La Bagna Cauda Piemontese

Durante la stagione autunnale ed invernale, una tradizione tipicamente Piemontese è proprio la Bagna Cauda. Piatto preparato con acciughe, aglio e olio viene utilizzato come intingolo per carne cruda o verdure fresche di stagione.

Essendo considerato un piatto unico, vista la sua enorme sostanza, è l’ideale da proporre durante una cena tra amici durante qualche nottata piovosa o umida invernale.

Anni fa si pensava che la Bagna Cauda fosse il mangiare dei poveri, vista la sua propensione per le verdure coltivate dalla terra dai contadini o la sua abbondanza di aglio. Con il passare del tempo, però, questo piatto è diventato il cavallo di battaglia di molte trattorie o ristoranti in Piemonte, dove viene proposto su ordinazione.

7 Likes

Ciao @tany605 ,

Benvenuta su Connect e grazie per aver condiviso il tuo primo post. La bagna cauda è uno dei piatti più caratteristici del Piemonte, mi piacerebbe provarlo un giorno.

Ho aggiunto il tag della lingua al tuo articolo così sarà più facile da trovare per chi cercasse contenuti in italiano. In questo post potrai trovare le istruzioni su come taggare o cercare contenuti in una determinata lingua: How do I find posts in my preferred language?

Volevo infine informarti del fattoche ho rimosso la foto, in quanto essa è già presente su altre pagine di internet e il plagio di proprietà intellettuale altrui è in violazione delle nostre linee guida. Puoi eventualmente sostituirla con una di cui possiedi i diritti.

Per maggiori informazioni puoi leggere i Termini del Programma Local Guides ed il seguente utile articolo: How do I follow the original content guidelines on Connect?

1 Like