Culurgiones

Culurgiones è una tipica pasta ripiena sarda. La pasta è una miscela di farina 00 e semola fine con acqua, olio e sale. Il segreto è nel ripieno, costituito da patate, formaggio, olio, un piccolo spicchio d’aglio tritato e menta. Ormai si trovano in tutta la sardegna ma, secondo me, per assaporare il “vero” clulurgiones bisogna andare in Ogliastra (es: Lanusei).

Eccoli qui! Questi sono preparati da mia madre (grande esperta):

Questo è fatto da mia figlia ha ancora tanto da imparare :sweat_smile: :

Solitamente sono serviti con sugo di pomodoro e basilico (e abbondante formaggio pecorino) o con burro e salvia.

14 Likes

@Simon_F wow beautiful and adorable :heart_eyes:

Ciao @Simon_F ,

Non conoscevo i culurgiones ma grazie a te so cosa chiedere ad un mio amico sardo la prossima volta che mi invita a cena! :slightly_smiling_face:

Anche in questo caso se tu potessi pubblicare la ricetta, potrei provare a farli a casa da solo, magari se aggiungi un piccolo video di tua mamma mentre li chiude con le sue manine belle, come solo le mani delle mamme sanno essere. :heart: Chiedo troppo? :slightly_smiling_face:

Se vuoi, visto che sei nuovo su Connect, puoi unirti alla nostra conversazione mensile dove ci presentiamo gli uni agli altri: Introduce Yourself - July 2020.