Morocco's colours

Appena arrivati a Chefchaouen, la bellezza delle strutture color cielo, non possono che catturarti dalla meraviglia. Vicoli stretti dipinte di blu e anziane signore che ti guardano dall’ingresso delle loro piccole case creano un’atmosfera semplicemente magica. Non puoi aver visitato appieno il Marocco se non hai visitato questo gioiello di paese.

8 Likes

Ciao @Solipsista ,

Benvenuta su Connect.

Grazie per questo coloratissimo post. Sinceramente non ho molta conoscenza del Marocco, ma queste foto mi hanno incuriosito e non poco. In quale periodo hai visitato questi splendidi posti? Che consigli daresti ad una persona che vuole visitare questo paese, come ad esempio spostamenti e posti da visitare?

Ti consiglio di dare un’occhiata anche al post A trip to Morocco’s imperial cities per assaporare emozioni simili al tuo contenuto.

Dal momento che sei nuovo nella comunità, perche’ condividere un po 'di te e conoscere gli altri nel nostro post mensile Introduci te stesso ?

Ho aggiunto inoltre l’etichetta relativa alla lingua Italiana per dare piu’ visibilita’ al tuo post.

1 Like

Il viaggio in Marocco è stato decisamente il più emozionante che abbia fatto fin’ora. Sono un aspirante viaggiatrice e ho sempre girato per mete organizzate da me, laddove era possibile. Ho sempre preferito viaggiare da sola o in compagnie veramente ristrette, ma in Marocco ho scoperto un nuovo modo di esplorare i posti che ho sempre sognato: sono partita con un’agenzia a Valencia che organizza gruppi di ben 50 studenti provenienti da ogni parte del mondo! Per me, è stata come “l’esperienza dentro l’esperienza”, perchè ho scoperto un nuovo posto dalle caratteristiche semplicemente uniche insieme a gente che portava con sè il loro mondo e la loro cultura, un’esperienza dove la “diversità” ha fatto veramente l’unione e la forza. Quindi, con lo zaino in spalla e una volta presa la decisione di passare un Novembre un po’ “alternativo”, siamo partiti dal porto di Algeciras, pe rpoi arrivare a Chefchaouen e già lì siamo stati catturati dalla bellezza di un paese così piccolo, ma così unico: le strade dipinte di blu, gli odori delle spezie e i bambini che correvano ovunque ci hanno emozionati al punto che quasi nessuno parlava, ma ascoltava la guida in silenzio e si guardava intorno. Il secondo giorno siamo arrivati in autobus a Fez, capitale spirituale del Marocco: anche qui, il Palacio Real, il Mellah e i quartieri ebraici ci hanno rapito nelle loro strutture, e basta questo per non pensare più alle ore di viaggio. Preciso infatti che è stato un viaggio incredbile, ma bisogna contare anche delle infinite ore passate sull’autobus per visitare tutti i posti e le città: ciononostante, in viaggio con noi studenti si erano uniti anche una coppia newyorkes di ben 70 anni, e credo che siano stati la prova che se uno ama viaggiare, nulla lo può fermare! Successivamente a Fez abbiamo continuato a viaggiare verso il deserto di Merzouga, dove abbiamo dormito **sotto le stelle, dopo un viaggio sui cammelli guidati dai beduini. Quello è stato decisamente il momento più magico del viaggio: vedere il deserto contornato dai colori del cielo, dal tramonto rosso, al cielo stellato, fino all’alba rosa e gialla è stato davvero incredibile. L’emozione è stata tale che tutti ci siamo commossi una volta arrivati sulla duna più alta! Il quarto giorno tornammo all’hotel per riportare i cammelli e trascorrere la giornata a fare un 4x4 attraverso il deserto, dove visitammo i villaggi nomadi e il lage (sì, nel deserto c’è un lago!).**Trascorreremmo la serata dividendo , bevendo e ballando tamburelli nell’hotel nel deserto. Il quinto giorno proseguiamo verso Ouarzazate, dove visitammo le imponenti gole del Toudra.

Ouarzazate , noto anche come The Desert Gate, è una città nel sud del Marocco. Frequentata dal turismo e dalla sua vicinanza alle montagne dell’Atlante e alla valle del fiume Draa, è una destinazione unica.

Il sesto giorno ci svegliammo molto presto per andare a Marrakech, la più caotica città che abbia mai visitato! Sulla nostra strada ci fermammo a vedere la famosa Kasbah di Ait Ben Haddou, dichiarata patrimonio dell’umanità. A Marrakech invece abbiamo visto il famoso Plaza Jemma El Fna, che è spettacolare la sera. Abbiamo avuto tutta la giornata per fare shopping e per perderci tra le strade piene di spezie e prodotti tipici del Marocco (olio di Argan, cristalli di menta pura, vestiti e turbanti, …), dove fondamentale è la regola “negoziare sempre”, quasi fosse un gioco: ai mercanti piace molto!

Il settimo giorno visitammo ancora Marrekech e ci rimettemmo in viaggio per l’ultima tappa, Casablanca: la Moschea di Hassan II , che è la seconda più grande del mondo, è stata una delle strutture spirituali che più mi ha affascinata. In seguti visitammo anche Koutoubia e Bahia .

In seguito ci dirigeremo verso Rabat, la capitale del regno, dove c’è una vista panoramica del mausoleo di Mohammed V.

Dopo la visita a Rabat, siamoandati a Tangeri, per prendere il nostro traghetto per attraversare ad Algeciras.

Da Algeciras, viaggeremo tutta la notte per arrivare al mattino a Valencia.

Ecco, questo è stato il viaggio che mi ha permesso di vedere, ma sopratutto vivere il Marocco. Non è stato tanto vedere una struttura famosa o la tipica moschea, quanto più come abbiamo avuto la fortuna di sentire i profumi, la gente del posto e di come abbiamo esplorato questa piccola-grande parte del mondo. È un viaggio che consiglio a chiunque, ma sempre con una guida tipica del posto o un tour organizzato! È un attimo disorientarsi o non organizzare bene le mete, rischiando di perdersi le cose meno conosciute, ma uniche al mondo.

1 Like

Grazie @Solipsista ,

Non solo per la risposta, ma perche’ rileggendo la tua cronaca di viaggio ho gustato una parte delle tue esperienze e percepito la tua emozione nel raccontarle.

Ho sempre viaggiato nella mia vita, vissuto in posti diversi da “Casa mia” e devo dire che ogni esperienza mi ha lasciato qualcosa dentro, una cicatrice positiva che mi ha dato grande ricchezza interiore.

2 Likes

Great great post @Solipsista !!!

Really wonderful colors!!!

I would be happy to add some from my trip to Essaouira for your great collection:

2 Likes

Wonderful!

Beautiful

1 Like