Le stranezze dei locali "Temporaneamente chiusi". Se si riuscisse ad intervenire in automatico...

Buongiorno a tutti i Local Guides di Connect,

c’è un argomento praticamente mai trattato e cioè leggere nelle pagine/profilo che un locale (Bar, Ristorante,…) è - Momentaneamente chiuso - ma i clienti ci sono eccome e continuano a scrivere delle recensioni.Ciò significa che la gestione è attiva e allora è logico che qualcosa non sta funzionando.

E’ il caso di:

COTTURA 9’ GENOVA - VIA DEL FORTE DI S.GIULIANO,2r - GENOVA - GE

Oggi 11-06-2023,vi era la scritta"Temporaneamente chiuso" ma con recensioni recenti e allora ho provveduto ad effettuare la modifica con la riapertura del locale in attesa che la mia operazione è stata azzecata perchè può anche darsi che abbia commesso un errore.

Però,siccome non è la 1a volta che mi capita di leggere questo genere di anomalia,provo ad esprimere una mia idea di cosa fare e poi lascio la parola a tutti Voi per commentare.

Se il server/computer di Google riceve recensioni in un locale che al momento risulta “chiuso provvisoriamente”,automaticamente risolverà il problema scegliendo tra 2 opzioni:

01)ACCETTARE LA RECENSIONE,MA NELLO STESSO TEMPO RIAPRIRE L’AZIENDA IN “AUTOMATICO” CHE ERRONEAMENTE SEMBRAVA CHIUSA;

02)SE UN LOCALE E’ TEMPORANEAMENTE CHIUSO,IL SERVER RIFIUTERA’ OGNI RECENSIONE DA PARTE DEI CLIENTI,SINO A QUANDO NON SARA’ PRESA UNA DECISIONE DA PARTE DEL TITOLARE (CHIUSURA DEFINITIVA O RIAPERTURA).

Piace questo suggerimento? :thinking:

Adesso sono curioso di sapere il Vs. parere in proposito.

Buona giornata

4 Likes

Lo stato di “temporaneamente chiuso” in origine indicava che l’attività era in ferie (chiuso per ferie in Maps non esiste) o in ristrutturazione, e che si trattava di una chiusura di massimo 15-20 giorni. Inoltre lo stato di “temporaneamente chiuso” poteva essere inserito solo dal proprietario dell’attività, ma non era disponibile per le Guide Locali, @LUCIANO13_1

La differenza principale tra Temporaneamente e Permanentemente chiuso riguardava praticamente solo la possibile di inserire foto e recensioni, che non è possibile aggiungere in una attività permanentemente chiusa. In pratica quello che stai suggerendo tu.

Con la pandemia le cose sono cambiate. Per agevolare le attività (non tutte rivendicate) e dare informazioni più corrette agli utenti, Google ha indicato come “temporaneamente chiuse” tutte le attività in base alle leggi di ogni paese, dando la possibilità alle Guide Locali di aggiornare questi dati. Alla fine del lockdown io stesso ho riaperto decine di attività.

Trattandosi di chiusure brevi era perfettamente ragionevole accettare recensioni (immagina di andare a cena in un ristorante che dopo due ore chiude per ferie e di non essere in grado, il giorno dopo, di aggiungere la tua recensione).

Inoltre la recensione più recente del locale che hai citato è di due settimane fa, e si tratta di un locale rivendicato.

Sei certo che sia aperto? Voglio dire, è un luogo che conosci e che sai non essere chiuso, o si tratta di una tua deduzione?

Aggiungo un paio di note:

• Quando noi modifichiamo lo stato o le informazioni di una attività rivendicata, il proprietario è informato della nostra modifica, e ha la possibilità di accettarla o respingerla.
  • In questo caso specifico il proprietario sembra essere attivo in Maps, e infatti ha risposto a entrambe le ultime recensioni.

In conclusione, mi sembra alquanto strano che, se la sua attività è aperta, non si sia accorto che risulta essere chiusa

1 Like

@ErmesT Buongiorno,

grazie per le informazioni. E’ vero,ero andato a “fiuto” su questo ristorante nel tentativo di capire se è veramente momentaneamente chiuso oppure no. Attendiamo sviluppi.

In questo momento però,osservo un altro caso che non so come comportarmi online:

BAR CENTRALE DI CORSETTI CLAUDIO & C. SAS - PIAZZA SCACCHI,1 - 67052 BALSORANO NUOVO - AQ.

La situazione è la seguente:

01)Oggi 14-06-2023,si legge:DEFINITIVAMENTE CHIUSO.

02)L’ultima recensione è di 7 giorni fa!

03)Alla Camera di Commercio risulta “attivo” a tutti gli effetti.

Come la vede Sig.@ErmesT? :thinking:

1 Like

La risposta è semplice, @LUCIANO13_1 :

1. Non si possono, come potrà vedere, scrivere recensioni in una scheda chiusa. Questo significa che una settimana fa il locale era aperto.
  2. Prima di modificare lo stato di un locale verificare sempre di persona. Le pratiche di chiusura possono essere in corso, o può essere una modifica errata. Noi non lo possiamo sapere. Mai fare modifiche senza aver verificato di persona. Una telefonata al bar potrebbe risolvere il dubbio
1 Like