I miei luoghi del cuore_2 Varenna (Italia)

Un altro dei miei luoghi del cuore, quelli che si mettono in cima alla classifica e non passano mai di moda e dove non vedi l’ora di ritornarci è
Varenna.

Questo borgo, con caratteristiche medievali vive e ben conservate in molti punti, si sviluppa su due livelli, come la maggior parte dei paesi sul lago di Como.

Nella parte alta, nei pressi della Chiesa di San Giorgio magnifica chiesa del trecento, poi rielaborata nel sei-settecento, sorgono due ville.

Villa Isimbardi o dei Cipressi, ristrutturazione ottocentesca di edifici risalenti al periodo compreso tra il XIV e il XVIII secolo, con suggestive terrazze e filari di cipressi (Attualmente adibito a rinomato hotel/ristorante – centro convegni)

e Villa Monastero direttamente affacciata sulle acque del lago, il cui nome deriva dall’originario monastero femminile qui attivo tra il '200 e il '500, tramutato poi in residenza nel secondo cinquecento. Il complesso è formato dalla villa stessa, oggi trasformata in Museo è anche sede di un Centro Convegni, e dallo splendido Giardino Botanico che la circonda.

Io vivo da circa 30 anni in un piccolo paese in provincia di Como, e anche se questa non è la mia terra di origine amo il Lago di Como e la magia dei suoi spettacolari paesaggi, ormai fanno parte della mia vita. In particolare Varenna ha completamente rapito il mio cuore, quindi appena posso vado a trascorrere qualche ora li. Non ho bisogno di passarci la giornata intera, mi bastano poche ore, dove però ogni volta cerco dettagli nuovi che appaghino la mia vista e il mio cuore. E ogni volta che arriva un amico un parente da lontano propongo Varenna come meta di gita così approfitto per ritornarci :blush: (non so, ma non mi stanca mai!)

Quindi l’altra domenica approfittando della giornata soleggiata, in mattinata siamo partiti. Sono circa 50 minuti da casa mia, per arrivarci si passa da Lecco, di cui Varenna è in provincia; si imboccano alcune gallerie anche molto lunghe, ma alla fine di una delle ultime si apre un panorama mozzafiato sul lago e da lì in avanti è tutta un’emozione. Arrivati all’inizio di questo splendido borgo, dato che mio marito ha problemi a camminare, mi ha lasciato al primo “ingresso”, vicino a Villa dei Cipressi, una delle tante scalinate che scendono alla parte bassa che sta a livello del lago. Quindi, mentre lui è sceso giù in macchina, io ho iniziato la mia passeggiata tra i caratteristici vicoli, facendo su e giù per il borgo per non perdermi nessun dettaglio e per la prima volta ho potuto godere delle bellezze di questo posto in tutto relax visto la poca affluenza che solitamente si concentra nel pomeriggio.
Nel seguente collage ho cercato di includere le foto di tutti i vicoli che ho percorso. Su una di queste scalinate come puoi vedere ci sono dei cuscini, una bella idea per i turisti che si fermano lì all’angolo a mangiare un ottimo gelato artigianale, anche se un pó fastidioso per gli altri turisti che invece devono usare quegli scalini per salire o scendere…

Terminato il saliscendi tra i vicoli ho quindi percorso la “passeggiata degli innamorati”, una bellissima passeggiata lungolago, molto curata e piacevolissima, specialmente quando non c’è affollamento, infatti, in alcuni punti è un pó stretta, come sulla passerella, quindi se c’è molta gente a volte è inevitabile che si formi coda. Poco male, questa volta sono riuscita a fare anche delle belle foto senza doverle tagliare per presenza di persone, le puoi vedere qui in questo collage che ho preparato per te.

Intanto mio marito ha parcheggiato e mi ha raggiunto, infatti scendendo in macchina anche le persone con problemi motori o in carrozzina possono tranquillamente visitare la parte bassa di Varenna e fare la passeggiata degli innamorati. Al termine della passeggiata, partendo dall’alto, si arriva alla piazza del porticciolo (foto di copertina) da dove parte il traghetto con cui si può raggiungere (tra le altre) Bellagio, altra perla del lago Lariano che è proprio di fronte a Varenna. Di seguito si trova un bel parco con alberi e panchine per rilassarsi guardando il lago e ancora più in giù c’è il lido per rilassarsi e prendere il sole.
Nel seguente collage ho raccolto alcune foto panoramiche, tra le quali puoi vedere il campanile della Chiesa di San Giorgio e la piccola spiaggia libera di Varenna da cui si accede da uno dei vicoli che hai visto nelle foto precedenti

È ora di pranzo ormai, ma qui i ristoranti sono quasi tutti chiusi, per lavori o per bassa stagione, quindi siamo saliti in macchina e ho chiesto a mio marito di spegnere il navigatore per poter andare alla ricerca di un ristorante come si faceva una volta… seguendo le indicazioni e l’istinto. Ebbene, ci siamo magnificamente persisu per Perledo :wink: da dove si gode di una vista mozzafiato sul lago e dove abbiamo trovato un ristorantino niente male dove abbiamo degustato piatti tipici del posto. Trovi la mia recensione qui (sperando sia visibile visto i tanti problemi che sto riscontrando ultimamente…).

Spero la lettura sia stata piacevole e di averti trasmesso le emozioni che regala questo borgo.

Sentiti libero di aggiungere commenti, o foto se sei stato a Varenna o se hai un luogo del cuore simile a questo.
Grazie per aver letto!

Qui il mio post "i miei luoghi del cuore_1

59 Likes

Bello, bellissimo, @PattyBlack , capisco benissimo come un posto così possa essere un “luogo del cuore”, a me sta già iniziando a piacere.

Il paese deve essere bellissimo e accogliente. I cuscini sulle scale sono una cosa fantastica, soprattutto visto da un luogo dove se ti siedi in certi luoghi ti mettono la multa :scream:

Fantastica la passerella sul lungolago, mi sa che un giorno ti obbligherò a raccontarla in Accessible Life :blush:

I miei luoghi del cuore? Beh, uno l’hai visitato da poco, declinato in quattro stagioni, dell’altro ho scritto qualche anno fa: Dolomites - a room with a view

2 Likes

Grazie mille @ErmesT i tuoi complimenti sono molto apprezzati! Sono felice che ti piaccia Varenna e sarei ancor più felice di poter accompagnare te e @AntonellaGr a visitarla. Se fate un pensierino vi consiglio la primavera alta così potete godere anche delle splendide fioriture, non solo di Varenna ma di altri bellissimi posti del lago, come ad esempio il giardino Botanico di villa Carlotta, [qui](http://Leggi%20questa recensione di Giardino Botanico di Villa Carlotta su Google Maps Google Maps) puoi leggere la mia recensione e vedere alcune foto. Sarei onorata di poter raccontare di questo è di altri percorsi accessibili ad Accessible life purché non mi obblighi a parlare in inglese! :wink: Con i problemi di mia mamma e di Umberto negli ultimi periodi cerco percorsi accessibili per passeggiate tranquille, qui trovi altre mie recensioni di percorsi accessibili giro lago

[Lungolago Gianni Brera](http://Leggi%20questa recensione di Lungolago Gianni Brera su Google Maps Google Maps)

[Parco lago del Segrino](http://Leggi%20questa recensione di Parco Lago Segrino su Google Maps Google Maps)

Qui siamo pieni di laghi e ci sono molte passeggiate con panorami bellissimi.

@plavarda ne ha visti alcuni durante il suo tour dei laghi ma non ricordo se è stato a Varenna, comunque era da solo quindi ci deve ritornare con @mariacristinafossa . Potreste organizzarvi per venire tutti insieme! Sarebbe fantastico :smiling_face_with_three_hearts::smiling_face_with_three_hearts:

Anche io sulle Dolomiti ho un posto del cuore ma sono anni che non ci vado. Se riesco a ritornarci ve lo racconto senz’altro

3 Likes

Carissima @PattyBlack bel post, curato nella descrizione e come piace a me, i particolari dall’esperienza propria! Poi rivedere i luoghi di quel magnifico viaggio del 2021 in solitaria è emozionante. Come detto più volte il turismo in bicicletta come lo faccio io, mi permette di fare alcune visite di vedere un “film” con grandiosi spettacoli naturalistici, però quasi sempre, non mi permette di scendere in visite particolareggiate. E’ così è stato per Varenna, della quale ho più avuto una vista d’assieme giungendovi con il traghetto da Bellaggio, per poi inforcare la bici e proseguire per l’alto lago. E come detto da te, i turisti sono sempre tanti, come quel giorno del mio passaggio, che oltrettutto era domenica!!! Pertanto la confusione regnava e ho preferito passarla via e dedicarmi con attenzione alla strada, che con tutte quelle moto non era di certo rassicurante. Ma ci ritornerò e la tua idea è fantasticadi farlo con @ErmesT @AntonellaGr e @mariacristinafossa !

Un grosso bacio a tutti

Paolo

4 Likes

Grazie @plavarda gentilissimo come sempre. Si d’estate le strade del lago possono risultare snervanti a causa del traffico. Dovresti vedere adesso cos’è! Ci sono lavori in corso per creare una parallela alla Regina con tratto di strada completamente chiuso. Un disastro!! Speriamo che poi ne sia valsa la pena e chissà tra quanti anni… Sicuramente sarebbe meglio andarci in giorni feriali. Speriamo a presto allora! Un abbraccio

1 Like

Hi dear friend @PattyBlack

Oh…Varenna, Villa Ismbardi, Villa Monastero, Lovers walk…

Enjoyed reading all…

Collages are good though the individual photos are looking a little small - suggestion bigger collages… & Also, crossing 1,000 photo limit is not at all difficult…in fact you can post higher quality photos when posted from Google Photos.

Thanks for sharing…

Best wishes…

PS:

I also enjoyed many comments from our dear @plavarda

:+1: :pray: :heart:

2 Likes

@TravellerG Thanks my friend for reading and for your advice. The photos in the collages are a little small, but my intention was to show them all close together to better “tell” this village. I would be happy to guide you to visit these magical places if you come to Italy. Ciao!

1 Like

“…my intention was to show them all close together to better “tell” this village…”

Then, okay…

I have visited Italy long baack… Want to plan again…

Let us hope this pandemic will be over soon…

Thankfully…

@PattyBlack

:handshake: :heart:

1 Like

Oh really? Then you could write a post about your vacation in Italy and tell us what you visited! I would be happy to be tagged if you write this :wink: Stay safe and healthy dear friend @TravellerG

1 Like

Parabéns, suas fotos são muito lindas… Minha família é de origem italiana, mas infelizmente ainda não consegui conhecer a Itália… Amo a Itália mesmo assim… Suas fotos me ajudaram a ver lugares que eu não imaginava existirem… Moro em Nova Trento, colonização totalmente italiana… Fiquei maravilhado com suas fotos… Parabéns

1 Like

Hi @PattyBlack

It’s a breathtaking place … Your photos made me fall in love to this location already. Thanks for sharing this phenomenal post!

1 Like

Hi, friend @PattyBlack

Surely shall try, please…

Now busy with our MAHABALIPURAM MEGA SERIES and getting ready with Kerala & Yercaud posts…

Thanks for your kind words…

:+1: :heart: :pray:

1 Like

Grazie @Jogiko sei molto gentile. Sono molto felice per le tue parole e per averti fatto conoscere un pezzettino della tua terra di origine. Ho letto di Nova Trento, è stata fondata da italiani, in particolare da immigrati dal sud Tirolo ma anche da lombardi e veneti. La tua famiglia di dov’è originaria? Mi piacerebbe tantissimo visitare il tuo paese, alcuni amici italiani che ci sono stati mi hanno detto che è come stare in vacanza ma a casa, perché siete molto ospitali. Ho visto per caso il tuo messaggio, ti consiglio di taggare la persona con cui vuoi parlare così arriva la notifica. Basta usare la @ e senza spazi scrivere l’user name. Un caloroso saluto dall’Italia :hugs:

2 Likes

thanks for reading @Erna_LaBeau I’m glad you liked it. You should include Varenna on your list of places to visit in Italy and I would be happy to be your guid :wink: ciao!

2 Likes

Si certo @TravellerG e io non vedo l’ora di leggerli tutti! Ciao!

1 Like

Thank you very much for your continuous supports…

Dear @PattyBlack

:pray: :heart:

1 Like

Bom dia minha amiga italiana, muito gentil de sua parte responder ao meu comentário… Italianos possuem essa boa vontade de se comunicar e cultivar amizades… Bom, a informação que eu tenho, é que a família Campiolli se originada região de Bergamo, Régio Emília ou talvez Milão…

1 Like

Me chamo Jorge Luiz Campiolli…

1 Like

Ciao @Jogiko piacere di conoscerti Jorge io mi chiamo Patrizia.

Bergamo e Milano non sono molto lontani da qui, in Lombardia, mentre Reggio Emilia si trova in Emilia Romagna, un’altra regione più verso il centro Italia, ma dal tuo cognome non riesco a capire da che regione potrebbe avere origine. Forse sei nuovo qui su connect? Qui tra gli scopi principali è conoscere persone da tutto il mondo, scambiare informazioni e consigli per viaggi e incontrarsi poi di persona quando ce n’è l’occasione. Grazie a te per aver letto e risposto e ricordati di usare @ per taggare le persone. Ciao!

2 Likes

Wow detailed post and amazing pictures. Thanks for sharing amazing information. :sparkles: :star2: :slightly_smiling_face:

1 Like