Lai da Rims in Svizzera con concerto di Corni delle Alpi (Alpenhorn)

Posto poco frequentato ma penso sia una dei luoghi più incantati delle Alpi. Situato nella parte Svizzera dello Stelvio si può raggiungere sia dal Passo Umbrail, sia dalla Val Monastero in Svizzera (Valchava).https://youtu.be/G8oIqvBVvtU
Lago incantevole con colori incredibili. Escursione di 3 ore 3,30 circa e 2 ore per il ritorno. 900 metri di dislivello partendo da Valchava. Ho visto tanti laghi alpini e come bellezza posso solo paragonarlo all’Antermoia nel gruppo del Catinaccio. Escursione fatta il 15 agosto 2017 praticamente 10 persone in tutto sul lago con due suonatori di corno delle alpi che hanno improvvisato un concerto alle montagne. Da pelle d’oca!!!

5 Likes

Grazie @plavarda per aver condiviso questo bel concerto che ci regala la pace e i suoni delle montagne!

1 Like

Grazie MariaBi, sono stato questa estate, nella festa di mezzestate in Italia e altri paesi di Europa 15 agosto. Tutti i luoghi sono pieni di gente che cerca fresco e le strade sono sempre piene di traffico. Abbiamo trovato questo posto completamente isolato e silenzioso e questa musica celestiale che ci ha fatto sognare. Non volevo perdermi l’occasione straordinaria per un video ma, sarebbe stato molto più bello chiudere gli occhi e fare meditazione!!!

3 Likes

Che bello @plavarda

Perché non ci racconti di più, in modo che altri possano essere invogliati a andare in questo luogo poetico?

/Travel-and-Advice/Traveling-Like-a-Local/

Ermes

2 Likes

Grazie @ErmesT come vedi e come ho illustrato anche a @MariaBi è stata una giornata bellissima per il tempo metereologico e per il paesaggio. Con Amici siamo partiti da Slingia Schlinig in Val Venosta e siamo passati in Svizzera percorrendo la Val Mustair fino a Valchava che si supera fino ad un incrocio . ( https://goo.gl/maps/QQ81AvH3yRA2 ) Da qui parte una strada forestale chiusa al traffico turistico che risale la vallata. Lungo la strada si incontrano anche opere d’arte che allietano non poco la passeggiata. Dopo circa un’ora si arriva ad un piazzale dove in stagione dovrebbe anche arrivare un pulmino di linea da Valchava (informarsi presso ente turismo locale), il che farebbe risparmiare notevole strada. Ovviamente la strada e anche il successivo sentiero sono molto frequentati da Mountainbike, anche perchè ci si può calare dal passo dello Stelvio e Passo Umbrail (solo per esperti, certi passaggi sul sentiero in alto necessitavano prudenza anche a piedi). Dal Piazzale si prosegue sulla strada fino ad un rifugio in fase di sistemazione a circa quota 2000. Nei pressi di un tornante si lascia la strada e ci si inoltra per un sentiero che si inerpica sulla costa della montagna nel mezzo di due bellissime cascate alte sui 60 metri. Una lunga serie si serpentine risale la montagna, fino ad arrivare sul colmo di un pianoro dove appare poco lontano il Lai da Rims. Una vastissima conca racchiusa da alti monti che superano i 3000 metri. L’azzurro, lo smeraldo, il cristallino di questo lago tolgono il respiro per la loro bellezza. Il luogo è poco frequentato e anche noi che passiamo le nostre vacanze in Val Venosta da 30 anni, non c’eravamo mai stati. La magia di questo luogo si è completata con il bagno di una turista durante il concerto di due musicisti di Alpenhorn, saliti con i corni sulle spalle dalla valle per fare il concerto di Ferragosto alle montagne. Alla fine dell’esibizione echeggiavano anche le grida in Jodle dei musicisti stessi che potete vedere anche nel video che ho postato. Sicuramente diventerà una meta fissa del nostro gruppo nei prossimi anni di vacanza in Val Venosta e Val Mustair.

3 Likes

Grandioso, semplicemente grandioso @plavarda

Uno dei posti più belli che ho visto in questa sezione (e ti giuro che io ne leggo molti).

Le tue foto sono mozzafiato, che macchina usi?

Grazie anche per le informazioni, sono quelle che servono per i post in questa sezione. Immagino che tu ti sia fermato a dormire lì. Si trova alloggio facilmente?

Non posso darti più di un Kudos, ma questo post ne vale 1000.

Grazie ancora

@TraciC , @KarenVChin , @FaridTDF

You should not miss it. Take your time and read it

Ermes

3 Likes

Hi @plavarda

I just noticed you can hear the wind blowing together with the music :smiley: I am particularly impressed by the photos of the two horn players immersed in such a stunning and breathtaking view- thanks again for sharing!

4 Likes

Grazie Ermes mi lusinghi, come macchina fotografica ho una Canon 5D ma qui, sapendo che sarebbe stata una bella passeggiata avevo solo il cell un Samsung 7 Edge, con cui ho fatto anche i video. L’anno prossimo porterò su anche la mia Canon. Noi alloggiamo tutti gli anni a Schlinig o Slingia in Italiano, in un piccolo Hotel, molto accogliente e ben gestito: https://goo.gl/maps/8d836n2aQWB2 . Per non rischiare di non trovare posto noi prenotiamo un anno prima!!! Si mangia in modo raffinato oppure anche tradizionale, ma i prezzi sono decisamente contenuti. In inverno ci sono gli impianti del Watles per la discesa, mentre per il fondo a Schlinig c’è una attrezzatissima pista dove vengono ad allenarsi anche squadre di varie nazionalità.

Grazie e ciao

Paolo

4 Likes

Gracias @ErmesT , por tagearme, el sonido me trajo recuerdos de mi infancia, en el norte de Argentina, para las fiestas patronales este y muchos otros sonidos estaban en el aire, en Argentina se llama “Erque” y se realiza con caña de bambú y al final la corneta es realizada en chapa galvanizada. La forma es parecida o lo que sería una derivación de la forma Europea

Sónidos del erque y como se realiza

El sonido es muy quejumbroso, casi un llorisqueo, pero tan característico de la cultura andina, lo escucharás en la Puna Jujeño Salteña, Bolivia y Perú.

@plavarda , gracias por tu post, hermosas imágenes y muy lindos recuerdos del sonido.

5 Likes

Uao @FaridTDF - so interesting to see how long horns are part of the folklore also in your country! Thanks for sharing!

3 Likes

Caro @FaridTDF , non c’entra molto con local guides ma c’entra moto con il folklore. Mio figlio è il bassista della band di Hevia che suona la cornamusa elettronica. Hevia è molto caro a Papa Francesco e ha suonato anche per il Papa al concerto di Natale in Vaticano (senza mio figlio). Posto qui un brano dal vivo a Teatro a Roma. Spero non vi dispiaccia la trasgressione!

https://youtu.be/Qy7vYhGlnlw

@MariaBi @ErmesT @LucioV

2 Likes

Wow! Dimmi che ha lavorato anche in Busindre Reel! E’ un grande!

1 Like

Era un bambinello quando Busindre Reel è stata registrata la prima volta!! però sono quasi 5 anni che fa parte della band di Hevia. E’ entrato nella band a 23 anni e doveva ancora prendere la seconda laurea in basso jazz. (tutte e due lauree a 110 e lode). Non si vede che sono un padre orgoglioso vero?

3 Likes

@plavarda , thanks for sharing beautiful music,

1 Like

Thank you for sharing @plavarda

1 Like