloro che hanno partecipato a questo splendido meet-up.

La giornata magari non sara’ stata delle migliori e la fioritura non era al massimo, ma dai video e dalle foto che avete pubblicato sono sicuro al 100% che e’ stata molto divertente. Mi e’ piaciuta molto questo misto tra rispetto della natura e spirito di aggregazione, e proprio per questo vi chiedo quante Local Guides che non avevate mai visto prima si sono presentate?

Se non vi dispiace aggiungo un tag anche per @sonnyNg perche’ grande appassionato di natura e di fotografie all’aperto. Sono sicuro che apprezzera’ in particolare il secondo video.

7 Likes

Sono felice che ti sia piaciuto @Sorbe , ma il secondo video …

Devo imparare a gesticolare meno :slight_smile:

A spanne direi che almeno 10 Guide Locali non avevano mai partecipato a un nostro evento, e qualcuno (Linda, pittrice e poetessa) pur avendo già partecipato, stavolta si è iscritta a Local Guides.

C’è stato anche un post evento, quando con Rita, Antonella, @AntonellaGr e Simone abbiamo “scavallato” per accompagnarli (noi Trevigiani, loro di Spoleto) a visitare la zona rossa di Castelsantangelo sul Nera e Visso.

È stato emozionante ritornare da dove abbiamo iniziato a marzo 2017

Le immagini sono dure, ma fanno parte della storia, quella di questo territorio, e anche la nostra

6 Likes

@ermest @manulele81 @Sorbe

Il mio contributo in termini di fiori. Castelsantangelo sul Nera dove come dice Ermes abbiamo “scavallato”. Di fronte ai fiori, in una casa ovviamente disabitata, la Red Zone. L’altra foto è invece “Fields of Gold” nei dintorni di Norcia, i fiori credo siano cardi.

Meetup (compreso pre e post, dove abbiamo sempre mangiato, 2 kg in più come al solito ? ) magistralmente organizzato da Emanuele!

Ciao

Anto

6 Likes

Grazie per l’organizzazione @manulele81 , giornata splendida. E’ stato un piacere trascorrere questa bella passeggiata con tutti quelli che hanno partecipato, ricambio l’abbraccio @ErmesT e @AntonellaGr !

Peccato @Sorbe tu non sia potuto essere dei nostri, ma ci sara’ sicuramente altra occasione.

Nonostate il tempo che e’ stato incerto per gran parte della giornata, ma tutto sommato clemente, e la fioritura non al massimo del suo splendore, abbiamo comunque potuto apprezzare la bellezza di questo posto e dei suoi fiori, in ottima compagnia e rigorosamente rispettando la regola principale: #noncalpestareifiori.

4 Likes

Non sapevo ci fossi pure te @LuigiZ ,

Bravissimo! Quanto ci hai messo da Lucca? Ho fatto quel pezzo di strada un paio di volte per raggiungere mio fratello che studiava ad Urbino. Fino all’Umbria ero molto rilassato, passata Perugia iniziava il divertimento con le curve…

4 Likes

Ciao @AntonellaGr e @ErmesT ,

Sono sempre favorevolmente colpito dalle vostre iniziative e dalle vostre “Scavallate”. Non so se e’ una metafora che ci sta in questo caso, ma l’Umbria e’ il cuore dell’Italia e forse e’ anche per questo che ispira azioni di cuore.

Non so se siete amanti del genere, ma durante il periodo estivo ospita anche un importante jazz festival, che negli anni e’ cresciuto ed ha portato a tutta una serie di eventi correlati ad esso. Sarebbe bello un anno andarci tutti insieme!

6 Likes

Ho portato @AntonellaGr a Perugia in occasione di un evento organizzato da Giulio ( https://www.img-in.it/tag/perugia-e-la-luna/ ) e c’era Umbria Jazz Festival proprio in quei giorni. Non abbiamo assistito a spettacoli e concerti ad ingresso riservato previo biglietto in quanto ho avuto la conferma 2 giorni prima dell’evento di Giulio (dove ho curato un micro video di presentazione iniziale)

Anche Giulio, come scritto nel primo post, è sempre attivissimo, è stato uno dei miei riferimenti per diventare Fotografo SVT (lui a Perugia ha un negozio che è rivenditore autorizzato di importanti brand fotografici e di accessori), quindi diciamo che mi è stato indispensabile per diventare quel che sono!

@Sorbe ti aspetto in zona… ci si incontrerà insieme anche a Giulio se non è in giro per il mondo! (ultimamente è stato in argentina per fotografare l’eclissi https://www.instagram.com/p/BzeOeAIoQA3/

6 Likes

Ciao @manulele81 ,

Spero di organizzarmi per tempo e poter visitare l’Umbria al piu’ presto. E’ da ormai troppi anni che non passo da quelle parti, ed a questo punto sono sicuro che avrei delle Local Guides d’eccezione!

5 Likes

Ciao @Sorbe

@ErmesT è un amante del jazz, io… seguo! Ho fatto un rapidissimo passaggio a Umbria Jazz (con annessa pasticceria in piazza a Perugia) con @manulele81 e Katia. Vedo di recuperare un breve video di street music che ho fatto e lo posto. Se ci riesco :slight_smile: :slight_smile:

ciao

Antonella

6 Likes

Umbria Jazz è un evento che, assieme al festival di Spoleto (una volta ho avuto il pass per fotografare Nureyev durante le prove) amo molto, @Sorbe

Ho sofferto molto il rientro di Domenica (il lavoro chiamava) perché il concerto di martedì era assolutamente di altissimo livello.

E poi corso Vannucci d’estate è splendido

5 Likes

Ammetto di non essere un esperto del genere, ma mi ci sono avvicinato per ragioni “cinematografiche” dopo aver visto “The green book” quest’anno. Tratto da una storia vera e con una raffinatissima musica di accompagnamento lungo tutti il percorso. Se non lo avete visto ve lo consiglio caldamente @ErmesT , @AntonellaGr .

6 Likes

Si c’ero anche io @Sorbe , grazie :blush:!

Si vero ci sono un po’ di curve ma tutto sommato non e’ cosi scomoda la strada … sui tempi beh, se proprio vuoi saperlo una giornata intera :rofl:. Da Lucca sono andato prima a Napoli (5 ore) a prendere mia moglie che era con le bimbe dai nonni per via che io ero fuori Italia per lavoro, quindi da Napoli a Norcia (circa 4 ore), ed ovviamente al ritorno di nuovo a Napoli a prendere le bimbe e poi a Lucca … un pochino di km ma li ho fatti con piacere :smile:.

6 Likes

Super Italian trotter @LuigiZ ,

Vediamo se esce qualcosa di buono dalle mie ricerche sui voli in questi giorni. A Settembre/Ottobre ho in programma una scappata a Lucca.

3 Likes

Ricerche voli … vacanze last minute @Sorbe :blush: ???

Mi raccomando quando sei in zona fai un fischio!!!

3 Likes

Ciao @manulele81 ,

Complimenti davvero​:clap::clap::+1: un bel post che racconta in maniera semplice ma precisa la bellissima giornata trascorsa in un posto così bello.

Le bellissime foto che ritraggono i visi sorridenti dei partecipanti sono la più bella testimonianza della riuscita del meet-up.

@ErmesT trovo geniale il video di illustrazione dei concetti base per contribuire come Local Guide, la semplicità e simpatia che usi nella spiegazione è un buon esempio da tenere in mente per noi tutti. E poi mi sembrava che il tuo regista fosse il nostro grande @LuigiZ il quale gentilmente mi aveva accennato di questo evento a cui purtroppo non ho potuto partecipare.

Spero di avere occasione presto di incontrare la maggior parte di voi.

Grazie :hugs:

4 Likes

Grazie @Giuseppe75

Credo che la semplicità sia il miglior segreto per spiegare le cose.

Nel frattempo sono ancora qui, in un luogo che @LuigiZ conosce bene, per una due giorni di vacanza / incontro con amici / incontri in prospettiva

3 Likes