Gioielli della Liguria - dall'Italia con amore

Cari LG, oggi vi voglio raccontare di un mini viaggio che avevo nella lista dei desideri e che finalmente sono riuscita a realizzare: una visita all’Abbazia di San Fruttuoso in Liguria.

Approfittando di un fine settimana passato con la mia famiglia a Rapallo, una mattina siamo andati a Camogli che dista solo 15 minuti per poi imbarcarci per andare a San Fruttuoso.

perché per raggiungere questa splendida baia o vai a piedi (ma non è assolutamente adatto a persone con problemi fisici) o con il traghetto, quindi, dato i problemi di ginocchio del mio consorte, abbiamo optato per la seconda, ma procediamo per ordine.

Per scendere giù a Camogli il navigatore ci ha portato su una strada dove malapena ci passa una macchina ma che invece è a doppio senso di marcia :person_facepalming::female_sign: Piano piano, evitando manovre strane per tornare indietro, eravamo quasi alla fine quando ci vediamo sbucare di fronte un furgone che saliva, panico! Noi ci siamo fermati, il furgone ha iniziato ad indietreggiare per infilarsi in un cortile di una casa per lasciarci passare ma dietro di lui è arrivata una macchina, quindi il furgone si è fermato ma la macchina dietro di lui non si muoveva… dietro di noi è arrivato un motorino che ovviamente non poteva passare, ma il ragazzo che lo guidava doveva andare a lavorare, quindi è sceso dal motorino ed è andato verso la macchina per spiegargli che se non indietreggiava verso un parcheggio che era 20 metri dietro di lei non ci saremmo potuti muovere, ma la signora che era al volante aveva paura a scendere a marcia indietro :joy: un cinema all’aperto e gratis :joy: :joy: Dopo varie opere di convincimento e con molta difficoltà la signora è riuscita ad entrare nel parcheggio e la situazione si è sbloccata. Devo dire che per fortuna erano tutte persone gentili e pazienti.

Passati i 10 minuti di panico ci immettiamo sulla strada principale, strade che in questi posti comunque sono molto strette. Parcheggiamo in piazzale Matteotti davanti al teatro sociale e proseguiamo a piedi verso il porticciolo. Poca coda alla biglietteria, l’affollamento inizia verso le 11.00. Quindi saliamo a bordo, il battello è a due piani ma preferisco stare sotto, anche se fa già caldo al mattino l’aria è ancora un pó freschina. Puntuale come un orologio svizzero alle 10.00 in punto si salpa, ci sono molti posti vuoti così posso girare liberamente per fare foto e video.

Per arrivare alla meta ci vuole mezz’ora ma con fermata intermedia a Punta Chiappa.

C’era a bordo una signora che doveva scendere lì, mi ha raccontato che vive in Toscana per lavoro ma appena può torna al suo paese “perché la Toscana è bella per carità ma casa è casa anche se ormai non c’è più niente”. In effetti dal battello si vedevano pochissime case ma ho letto che i percorsi per e da Camogli / San Fruttuoso / Portofino sono molto belli. Da Camogli a Punta Chiappa la velocità del battello era medio bassa, nella seconda parte invece il capitano ha messo la quarta! Il panorama è mozzafiato lungo tutto il percorso ma quando si inizia ad intravedere la baia con l’abbazia che padroneggia sopra la spiaggia allora capisci che è un luogo fuori dal comune. Nei pressi di San Fruttuoso c’è una statua di Cristo sul fondale (Cristo degli abissi), una statua di circa 2,5 metri posizionata sott’acqua nel 1954. Si trova a circa 17 metri di profondità ed è una meta perfetta per immersioni; in alcuni periodi dell’anno dicono sia visibile anche dal battello ma non quando ci sono stata io quindi non l’ho vista :person_shrugging::female_sign: dovrò ritornarci! Attracchiamo ed è tutto un sali scendi e scalinate, e per raggiungere l’ingresso dell’abbazia passiamo sulla spiaggia (tutti sassi) poi due rampe di scale e siamo all’ingresso dell’abbazia.

È un vero peccato che posti così non siano accessibili :no_entry: :wheelchair: .

L’abbazia è molto bella, come tutti i beni FAI (Fondo Ambiente Italiano) è ben tenuta e anche se non hai una guida puoi apprendere tutta la storia dal dépliant o dalle descrizioni illustrative affisse alle pareti che spiegano tutto molto bene. L’interno non è grandissimo, su due livelli (visitabili). I chiostri su entrambi i livelli sono incantevoli. Il chiostro superiore, costruito nel XII secolo, fu quasi del tutto ricostruito nel corso del XVI secolo per volere del celebre ammiraglio Andrea Doria. Al livello inferiore del chiostro è presente il sepolcro della famiglia Doria, per concessione dei monaci benedettini. Nelle tombe alloggiano le salme di sette membri della famiglia Doria.

All’interno dell’abbazia ci sono diverse teche dove sono esposte le ceramiche da tavola scoperte in un deposito del monastero e di varie provenienze geografiche, usate dal XIII al XIV secolo dai monaci. Oltre ai resti archeologici si può godere di un panorama mozzafiato dalle finestre.

Come dice sempre il mio amico @ErmesT bisogna sempre alzare lo sguardo perchè spesso ci sono capolavori nascosti a cui la gente non fa caso, nella prossima foto ne potete vedere uno a cui nessun visitatore faceva caso.

Annessa all’Abbazia c’è una chiesa, la chiesa Parrocchiale, a cui si accede sia dall’interno dell’Abbazia che dall’esterno, ma era in corso una visita guidata quindi ho fatto un giro veloce e qui, tra le altre opere, ho potuto ammirare la copia della statua del Cristo degli Abissi. In alto, poco distante dall’Abbazia, c’è la torre Doria a vegliare sulla baia, non visitabile purtroppo, ma si può salire in cima alla ripida scalinata. La torre, intitolata ad Andrea Doria, fu eretta nell’agosto del 1562 lungo la strada che collega l’abbazia al borgo dei pescatori; la torre fu costruita per difendere il borgo e la sua sorgente di acqua, e da eventuali attacchi da parte di imbarcazioni arabe.

Davanti alla chiesa una piccola piazzetta dove un’unica bancarella vende souvenir, ho avuto modo di scambiare due parole con la signora che la gestiva, di una gentilezza unica. E proprio questa signora ci ha indirizzato su un sentiero alla scoperta di una seconda piccola spiaggia e su questo sentiero ho trovato un vero gioiello: una targa antica per avvisare la popolazione delle punizioni che sarebbero state inflitte alle persone che non avrebbero rispettato le regole nei confronti dell’acquedotto civico, un angolo di cui l’attuale comune dovrebbe avere gran cura e che invece è lasciato all’abbandono e poco valorizzato.

Da questo sentiero tra la vegetazione si scorge il mare e alla fine si arriva alla piccola spiaggia che ovviamente era strapiena di persone.

A San Fruttuoso ci sono ristoranti e bar e sembra ci si possa anche soggiornare, sarebbe un sogno poter passare qualche giorno li e godersi la tranquillità del posto quando sfollano i turisti giornalieri!! Quel giorno c’erano anche alcune scolaresche, chiassose ma allegre :blush: Il viaggio in battello non è per niente economico, 15 euro a testa a/r, è solo mezz’ora, mi sembra un tantino caro, penso che anche i ristoranti non siano affatto economici, a sentire i commenti dei turisti sulla spiaggia che mangiavano panini portati da altrove…

Volendo fare un giro anche a Camogli alle 12.30 ci siamo imbarcati per il ritorno, anche questo è un buon orario quindi il battello era semivuoto, questa volta sono andata sopra a godermi il panorama. Eccezionale!

Scesi al porticciolo una piadina al volo seduti sulla bellissima scalinata posteriore della Basilica dell’Assunta

la famosa chiesa sulla spiaggia di Camogli incorporata da un lato alle case, dall’altro al Castel Dragone,

Nell’immagine successiva una sintesi della storia di questa unione spiegata egregiamente in poche righe su una splendida opera in ceramica affissa nella stradina in ciottoli che porta al castello.

Non ho potuto visitare ne la basilica ne il castello, la prima chiusa per orario prestabilito, il secondo chiuso per ristrutturazione ma anche solo la visita esterna è stata incredibile. Anche qui a Camogli sembra ci sia un posto dedicato agli innamorati… ma invece dei lucchetti ci sono attaccati tanti cuoricini, un bel colpo d’occhio :heart:

Altri bei momenti hanno reso questa minivacanza indimenticabile, sole, mare, relax e buon cibo e ovviamente ho fatto acquisti in pastificio in centro a Rapallo e ho replicato a casa i sapori liguri.

Grazie per aver letto e sentiti libero di commentare o raccontare la tua esperienza se hai visitato questi posti o se ne conosci altri simili

#team Italy

In aggiunta un collage di foto dell’alba dall’altura di Rapallo sopra il porto, @renata1 @plavarda

so che come me amate l’alba, questo college è per voi :wink:

33 Likes

Well done @PattyBlack . I enjoyed your photos and enjoyed reading your story about the Abbey of San Fruttuos. I can see that, even though perhaps it’s a little difficult to get to, the Abbey has some 3200+ reviews so it’s a popular place. Your post reminded me very much of the recent post about the Abbey of San Fruttuoso by @FraTaff which is also in Italy!

2 Likes

Lijepa priča i super fotografije @PattyBlack

Hvala što ste me označila.

Pozdrav iz Varaždina…

:blush: :croatia:

1 Like

Grande @PattyBlack la tua spiegazione è da guida turistica professionale, le Local Guides ha in te una collaboratrice eccezionale!!! A San Fruttuoso non sono mai stato ma sono passato in bicicletta per Camogli e ho soggiornato una notte a Rapallo nel mio viaggio solitario del 2020 Liguria coast to coast. Certo che andare in battello su quella costa deve essere speciale. Del resto tutta la Liguria è stupenda. In particolare le 5 Terre e il tratto di mare da te percorso è metà di grandi Vip (ora capisco perché ci sei andata :grinning: ). . Qui faccio fatica a mettere i vari link, ma sei vai nel mio profilo dovresti trovare le tappe riguardanti Genova, Camogli, Portofino, Rapallo…

Continua a raccontare, hai stoffa!!

Ciao Patrizia!!!

Un bacio.

Paolo

1 Like

Very interesting narration, my dear friend @PattyBlack

Happy to see your photo taken by your husband - thanks to him too.

Other photos captured by you are very good - congratulations.

I was about to mention the post by @FraTaffwhich is about another Abbey from Italy - the Abbey of San Fruttuoso - then I saw our @AdamGT has already mentioned the same.

Best wishes

1 Like

Grazie per aver letto e commentato @AdamGT . Si, questo posto è molto popolare come meta turistica, purtroppo un turismo frettoloso, invece meriterebbe una visita lenta e accurata. Ho scritto molto tardi il post quindi non ho avuto ancora modo di leggere il post di @FraTaff lo farò presto, grazie per avermelo segnalato

1 Like

Grazie a te @renata1 per aver letto e apprezzato le mie foto. Purtroppo per i miei problemi di cervicale non porto con me la macchina fotografica ma il mio Samsung non mi delude, anche se con una macchina fotografica sarebbero state foto molto più belle e dettagliate. Un caro saluto dall’Italia :wave:

1 Like

Grazie caro @plavarda sei troppo buono! Diciamo che come te metto passione nei racconti dei miei viaggi e mi piace sempre aggiungere quei dettagli che li rendono unici, disavventure comprese! Avrò letto sicuramente i tuoi post sui viaggi in Liguria ma li rileggerò volentieri. Nei giorni in cui ci sono stata io c’erano molti Vip a Portofino che hanno approfittato del festival di Cannes per visitare le nostre splendide perle liguri, ma l’ho letto dai giornali, non ne ho visti ma neanche sinceramente ci tengo più di tanto :wink: Un abbraccio grande!

Ciaoooo

1 Like

Nice story and pictures @PattyBlack it’s really a very big post , I’m happy to see such posts after long time so much personal experience and the information about accessibility is also helpful .

Thanks and have a nice day :blush:

1 Like

Grazie tante caro @TravellerG per aver letto e per i complimenti, molto apprezzati! Solitamente non amo pubblicare foto di me stessa ma penso che sia giusto per chi non mi conosce personalmente poter avere un’immagine di me mentre mi scrive qui su Connect. È stata una vera coincidenza avere due post per la stessa meta nel giro di pochi giorni, non capita spesso, ma forse da ancora più significato alla bellezza di questo posto. Cordiali saluti dall’Italia

1 Like

Grazie per aver letto e commentato @Mukul_Anand . È molto impegnativo scrivere un post dettagliato qui, ma è un vero piacere poter raccontare la propria esperienza di viaggio sapendo che potrebbe essere utile ad altre persone. Grazie per le tue parole gentili. Qui adesso è notte quindi ti auguro una buona nuova settimana con un caro saluto dall’Italia :wave:

2 Likes

Hehe, @PattyBlack , sempre guardare in alto :slightly_smiling_face:

Scherzi a parte, che bel racconto e che bel luogo. Da ritornarci assieme, magari facendo un ping anche a @AngelaViale .

Sono certo che @AntonellaGr leggerà con piacere il tuo racconto, in particolare per quanto riguarda la strada in cui passava solo un’automobile.

Complimenti per lo splendido post.

Un abbraccio e a presto

Ermes

3 Likes

Grazie @ErmesT si la Liguria è piena di gioielli incastonati sia sulla costa che al suo interno, San Fruttuoso è molto particolare meriterebbe una visita più accurata oltre all’abbazia. Lunghissimooo questo post :smile: e mi sono trattenuta! Grazie per aver letto e per i complimenti, tu e @plavarda siete i miei mentori qui su Connect in quanto a dettagliare i racconti, quindi grazie mille a entrambi.

Un abbraccio e a presto!

Patrizia

2 Likes

Yes, even through group photos, usually I don’t post my photos.

As you are aware, I have written about Mahabalipuram in 45 posts (another 6 waiting), of course different PoIs.

Also, I have written the same destination in different parts too.

So 2 posts for sand location is not a point at all - Welcome.

Thanks for your kind response, dear friend @PattyBlack

1 Like

Stunning pictures - it looks like a beautiful place to visit.

1 Like

Grazie per aver letto @HeyitsNicho la prossima volta che vieni in Italia potresti andarci. In Liguria ci sono molti posti bellissimi è un luogo ideale per una bella vacanza, sia se vuoi solo rilassarti in spiaggia sia se ti piace girare per borghi e città. Buona giornata!

You have described this very well @PattyBlack

Well done. You photographs are also wonderful.

1 Like

Grazie per aver letto e commentato @Tandrima2 sei molto gentile

1 Like

Welcome @PattyBlack :blush:

https://www.localguidesconnect.com/t5/General-Discussion/Barodol-Mela-in-Krishnagar/td-p/3612877#

You can see this post of mine to click this link.I have described a festival in my city.

1 Like