Crecchio, altro piccolo borgo abruzzese

Crecchio (in provincia di Chieti) è un’altro dei tanti piccolo borghi abruzzesi. A differenza di molti ormai quasi abbandonati, conserva una discreta popolazione ed attività commerciali.

Ho visitato Crecchio in occasione delle Festa Medioevale che si tiene nel periodo estivo (cosa del resto abbastanza comune in questa regione). Pagando non molto si ottiene un “kit medioevale”, composto da un piatto in terracotta, una coppa in terracotta, un mestolo di legno piccolo ed una sacchetto per portarli tutti con se. Fate attenzione a dove mettere il “kit” perché con la calca o il vostro rasentare i muri è piuttosto facile romperli.

La festa si articola in un percorso per lo più culinario, dove in varie stazioni (vedi foto) vengono consegnati (a pagamento) cibi cotti alla maniera medioevale (per lo più semplicemente speziati in modo particolare) e vini (questi veramente diversi per sapore).

Ovviamente il borgo è bello da visitare, dominato dal castello che è possibile visitare (sempre a pagamento): sarebbe molto bello avere un unico pass per kit, visita castello ed almeno una portata e bicchiere di vino.

Ho trovato una struttura adibita oggi a ristorazione, che è chiaramente medioevale, e che poggia a sua volta su ruderi romani (si può intravedere nella foto un pavimento il vetro da cui si vedono i ruderi).

Durante la serata si svolgono sfilate in costume, ci sono circensi, e tutto quello che ci si aspetta da una festa medioevale. Curiosa la presenza di un “santo” molto “linguacciuto” posto in alto sun una specie di trespolo (almeno 3 metri da terra) che dispensa oracoli scritti su pezzetti di carta, attraverso un paniere ed una corda, ai passanti.

13 Likes

Hi @nexus6it ,

Thank you for sharing your photos! It looks like a great festival. In which month takes place? What really caught my attention was the torture barrel. Could you tell us more information?

1 Like

Hi @VasT .

Lo scorso anno la manifestazione chiamata “A cena con i Bizantini” si è tenuta a fine Luglio (27-29 luglio)

Lo strumento di tortura è una ricostruzione, e durante la manifestazione viene “tirato” a forza da un “detenuto” attraverso le corde. Immagino che nella realtà, all’interno dello stesso ci fosse anche un altro condannato. Non so se nella botte fosse piena di aculei appuntiti, nel medioevo, ho evitato di avvicinarmi per precauzione :slight_smile:

Ciao @nexus6it ,

Grazie per averci mostrato un altro borgo veramente fantastico. Io come al solito sono molto incuriosito dalle specialita’ gastronomiche che hai provato. Hai foto oppure sai elencarci quali pietanze hai provato durante la festa medievale?

@Sorbe

Spero non sia vietato Questa era la locandina/mappa della manifestazione

1 Like

Grazie per aver chiesto informazioni @nexus6it ,

In questo caso viene accettato, anche perche’ non vi sono link esterni ed hai citato liberamente la fonte.

Per suggerimenti su come creare contenuti su Connect, consulta questo post.

Alla prossima.

Hi @nexus6it ,

Thank you for your reply. The barrel sounds really scary :).

Could you tell us a bit more about the meals that they were cooked in medieval style? I wonder what would they look like as @Sorbe mention, as well, do you have any photos?

@VasT i post a picture with the list of meals they served, is in italian and english, just some post up. I take pork very slowly coocked in a disk of “argilla”, and spiced vine always in “argilla”. It costa only 6,00€.

1 Like

Grazie mille @nexus6it ,

It was very interesting to learn about the festival. I am looking forward to your next post.