Un’escursione magica che parte da Portovonere e prosegue per le Cinque Terre lungo una strada dai panorami suggestivi e a picco sul mare. Portovenere é un comune in provincia di La Spezia inserito nel patrimonio Unesco, Il paese è famoso per le sue bellezze, per le sue isole (Palmaria,Tino e Tinetto) e per il suo golfo dei poeti. Sul promontorio, arrampicata sulla scogliera vicino al Castello, si trova la Chiesa di San Pietro, che domina lo stretto tra Portovenere e l’isola della Palmaria. La Chiesa é scena di molti matrimoni da “fiaba”. Dal porto partono diverse escurioni in barca per le isole e le Cinque Terre.
L’ingresso alla Chiesa con vista sul promontorio
Proseguendo verso Genova si entra nel parco nazionale delle Cinque Terre sempre inserito nel patrimonio UNESCO. I piccoli paesi che le formano sono: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso tutti sono caratterizzati per essere arroccati su scogliere con le loro case colorate e i tanti vigneti che li circondano. Un sentiero che si estende lungo la costa le collega tra di loro e offre splendidi panorami sul mare si chiama “strada dell’amore”.
Il primo tratto della strada
Riomaggiore e la costiera fino a Monterosso la strada percorribile in auto passa a metà montagna e unisce tutti i borghiIl piccolo porto riparato e le case colorate
Alle prime luci
Manarola
La strada principale del paese é piena di piccoli negozi e ristoranti caratteristici arriva fino al porticciolo
La vista dalla strada da sopra il paese
Corniglia
Il borgo é arroccato su una scogliera e si arriva al mare tramite una scalinata molto ripida (scalinata lardarina)
In primo piano Corniglia e dietro Manarola
Vernazza
La Torretta avvistava le barche dei pescatori quando rientravano in porto
Sullo sfondo Il Tino e il Tinetto
e Monterosso
il paese meno aspro e scosceso…con lunghe spiagge é forse il piu’ commerciale e facile da arrivare