Per segnalare 1 recensione inappropriata è facile ma se le recensioni dello stesso utente sono tante

Ciao a tutti,

mi è capitato di scoprire qualche utente che ha parecchie recensioni che meriterebbero di essere segnalate (senza senso,errate,domande che non recensioni,insufficenti,luogo sbagliato,attribuzione delle stelle,…).

Ora,se la recensione inappropriata è una solamente è facile poterla segnalare entrando in alto a destra,ma se la stessa persona ha scritto tantissime recensioni dubbiose,devo seguire sempre la stessa procedura? :pensive:

Idea/Proposta:

"Non è possibile segnalare il soggetto in una unica soluzione seguendo una corsia privilegiata per ridurre i tempi e facilitare Google nel recepire il messaggio? :thinking:

Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

2 Likes

Ciao @LUCIANO13_1

In effetti è possibile segnalare il profilo di un utente. Basta aprire il profilo dalla App nel telefono, cliccare sui tre puntini in alto a destra e scegliere “Segnala profilo”

Si aprirà una schermata dove potrai selezionare la motivazione tra una serie di opzioni proposte

Ho usato il tuo profilo come esempio perché l’opzione è ovviamente presente solo sul profilo di altri. Tranquillo, non ti ho segnalato.

Per maggiori informazioni puoi leggere la guida di Google Maps: Segnalare profili dell’utente inappropriati

4 Likes

@ErmesT ,

grazie mille per l’indicazione di come procedere. :smile: Ho segnalato l’account di una persona nel suo complesso come “recensioni scarse” per vari motivi.

Salutare parenti e amici in continuazione e scrivere poco del locale visitato,che recensioni sono?

Scrivere,poi,“Non conosco questa signora” che è una veterinaria,è una recensione?

Fare solo una domanda strana,è una recensione?

E altro ancora…

Cambiando discorso,in precedenza mi ero rivolto in “PRIVATO” ad un moderator per chiedere come comportarmi in questi casi e mi ha risposto consigliandomi di scrivere qui,pubblicamente a Connect (How-To).

Perchè mi ero rivolto privatamente,ad un Moderator?

Perchè @LucioV nel 2018 nel rispondere ad un quesito simile di @AndrewSmart consigliava:

Level 10
‎03-30-2018 12:44 AM

Salve Andrea, hai fatto bene a non riportare in pubblico alcun dettaglio o dato di questo utente.

Puoi sottoporre al team Local Guides questo comportamento in privato, devi taggare uno dei Google Moderator.

Ora,forse dal 2018 sono cambiate le regole ed è meglio non scrivere in “privato”,ma direttamente a Connect.

Sbaglio?

Buona giornata @ErmesT

@LUCIANO13_1

Quello che ha detto Lucio nel 2018 è giusto (o meglio era giusto nel 2018), ma va interpretato correttamente. Lui infatti non dice di “contattare” i moderatori in privato. In generale non ti risponderanno, anche se io con te l’ho fatto varie volte, o al massimo ti diranno di scrivere un post qui in Connect, in cui indichi di voler segnalare una Guida Locale che sta violando le regole, senza indicare chi è (la privacy è importante per tutti).

Lui ti dice di taggare un moderatore tra quelli che trovi qui. Sarà poi il moderatore a contattarti, se lo ritiene necessario. In ogni caso nel post che lui consigliava di leggere (How to identify and report fraud on Google Maps ) le procedure sono le stesse che ho indicato io a te in questo tuo post. Le procedure, come potrei leggere nell’articolo, sono state cambiate l’11 Giugno 2020, quando Maps ha introdotto la possibilità di segnalare il profilo direttamente dalla App di Google Maps. Questo rende il processo più veloce e razionale, semplice da eseguire, e indirizzato direttamente al team di Google Maps senza passaggi intermedi.

Spero che questa mia risposta serva a chiarire le procedure.

Buona giornata

1 Like