Wow, che bella giornata che abbiamo trascorso sul Piangrande di Castelluccio di Norcia e in generale nei monti Sibillini!
Desidero ringraziare particolarmente non solo chi ha partecipato in prima persona (come @LuigiZ e @FlavioDA ) ma anche tutti coloro che ci hanno seguito a distanza
Questa seconda edizione del meetup sulla fioritura di Castelluccio è stata decisamente entusiasmante per tutti i partecipanti: circa 40 persone hanno partecipato ad un evento che voleva promuovere la possibilità di realizzare un turismo lento, adatto anche alle famiglie, in un luogo dove l’ambiente regna sovrano.
Un problema che affligge il borgo di Castelluccio, in questo periodo, è proprio la grandissima affluenza di persone che non effettua una visita lenta ma arriva semplicemente in automobile e riparte dopo pochi minuti. Crea disagi alla viabilità, non si gusta al massimo il territorio e spesso non si allontana dalla strada asfaltata.
Il Piangrande di Castelluccio di Norcia è una distesa di fiori e di campi coltivati che viene interrotta esclusivamente da piccole stradine secondarie e da una grande strada asfaltata che attraversa la pianura in maniera rettilinea. Proprio per evitare la folla, lo stress della strada, e per assaporare in maniera lenta il territorio, abbiamo deciso di portare le persone a vedere con calma il piangrande tramite strade secondarie, con circa 6-8 ore di tempo.
lo scenario in cui si sono immersi i partecipanti dell’escursione è stato quello di un luogo assolutamente bianco nella mattina, quando eravamo tutti immersi nella nebbia è ricco di colori circa 30 minuti dopo.
Il Piangrande infatti si copre nella nebbia quasi tutte le mattine: il terreno è molto umido e la combinazione di vari elementi atmosferici, nonché l’unione con la conformazione del terreno circostante (c’è anche una montagna di circa 2400 metri slm), creano un microclima assolutamente “da vedere”.
La temperatura invernale può arrivare a livelli da polo artico, si arriva a toccare anche -20° e anche in estate le temperature minime sono assolutamente sotto la media, durante il giorno invece si registrano temperature standard, arrivando facilmente a circa 30°.
Ritornando alla descrizione del meetup, dopo aver incontrato tutti i partecipanti nel punto prestabilito, dopo aver fatto le dovute presentazioni e controllato che non mancasse nessuna delle persone che si erano prenotate, abbiamo dato sfogo allo spirito Local Guides con il maxi pallone e abbiamo illustrato il programma della giornata.
FOTO DI GRUPPO INIZIALE
le attività si sono realizzate in maniera assolutamente adatta a tutti i partecipanti, con un percorso di circa 13 km totali che si sono sviluppati in un sentiero lontano dal traffico e dalle strade asfaltate.
Tranne alcuni punti di controllo il percorso si è sviluppato interamente su delle strade non accessibili alle automobili, quasi completamente pianeggianti e con dei punti di vista davvero simpatici per tutti coloro che non hanno mai attraversato il pian grande in maniera slow.
VIDEO DELLA PASSEGGIATA
La passeggiata è proseguita raggiungendo un grande fontanile e scendendo nuovamente sul pian grande per fare un pranzo in modalità picnic.
Nel pomeriggio il gruppo si è spostato per tornare in direzione delle automobili e, prima di separarci abbiamo realizzato un’ultima grande foto.
FOTO DI GRUPPO SOTTO L’ITALIA
l’Italia, realizzata esclusivamente di pini, è un progetto presente nel territorio da circa 60 anni.
Spero che tutti i partecipanti possano avere modo di lasciare un loro pensiero in questa community, rispondendo a questo post.
intanto qui vi lascio il link per l’album dove sono riepilogate le fotografie dei partecipanti.
https://photos.app.goo.gl/DgdyXaDAkoZyUh5W9
La prossima passeggiata è organizzata per contribuire al progetto Local Guides Clean The World e tutti gli interessati possono partecipare o ricevere altre informazioni cliccando qui (si svolgerà il 12 luglio, in questo caso di domenica e sarà arricchita da una visita gratuita presso il piccolo museo delle mummie)
Conferma la tua partecipazione su Google Maps
https://maps.google.com/localguides/meetup/giornata-ecologica-sul-nera
oppure unisciti all’evento su Facebook