Come creare un percorso su Google Maps utilizzando dati GPX

Vi spiego come fare per creare un percorso su Google Maps nel modo che conosco io.
Sicuramente ci sarà un altro modo più veloce, e forse più corretto ma io conosco questo e ve lo spiego:

Innanzitutto ho utilizzato un App sul mio smartphone per tracciarmi il percorso e generare il file GPX che ci servirà per creare il percorso su Google Maps. Io ho usato “Tachimetro GPS” (la puoi trovare free sul Play Store di Google).
L’ho avviata alla partenza e chiaramente l’ho stoppato all’arrivo. Nel menù di dx troveremo l’opzione: “Informazioni tracciato”, cliccandoci sopra troveremo il nostro file GPX.
I file GPX (la sigla significa GPS eXchange) rappresentano uno standard nella memorizzazione di informazioni relative a percorsi. Si tratta di un formato aperto compatibile XML che permette il trasferimento di dati tra dispositivi. Un file di questo tipo contiene informazioni che rappresentano punti di un percorso, dei quali conosciamo le coordinate di latitudine, longitudine ed elevazione.

Più punti con queste caratteristiche, congiunte con la marca temporale di quando sono state registrate, permettono di definire con una buona approssimazione un percorso del quale si conosce non solo la posizione spaziale, ma anche il tempo di percorrenza, di conseguenza anche la velocità. Infatti questi sistemi sono quelli che i runner utilizzano per tenere traccia dei propri allenamenti e misurare le prestazioni.
Ora apriamo Google Maps, e scegliamo, sempre nel menù di dx, l’opzione “I tuoi luoghi” e la scheda “Mappe”.
In basso troveremo “Crea Mappa”. Si aprirà una nuova mappa “senza titolo” con l’opzione “Importa” e a questo punto importeremo il nostro file GPX

I file supportati, oltre allo GPX sono: KML, CSV e excel XLSX.
Et voilà, avremo il nostro percorso su Google Maps, da usare come meglio si vuole.

Naturalmente vengono importati anche i waypoint salvati nel .gpx e possono essere personalizzati a piacere.
Spero di essere stato chiaro, ma fidati, è molto più facile farlo che spiegarlo. Comunque resto a disposizione per eventuali domande.

Saluti

2 Likes

Hi @Bigtotore

Thanks for sharing your method.

Do you have any tips on how to share such tracks on Google Maps? I only managed to save tracks in Google My Maps which does not become public on Google Maps. I need to share the link manually with friends when they need to see or use it. Also, I never figured out how we can navigate along a track with audio. Any tips would be much appreciated.

Cheers

Morten

1 Like

Hi Morten, to share maps on Google Maps you could do this:
From the mobile phone, enter Google Maps and select “saved” in the menu below and, at the top, select the “maps” menu, where I will find the map saved with the PC.
Choose the map you want to share and you will find the share button.
Now, it is easy to share the map created, so that it can be shared not only on social networks, but also via whatsapp, pdf, print etc.
I hope I was clear and helpful.
Good day