linee verticali foto sferiche

Premetto che il mio livello in questo ambiente è ancora molto basic, uso una Samsung Gear360 per gli scatti, Uso Gear360 per lo stitching e Photoshop per ripulire il nadir; il problema ora sono le linee verticali da raddrizzare …

Qualcuno ha sperimentato una qualche procedure semplice con photoshop?

Oppure in alternativa?

Ciao, che intendi? Non hai l’orizzonte allineato? Puoi postare un esempio?

Ciao LucioV,

non credo che la Gear360 abbia il giroscopio, e se ce l’ha non so dove sia nascosto :wink: , il fatto è che se l’apparecchio non è perfettamente in bolla mi succede che i fabbricati (o simili) pendono (vedi torre di Pisa :stuck_out_tongue_winking_eye: ).

Capito. Devi caricarla con un software che te la raddrizzi… non mi ricordo se ne avevo postato uno nel mio thread: https://www.localguidesconnect.com/t5/Street-View-Trusted/How-do-I-choose-a-third-party-tool/td-p/191810

Ne avevo visto uno, se non è li devo cercarlo.

forse ti riferisci a Hugin, del quale, mi pare di aver letto da qualche altra parte, che può essere usato anche per risolvere questi problemi, e sopratutto è free.

1 Like

@gianbillo wrote:

forse ti riferisci a Hugin, del quale, mi pare di aver letto da qualche altra parte, che può essere usato anche per risolvere questi problemi, e sopratutto è free.

Si, è questo.

Non l’ho mai usato, cerco di mettere sempre tutto in bolla prima :wink:

Mi sa che ricomincerò ad usare il treppiedi “serio” al posto dello stativo che finora ho usato; meglio perdere qualche minuto in ripresa che dare i numeri nello sviluppo ;).

Ciao e grazie

1 Like