Da Passo Monte Croce Comelico(BL) a I Prati di Croda Rossa , Dolomiti di Sesto (BZ)

Se amate la montagna, non potete non conoscere le Dolomiti di Sesto, la Val Fiscalina, I prati di Croda Rossa e Passo Monte Croce Comelico. E se non li conoscete, é ora di fare un bel viaggetto fin lassù.

Purtroppo, in tempi passati, sono stati luoghi di guerra e di estenuanti posizioni, sia in estate che in inverno.

Per non dimenticare, lungo i numerosi sentieri escursionistici della zona, ci sono molte postazioni risalenti alla Prima Guerra Mondiale, ancora perfettamente conservate.

Un vero museo a cielo aperto. Imperdibile.

La passeggiata da passo Monte Croce Comelico ai Prati di Croda Rossa, passa per due di queste postazioni, oltre che per un imponente ghiaione e magici boschi.

sono circa 2h e 30min di cammino. Livello E.

Imperdibile!

E poi, a Croda Rossa, potete ricompensarvi con un buon pasto altoatesino alla Rudy Hütte ?

1 Like

Ciao @Complementooggetto

Benvenuto in Local Guides Connect.

Le postazioni della prima Guerra mondiale, di cui l’anno scorso si celebrava il centenario, sono un aspetto che mi ha sempre interessato, e fin’ora ho, abbiamo, raccontato molto della parte a valle, quella della battaglia del Piave.

Quest’anno la mia intenzione era di cominciare a risalire il Fronte, fino ad arrivare al Monte Piana.

Qualsiasi consiglio è assolutamente benvenuto

Buonasera!

Allora deve assolutamente andare a vedere altri due posti: le postazioni scavate nella roccia sul Lagazuoi, sopra Cortina e il resti del fortino costruito in prossimità del Rifugio Calvi, sopra Sappada, partendo dalle sorgenti del Piave.

Buone esplorazioni!

1 Like

Grazie @Complementooggetto

Un consiglio mio, ora. Quando rispondi a qualcuno ti consiglio di citarlo (qui diciamo taggare) utilizzando @ per poi compilare il nome utente. In questo modo il destinatario del tuo messaggio riceverà una notifica