La Dolce Vita - La Porta dell’Acqua Meet-up Recap

This meet-up is part of the “La Dolce Vita 2022” meet-ups series

La Porta dell’Acqua (The water door), is the place where the water comes out of the subsoil to become part of our lives. This is where we started from.

If every story, every tale, every experience always starts from the beginning, I think there can be no better start than starting from a source.

The appointment was at 11 in the morning on Saturday 12 November, and there were those who had to leave before dawn to get there in time.

The program provided for (weather permitting) to meet at the Porta Dell’Acqua, park the cars and walk up to the Gran Bosco Dei Fontanassi, the natural oasis where the springs are more numerous, to then go back and have a picnic in the middle of the woods.

The weather conditions favored us (some say that the credit is all due to Paolo, the man of the sun) and we were able to carry out our walk in absolute tranquility.

In a few minutes of easy walking we reached Gran Bosco dei Fontanassi. Fontanasso, in the Veneto dialect, is the name given to the springs of the plains, where the water gushes directly from the earth.

Sadly some of the boardwalks were under maintenance so we had to take an alternative route, but we still got to see a lot of the place, including the big old oak tree, peat bog and bird spot.

If you want to see more, this is a video of the place I made four years ago.

I am very fond of that area, which was one of the sets where I filmed my application for Connect Live 2019. So it was with great pleasure that I wanted to include the visit in our series of meet-ups.

On the return walk, as we were about to reach the picnic site, a famous guest joined us for a few minutes: @TravellerG , in an online link from India. Well, I have to tell the truth, it was nice to be able to have people connected online, I think this is an experience that we will need to explore in the future. Thank you TG for reaching out to us.

But it was just before the picnic that we had the biggest surprise: What is it?, I’ll show you

I don’t know how many hours Patty worked to prepare this wonderful Neapolitan pastiera, beautifully decorated to celebrate the event and our community. But I can tell you, as beautiful as it was, the taste was even better. A fantastic dessert. Thanks Patty.

For lunch we divided the tasks: Giorgio brought the bread, Antonella and I local salami and Alpago cheeses, Luigi the fried pasta.

Before starting, we uncorked a bottle of Treviso sparkling wine known throughout the world: Prosecco

A note for the environment: we ate lunch using biodegradable plates and glasses, and when we finished we cleaned the whole area. Well done

Then we parted, to give time for those staying for the night to reach the hotel, before meeting again for what was the heart of the event: La Dolce Vita (Wine) Meet-up 2022

The story continues here: La Dolce Vita - Wine Meet-up Recap

28 Likes

@ErmesT L’idea di mangiare nel bosco è stata una grande… indimenticabile la torta di @PattyBlack

Bellissima giornata!!!

6 Likes

Grazie @ErmesT la tua disponibilità e il tuo amore per Connect non ha uguali! Come non ha uguali la torta di @PattyBlack . Lo ammetto ho fatto 5 repliche, peggio, ma molto peggio delle bambine di @LuigiZ . Volete il sole? Lo porto io, Patrizia tu porta le torte!! :joy: :joy: :joy:

4 Likes

@ErmesT interessante location per scoprire come nasce un fiume di risorgiva.

Indimenticabile la torta di @PattyBlack sia per la bellezza che per la bontà.

Grazie anche a tutti gli altri partecipanti, splendida giornata in ottima compagnia.

4 Likes

Very dear friends,

Though we had a brief meeting, I really enjoyed every moment… & our @ErmesT introduced three Moderators and three Guiding Stars… & more…

Honestly, I was very much excited to meet you all… Thanks, ErmesT Ji for your kind gesture & thanks to all my loving friends for saying hello to me.

“…Well, I have to tell the truth, it was nice to be able to have people connected online, I think this is an experience that we will need to explore in the future…”
Definitely, it was a great experience for me to meet you all, at least virtually - kindly plan more - let us all meet again.

Hi, friend @PattyBlack - simply wonderful - what a great idea!

“…I don’t know how many hours Patty worked to prepare this wonderful Neapolitan pastiera, beautifully decorated to celebrate the event and our community…”

Really true… but, it was a unique and very contextual gift - highly appreciate your efforts & dedication.

The photos fully speak about the enjoyment of the picnic - I am sure you all had a great time with the Prosecco & the shared food.

"…and when we finished we cleaned the whole area. Well done…
True that scores a lot.

“…Thank you TG for reaching out to us…”

Sir, it was my pleasure to join you all - once again thanks to all.

Hello friends, kindly accept my gratitude, please.

Warm hugs from your friend

TG

3 Likes

E finalmente eccoci giunti al primo appuntamento. Io e mio marito abbiamo approfittato di questa occasione per visitare un altro pezzettino di Veneto, quindi siamo partiti il giorno precedente allo start del meetup andando a Castelfranco Veneto (molto carina, consigliata una visita se siete in zona) dove abbiamo passato il pomeriggio e pernottato, qui.

Al mattino, dopo la colazione e una bella passeggiata per la città, siamo partiti alla volta del parcheggio della porta dell’acqua, il luogo di ritrovo, dove conoscerci / rivederci e partire per questo viaggio tra natura, cibo e arte. Quando io e mio marito siamo arrivati c’era già @LuigiZ , allora ho detto a Umberto: parcheggia di fianco a quella macchina, quello dovrebbe essere Luigi, e lui, ma sei sicura? Se poi non è lui? E io, fidati quello è Luigi, anche se non l’ho mai incontrato di persona il suo sorriso è inconfondibile! :smile: Infatti era lui. Intanto che ci stavamo presentando sono iniziati ad arrivare gli altri, e se pur da diverse destinazioni devo dire che siamo stati tutti puntuali. Quindi dopo le presentazioni con i nuovi compagni di viaggio e saluti con le vecchie conoscenze, siamo partiti verso il Gran bosco dei Fontanassi

@ErmesT ci ha trasmesso tutto il suo sapere su questo luogo, raccontandoci storia e aneddoti e guidandoci attraverso percorsi incantevoli. Non aggiungo altro, ha già ben dettagliato qui.

Condivido qui una tra le foto che ho scattato lì e che amo particolarmente.

Quindi, arrivati ala fine del percorso si torna indietro al parcheggio per scaricare dalle macchine le cibarie per il picnic. Un picnic! Erano anni che non ne facevo uno, grande idea @ErmesT ! Abbiamo degustato ottimi salumi e formaggi del posto e la frittata di pasta preparata da Flora, la moglie di @LuigiZ , una specialità che dalle nostre parti (Napoli) non può mancare ad un picnic! Brava Flora, grazie per il tuo impegno per deliziarci con questa tradizionale preparazione culinaria :kissing_heart:

E si, ho partecipato anche io ad arricchire il menù preparando la pastiera napoletana con una speciale decorazione, una sorpresa in onore dei padroni di casa, e di questo meetup.

Vuoi sapere quanto tempo ho lavorato per questa torta @ErmesT ? Dunque, dovendo partire il venerdì tarda mattinata, non avrei avuto abbastanza tempo per fare tutto, quindi mi sono organizzata cosi:

Al martedì sera ho preparato la pasta di zucchero bianca e colorata, potevo comprarla già pronta ma non è la stessa cosa… al mercoledì sera ho preparato i due impasti, quello per la base della pastiera e quello per i biscotti, insacchettati e messi in frigorifero. Il giovedi sera la mia cucina sembrava un campo di battaglia :smile: per prima cosa ho ritagliato i biscotti e messi in forno, quindi ho iniziato a stendere la pasta di zucchero e una volta raffreddati i biscotti ho iniziato a decorarli. Bene il grosso è fatto. Venerdì mattina sveglia all’alba per preparare il ripieno della pastiera e poi comporla e infornarla. Nel frattempo ho preparato la valigia :person_shrugging::female_sign:

Un collage di foto della preparazione, della torta in forno e del “prodotto finito”.

Per chi non c’era dovete sapere che ho assemblato il tutto nel bosco appartandomi lontano dall’area picnic su una piccola panchina, beh, poteva essere sicuramente meglio :joy: ma è stata gradita quindi questa per me è stata una grande soddisfazione. L’ho fatto con tanto amore, e questo è stato il mio ingrediente segreto :gift_heart:

È tardissimo! Tra una chiacchiera e l’altra e un bicchiere di vino è ora di partire per andare alla seconda tappa, la cantina.

Abbiamo quasi un’ora di macchina e io e mio marito dobbiamo fare il check in nell’altro albergo a Noventa del Piave, qui prima di avviarci verso questa seconda avventura. Una corsa che non vi dico :smile: :smile: per fortuna non c’era traffico!

Grazie @ErmesT e @AntonellaGr e a tutti i partecipanti per questa bellissima mattinata è stato emozionante e divertente :pray: :hugs:

5 Likes

:rofl: :rofl: affare fatto @plavarda inizia a pensare quale torta vuoi! :sunglasses: :sun_with_face:

3 Likes

grazie caro @TravellerG è stato un vero piacere per me poterti salutare durante l’incontro virtuale organizzato da @ErmesT anche se solo per pochi secondi! Quando due anni fa mi sono unita alla community di Connect, ho trovato un ambiente gradevole e accogliente che ha accresciuto in me la gioia di poter condividere con altre persone da tutto il mondo la passione per i viaggi, per il cibo e per le fotografie, la passione per il ruolo di LG ma soprattutto la passione di trasmettere amore e senso di comunità, senza frontiere di alcun genere. Questo è quello che rappresenta per me partecipare ad un meetup, questo è quello che mi ha spinto a preparare quella torta nonostante le difficoltà organizzative. Anche se con il passare del tempo sto notando un calo di attrazione a questa community da parte degli utenti, voglio continuare a crederci e finché ci saranno persone come te e gli altri noti amici, non smetterò di farlo. Grazie per le tue gentili parole, davvero molto apprezzate. Un abbraccio dall’Italia

3 Likes

So well worded response, my very dear friend, @PattyBlack

Yes, you are absolutely right…

“… the passion for the role of LG but above all the passion for transmitting love and a sense of community, without borders of any kind…” - I fully respect your statement and your feelings - very great!

Once again, your dedication to prepare the cake - including 2 Google Pins… Fantastic…

Yes, due to multiple reasons, yes the population of community is highly reducing… I too am concerned about this.

Thanks for your valuable companionship, dear friend.

Prayerfully

2 Likes

Grazie @DENIT33 . Nelle edizioni precedenti, per una ragione o per l’altra, siamo arrivati a cene avendo decisamente mangiato troppo prima, per cui quest’anno abbiamo deciso un radicale cambiamento di rotta: Pranzo leggero e Low cost, e cena con degustazione (invece di degustazione e cena separati).

Per fortuna non ho avuto questa “pensata” nel 2019: sarebbe stato un disastro :slightly_smiling_face: (Heavy rain and a lot of fun - When the Local Guides meet

E dire che @plavarda c’era anche allora. Secondo me però all’epoca il “Mago della pioggia” era più potente di lui. Mi sto ancora chiedendo chi fosse

3 Likes

@ErmesT me lo sto chiedendo anch’io: c’era, non c’era, c’era, non c’era… ah ah ah!!!

1 Like

E finally we started @ErmesT :blush: , great place and fantastic picnic, even the bottle of Prosecco, cheese, salami, wine … what you need more! La pastiera di @PattyBlack hahaha, who still says it wasn’t perfect but no way it was absolutely very well done and very delicious, isn’t it @plavarda :joy: ?

E grazie del complimentone sul sorriso Patrizia :grin: , credo che Umberto non fosse tanto sicuro su come un napoletano potesse avere una targa olandese :sweat_smile: .

Ermes, diciamo che per la pioggia questa volta il “Mago del sole” ce l’ha fatta, nel 2019 il mio Karma era molto piu’ potente :umbrella: .

2 Likes

@LuigiZ le hai tentate tutte pur di mettere in difficoltà le facoltà divinatorie per il sole mie e di @mariacristinafossa , neanche con la targa olandese ci sei riuscito :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :heart:

1 Like

In verita’ speravo di NON riuscirci @plavarda , proprio perche’ conosco la mia potenza e sinceramente, pero’, apprezzerei piu’ il sole … e questa volta dovevi essere molto carico dopo 2 anni di pausa :rofl: :joy: :rofl: :joy: :sunglasses: :sunglasses: :sunglasses: .

Porta dell’ Acqua and Gran Bosco dei Fontanassi are enchanting places, in every season. Very peaceful, they are the right places to meet friends and take pictures. If we could arrange something for spring it would be great

Antonella

2 Likes

:joy: :joy: @LuigiZ hai tentato il depistaggio con la targa straniera ma non ci sei riuscito ne con me ne con il sole :sun_with_face: di @plavarda :stuck_out_tongue_winking_eye:

Tu scherzi? Sai che ogni volta che guardo la foto della torta continuo a dire: però potevi impegnarti un pó di più Patty!! (signorina Rottermaier) :smile: :smile:

2 Likes

@PattyBlack tremo all’idea che si possa fare meglio di così, le mie papille gustative sono in agitazione!!! :joy: :joy: :joy: :rose: :rose: :rose:

2 Likes

Hahaha si ci ho tentato @PattyBlack , ma oramai il napoletano con la targa straniera e’ passato di moda e non ci riesco piu’ :joy: !

La prossima volta mi raccomando, decisamente MEGLIO altrimenti non la portare proprio che @plavarda poi ci rimane male che non e’ buona :stuck_out_tongue_winking_eye: .

2 Likes

@LuigiZ @PattyBlack ricevo dall’aeroporto di Gran Canaria e intanto vi saluto. Viva la torta di Patrizia!!

2 Likes

Vedo che vi divertite alla mie spalle @plavarda @LuigiZ bravi bravi :joy: :joy: e menomale ragazzi c’è bisogno di un pó di ilarità :sun_with_face: buona vacanza @plavarda ! Scatta tante belle foto che aspettiamo i tuoi racconti :hugs:

1 Like