Navelli, un borgo aquilano

I comuni dell’aquilano sono stati duramente colpiti dal terremoto e ne portano i segni.
Navelli è uno di questi.

Nella parte alta, quella più antica, si trovano molti edifici abbandonati, con aree rosse delimitate da semplici barriere in plastica rossa.

Camminare tra i vicoletti che si intrecciano in un silenzio quasi imbaraazzante, permette di vivere l’atomosfera del luogo in serenità.

Navelli è famosa per il suo Zafferano, ha una sagra apposita (sagra dei ceci e dello zafferno) e organizza un palio degli asini (una sorta di ironica versione del palio di Siena.

Nella zona vecchia si trovano dei fori molto larghi, nella pietra, a circa 70 cm di altezza… a voi scoprire a cosa servivano.

8 Likes

Ciao @nexus6it ,

Grazie per una altro affresco di uno splendido borgo.Tento la fortuna e dico che i fori servivano per la conservazione dell’acqua.

Ho provveduto a riorganizzare la descrizione del post, perche’ nella formattazione era stato inserito lateralmente.Spero non ti dispiaccia.

1 Like

Grazie, non ho ancora appreso come riformattare , così è molto meglio.

Per i fori, fuochino, serviva per gli armenti, ma per il cibo

1 Like

C’ero quasi arrivato @nexus6it

In un precedente post ti ho spiegato come poter modificare la formattazione, in pratica ti bastera’ cliccare sul pulsante con tre puntini e successivamente su modificare la risposta.