Il castello di Kronborg o Kronborg Slot, è una fortezza situata a Helsingør, in Danimarca. La cittadina di Helsingor e facilmente raggiungibile con 50 minuti di treno da Copenaghen e Sorge nel punto con la minima distanza tra Danimarca e Svezia. Qui lo stretto, largo soli 4 km, aggiunge un’importanza strategica alla costruzione.
Il castello di Kronborg è da secoli uno dei castelli rinascimentali più importanti del Nord Europa, ed è stato aggiunto al Patrimonio dell’UNESCO il 30 novembre 2000. Celebre anche perché William Shakespeare vi ambientò il suo dramma Amleto, Il castello viene visitato ogni anno da molti visitatori.
- Arrivo alla Stazione di Helsingor
- Camminando verso il Castello incontriamo il porto con partenze verso la Svezia e la chiesetta del Paese
- Arrivo al Kromborg Castel
- Allontanandosi dal castello, nel fiume che lo circonda si possono trovare composizioni teatrali fino ad arrivare alla statua di Han, ricostruzione al maschile dell’angeline di Copenaghen.
- Foto di un Airone Celerino sempre nel fiume intorno al castello
- Viaggio effettuato con un amico nel maggio 2018.
La Danimarca offre luoghi e paesaggi molto belli.
Per qualsiasi domanda riguardo ai
luoghi visitati sarò lieto di rispondere
Buona giornata a tutti.
26 Likes
Ciao @Giuseppe7980 ,
Grazie per avere condiviso un altro interessante post, Helsingør sembra proprio una ridente cittadina e il castello ha sicuramente il suo fascino. Sembra di tornare indietro nel tempo in un’epoca di dame e cavalieri o in uno di quei vecchi film di cappa e spada. Non vedo foto degli interni, è possibile visitarne alcune stanze?
Se vuoi, puoi dare un’occhiata a questo link dove spero tu possa trovare utili suggerimenti fotografici: How to take photos of monuments and historical sites.
1 Like
Ciao @Giu_DiB
Spero che vada tutto bene…
La cittadina, che potremmo chiamare anche paesino, avendo 60 Mila abitanti, è molto carina e nella storia ha avuto una grande importanza per la Danimarca.
Nel castello E’ possibile vedere le camere reale , la sala da ballo ed in estate dalle ore 16.00 anche la Cappelletta del castello.
Nel periodo che siamo andati noi infatti era chiusa.
Sicuramente ho qualche foto degli interni. Ora provo a cercarle e sé riesco le aggiungo al post.
Grazie per il Link che mi hai inviato. Appena si ritornerà un po’ alla normalità ne farò sicuramente buon uso.
Comunque A differenza di altri posti le foto più belle del castello sono quelle fatte dall’alto.
Al post vorrei aggiungere 3 foto. 1 molto carina che si trova sempre intorno al castello in cui si può vedere come era ai tempi in cui è stato costruito ed altre 2 che ritraggono 2 diversi lati del castello.
Buona giornata e grazie sempre dei tuoi consigli.
2 Likes
Ciao @Giuseppe7980 ,
Tutto bene, spero anche per te sia lo stesso. Grazie per la tua risposta e per aver condiviso questi ulteriori dettagli sulla città e sul castello. La foto del modello in scala è molto interessante perchè rivela sia l’originale composizione del fabbricato sia la tipica forma della doppia cinta muraria e del fossato.
Se ti fa piacere, puoi vedere questo altro castello, molto differente ma non meno bello, pubblicato tempo fa da @plavarda : Peles: Un castello da fiaba in Romania.
3 Likes
Ciao @Giu_DiB @Giuseppe7980
grazie per la citazione sul castello di Peles in Romania, veramente interessante e sullo stile Bavarese.
A Kronburg, invece, ci siamo stati quest’anno in un giro in bicicletta della Danimarca di alcuni giorni. Anche noi non siamo riusciti ad entrare, era troppo tardi.
I Castelli della Danimarca
Abbiamo fatto alcuni articoli su LGC e quello di Kronburg è compreso in questo.
Non è molto semplice cercare su LGC ma ho fatto altri articoli su Castelli. Se siete interessanti ve li posso passare. Helsingor è una bellissima cittadina e soprattutto, ha un suo ristorante italiano e vi racconto la storia nell’articolo.
Ciao e grazie
Paolo
2 Likes
Ciao @plavarda ,
Grazie per aver condiviso il link al tuo post sul viaggio in Danimarca, lo leggerò subito.
Sembra proprio che i castelli, oltre alla bicicletta, siano una tua passione!
2 Likes
Ciao @Giu_DiB
sì i castelli mi piacciono anche se, non la considero una passione , ma quasi una esigenza. Se visiti l’estero c’è ben poco altro da visitare, siamo troppo ben abituati in Italia che dove metti il naso trovi opere d’arte! All’estero la cultura si concentra nei castelli e nelle dimore signorili. Così anche in Danimarca, a parte Il centro di Copenaghen, bellissimo, ma incasinato al massimo, poche altre cose.
Grazie
Paolo
1 Like
Ciao @Giu_DiB , @plavarda
Ciao Paolo, Molto belli tutti e 2 i post, sia quello sul castello in Romania, sia quello sui castelli della Danimarca.
Ovviamente come hai detto pochi paesi a livello artistico sono paragonabili all’Italia.
Comunque il centro di Copenaghen, pur non essendo molto grande, a me è piaciuto molto. Fuori da Copenaghen mi era piaciuta anche la cittadina di Roskilde.
Se ti fa piacere vederle, qualche mese fa’ avevo postato qualche foto sul castello di Rosemborg.
https://www.localguidesconnect.com/t5/General-Discussion/ROSENBORG-CASTLE/td-p/2159744
Buona giornata
Giuseppe
2 Likes