Il fascino della periferia proletaria

5 Likes

Ciao @Paolo6 ,

Benvenuto su Connect.

Ho visitato Bologna qualche settimana fa, ma mi e’ sfuggita questa zona sebbene sia un grande appassionato di street art. Dove si trova precisamente? Le foto che hai postato sono di qualche artista o sono state realizzate per dare piu’ risalto alla zona?

Ti suggerisco per i tuoi post futuri di dare un’occhiata a 14 suggerimenti utili per l’utilizzo di Connect.Qui troverai ottimi consigli e vari modi per interagire con la community.

Dal momento che sei nuovo nella comunità, perche’ condividere un po 'di te e conoscere gli altri nel nostro post mensile Introduci te stesso ?

Ultima cosa. Ho aggiunto il tag relativo alla lingua Italiana per dare piu’ visibilita’ al tuo post.

Ciao Sorbe, e grazie dei consigli.

La zona della Cirenaica, si trova fuori dal centro storico andando in direzione Ravenna. Fu costruita negli anni 30 del '900 durante la fase del colonialismo italiano (il nome dice tutto). Nel dopoguerra le strade eccetto via Libia, hanno tutte cambiato nome e sono state dedicate a caduti per la libertà. Il quartiere ha mantenuto negli anni un carattere popolare e multietnico, con case in mattoni che si alternano a palazzi di tipica edilizia popolare con ampi giardini interni. La strada più famosa è Via Paolo Fabbri dove ha vissuto per vari anni Francesco Guccini. Poco distante c’è la trattoria da Vito storico e famoso locale ritrovo di tutti gli artisti che passavano da Bologna.

I murales sono stati fatti alcuni anni fa da vari artisti internazionali in occasione dei festeggiamenti del centenario del quartiere. Tra gli altri uno è di Luis Gutierrez. Visto che sei un appassionato di street art, in previsione di una prossima visita a Bologna, puoi consultare questo interessante link del comune sulla street art:http://flashgiovani.it/node/139.

Ciao e grazie ancora

2 Likes

Grazie mille @Paolo6 .

Bologna e’ sempre stata una citta’ a me cara. Alcuni dei concerti piu’ belli della mia vita li ho visti proprio li’, ed ogni volta che torno ho sempre belle sensazioni. Grazie mille per questo link e per le informazioni che hai condiviso. La prossima volta che la visitero’ potrebbero tornarmi molto utili.

1 Like