Il Brachettone, salume di Bobbio

Quello che sto tenendo in mano è uno spuntino con focaccia e “Bracton” (conosciuto anche con il nome di Brachettone) salume tipico del paese di Bobbio in provincia di Piacenza. Si prepara con la carne della spalla del maiale condita con spezie e aromi che viene poi cotta e fatta stagionare steccandola tra due assi di legno per alcune settimane.

Da sempre questo salume si prepara in inverno e si consuma soprattutto nel periodo del carnevale.

Le caratteristiche del Bracton sono le cartilagini che lo rendono particolarmente morbido e saporito e la carne rossa nella parte magra e chiara in quella più grassa.

L’ho assaggiato nella salumeria Artevi che si trova nel centro di Bobbio e che lo prepara dal 1982 secondo l’antica ricetta, sinonimo di qualità.

Ora, dopo aver assaggiato le bontà di Bobbio, ci gustiamo le sue bellezze. Qui il ponte gobbo o ponte vecchio, simbolo di questo borgo d’Italia famoso per la sua forma caratteristica e unica.

11 Likes

@Sillaepepe It looks yummy, especially when you have it with the view. Thank you for sharing this post with us.

1 Like

Ciao @Sillaepepe ,

Bentornata e grazie per quest’altro gustoso post, questa volta dalla bella Emilia Romagna! Il brachettone non lo ho mai assaggiato ma sembra proprio qualcosa di unico, come è giusto che sia in una delle regioni più ghiotte d’Italia. :slightly_smiling_face:

A proposito di focaccia, quarda che bell’esempio ci ha proposto @user_not_found tempo fa dalla Liguria: Italian Focaccia With Basil Pesto Sauce & Stracchino Cheese.

1 Like

@Giu_DiB non lo conoscevo nemmeno io. Infatti è stata un’assoluta scoperta! Volevo stare leggera per pranzo ma quando me l’hanno proposto non ho saputo tirarmi indietro. A presto…

1 Like