Merenda con caffè di cicoria

Dopo cena strudel di mele accompagnato da caffè di cicoria.

Calda bevanda che assomiglia molto come gusto e colore al caffè con la moka ma privo di caffeina. Adatta dopo i pasti perché la cicoria aiuta a digerire e apporta benefici all’organismo.

Un tempo quando non si potevano permettere il caffè perché costoso, usavano la radice di cicoria come sostituto del corroborante.

Si prepara facilmente per infusione in acqua calda oppure con la moka come la polvere di caffè.

21 Likes

Ciao @Sillaepepe ,

Lo hai fatto tu in casa o lo hai trovato in una caffetteria speciale? Come si prepara? A partire dalla polvere della radice essiccata e tritata?

Avevo sentito già parlare del surrogato di caffè che si usava durante gli anni '30 del secolo scorso. Era forse polvere di cicoria?

Agli amanti del caffè come te consiglio questo interessante post: How to take photos for coffee lovers.

1 Like

@Giu_DiB l’ho preparato io in casa partendo dal sacchetto di cicoria essiccata e macinata che si può acquistare nei supermercati. La consistenza non è della polvere come il caffè bensì in grani. Per questo va fatta “sciogliere” in acqua calda e poi filtrata come per gli infusi o si può scegliere di usare la moka. In quest’ultimo caso la bevanda è più scura e intensa.

1 Like

Ciao @Sillaepepe ,

Grazie della risposta! Proverò anche io il caffè di cicoria prima o poi.

Buona domenica!

1 Like