Le foto di noi local guide possono essere copiate?

Le foto di noi local guide possono essere copiate? Mi è capito di fare una circa inversa su una mia foto e di vedere che un quotidiano ne ha presa e pubblicata senza mettere link al mio profilo e nome del autore (cioé il mio), lo può fare? Credo di no, secondo voi?

6 Likes

So sorry for what was happened to you, @GiacomoGallo

But where your photos has been reuploaded without credit/permission? On their media/social media, Google Maps, Connect?

If it was reuploaded in their media/social media, you can contact them directly. It depends on their photo usage policy. It’s none of Google’s business. It’s your own risk.

But if that was happened in Google’s services, you can flag and report the stolen photographs, or even send a Legal report .

Cmiaw

The photo was copied from a national newspaper without my name or link to my profile. Reported to Google but it seems to have an unclear ambiguous position it seems to say that they have been modified and therefore can be used, but instead it is the same thing

https://www.fanpage.it/roma/caos-cremazioni-al-cimitero-flaminio-comune-contro-ama-nomi-e-date-sbagliate-pratiche-da-rifare/

Hi @GiacomoGallo

It depends on the copyrights laws in your country.

I would not hessitate sending an invoice to the news paper for using my photo without permission and without giving proper credit. It is clearly stated on Google Maps that photos can be copyright protected.

How much would I bill them? Depends on what are the standard rates in your region. Check with a pro press photographer. I would select an amount at the higher end of the standard range because they also failed to give proper credit. I bet they have a budget for this exact purpose.

But keep Google out of this.

Best of luck

Morten

PS you may want to consider adding info on your Maps profile related to reuse of your pics, proper credit, and mayby how people can reach you.

1 Like

Ciao @GiacomoGallo , la risposta è no, la foto non può essere pubblicata senza citare l’autore. Ora spiego

Partiamo dall’inizio: quando tu pubblichi una immagine a Google Maps concedi a Google il diritto di pubblicazione della tua immagine, e i servizi correlati, cioè la tua immagine potrebbe essere ripubblicata da altri siti che utilizzano delle applicazioni per ripubblicare, ad esempio, una tua recensione alla quale la tua foto è collegata. Nel fare questo però Google

1. Ha avuto il tuo consenso implicito (l’hai caricata tu)
  2. assieme all’immagine mostra il nome dell’autore, e il luogo in cui l’immagine è stata scattata e la data dello scatto

Di seguito ho preso l’ultima immagine da te pubblicata, per mostrarti i dettagli

Come vedi la foto contiene il testo “Le immagini potrebbero essere soggette a copyright”. Con queste informazioni Google informa chi guarda la foto che la stessa potrebbe essere soggetta da copyright. Si tratta di una forma generica in quanto il diritto d’autore cambia, come dice @MortenCopenhagen , da paese a paese.

La legge Italiana

In Italia il diritto d’autore è protetto da una legge del 1941, (Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modifiche, quale il D. Lgs 518/92) e con l’ultimo decreto è stato esteso anche alla fotografia. La “fotografia semplice” è coperta dal diritto d’autore per 20 anni (ecco perché la data dello scatto è importante), mentre le fotografie artistiche lo sono fino a 70 anni dopo la morte dell’autore.

Il diritto di cronaca

Nel tuo caso vale però l’articolo Articolo 65 comma 2 del D.lgs 68/2003 che dice “La riproduzione o comunicazione al pubblico di opere o materiali protetti utilizzati in occasione di avvenimenti di attualità è consentita ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca e nei limiti dello scopo informativo, sempre che si indichi, salvo caso di impossibilità, la fonte, incluso il nome dell’autore, se riportato

Il tuo caso

La fonte e il nome dell’autore è la chiave in quanto, come hai visto, Google Maps li cita sempre. Questo significa che la rivista può utilizzare la tua immagine per “diritto di cronaca” ma deve riportare la fonte da cui l’ha presa e l’autore, in quanto tali informazioni sono sempre disponibili in Google Maps, altrimenti sta violando la legge Italiana.

Ora sta a te, ma puoi tranquillamente mandare una email in redazione chiedendo di essere citato, o altrimenti di rimuovere l’immagine.

Facci sapere com’è andata

1 Like

Vi ringrazio di tutte queste informazioni, precise e utili. Nello specifico doveva riportare almeno il mio nome, o mettere il link. Google mi ha risposto che secondo Lui sono state modificate e quindi utilizzabili. Il quotidiano le ha rimosse dopo mia segnalazione senza dare le scuse…

Secondo me con un avvocato butterai via i soldi, @GiacomoGallo .

La legge citata prima gli da il diritto di pubblicare la tua immagine (Diritto di cronaca) ma credo che per non aver citato l’autore se la possano cavare con una riga di scuse nell’articolo.

Google è una entità molto grande, in particolare con chi hai parlato (quale sede / ufficio)?

Google in questo non centra nulla, l’autore delle immagini sei tu

Ho fatto il post per chiarire la questione con altri Local Guide credo che sia una questione molto utile per tutti capirla, Grazie Saluti

Questione risolta

1 Like

You own the copyright to your photo @GiacomoGallo it is possible that the website is using the Maps API to surface the photo without copying it.

Paul

Ciao, non è così cliccandoci su dovrebbe portare alla foto originale, o indicarne i dati dell’autore, cmq grazie

Salve la situazione si è risolta l’hanno levata… Cmq da quello che vedo è un copia copia… :wink:

La situazione è stata rivolta l’hanno tolta… grazie