come aggiungere un sentiero?

Ciao

vorrei aggiungere alla mappa alcuni sentieri della mia zona, in particolare vorrei sia aggiungere il percorso sia le immagini streetview (ho una instra360 e ho già fatto alcune acquisizioni) il mio problema è disegnare il sentiero vista la fitta vegetazione non è possibile con la vista satellite realizzare agevolmente il percorso, ho già utilizzato una semplice app android di traking per creare un kmz e quindi ho il percorso… @ErmesT @MarcoDavoli avete qualche utile suggerimento per disegnare il sentiero in questi casi?

Grazie

Massimo

@max80 have a look at “Road edit under the tree” by @MarcoDavoli . He sounds quite enthusiastic in this article, but I also have still problems adding partially hidden roads. Specially for hiking/biking tracks the problem appears more frequently.

Ciao Massimo, @max80 , bentornato in Connect.

Come ti ha detto @WilfriedB gli alberi potrebbero non essere in problema se il percorso è comunque in parte visibile, ma naturalmente per capirlo bisognerebbe vederlo. Tu hai già provato a disegnarlo in Maps? Se si, dopo quando tempo è stato respinto?Io ho aggiunto senza difficoltà molte strade in parte coperte dalla vegetazione, ma l’approvazione dipende anche da una lunga serie di altri fattori. Google infatti da priorità

Hai in link della posizione in Google Maps?.

Opzione alternativa.

Il sentiero fa parte di qualche parco?

Te lo chiedo perché se hai già un file KMZ potresti provare a caricarlo tramite il programma “partner with Google”. Di solito Maps preferisce ricevere questo tipo di files da figure “istituzionali” come uffici pubblici o parchi, ma è comunque possibile farlo anche come individui. Io l’ho fatto per il conto del Comune di Bolognola (MC) e i sentieri del parco Nazionale dei Monti Sibillini nel territorio del comune sono stati caricati in pochissimi giorni.

Per maggiori informazioni sul programma: https://contentpartners.maps.google.com/

Tienimi aggiornato, e se puoi pubblica il link dell’area

A presto

Ciao @max80 ,

lo scorso anno avevo iniziato a creare le mappe e relativi Streetview dei sentieri dell’arcipelago di La Maddalena. Nonostante sia un parco nazionale molto visitato d’estate nessuno aveva pensato alla creazione di questi StreetView.

Come te uso una Insta360 X3, elaboro il filmato con Insta Studio e carico il risultato con Street View Studio.

Nonostante abbia una certa esperienza nel creare nuove strade o sentieri su google maps e creare StreetView non sempre la procedura, che sembra semplice, va a buon fine. Negli anni si sono fatte molte ipotesi che però non hanno ancora trovato aiuti o risposte ufficiali.

Ti faccio un esempio

Ho la fortuna di passare molto tempo in queste splendide isole delle quali ne ho ripreso quasi tutti i sentieri con la mia fidata Insta360

Una piacevole passeggiata porta da una cala chiamata “Cala d’Inferno”. Esistono due sentieri che conducono al mare. Uno che è chiuso da anni e la vegetazione lo ha definitivamente sommerso e l’altro ancora in uso e regolarmente pulito e controllato.

Come vedi nello screenshot seguente

Non so dirti quante volte lo abbia segnalato, quante volte abbia ridisegnato il sentiero aperto (che esiste da almeno 40 anni…) ma, ad oggi, la mia richiesta non è stata presa in considerazione.

Però…

Come vedrai nell’immagine successiva sono riuscito a creare il suo StreetView.

Alla fine la creazione di un nuovo sentiero (o strada o altro) è relativamente semplice. Richiede solo pazienza e seguire alcune regole. Se ci aggiungi anche della precisione avrai molte più probabilità che il tuo lavoro sia approvato. Ricorderò sempre le parole del “mio mentore” che mi disse: “hai fatto un buon lavoro ma cerca di stare il più in centro possibile…”. Da allora ho fatto quasi 35.000 strade e molti StreetView.

Un mio consiglio per i sentieri

• Fai uno zoom sufficiente per poter inserire la strada il più centrato possibile.
  • Segui attentamente le curve
  • Nelle zone di chiaro e scuro come ombre di case o di alberi o, ancora peggio, zone coperte da alberi, cerca di fissare dei punti immediatamente prima e dopo l’inizio dell’ombra e dell’albero. Sembra che il sistema sia sensibile a questi forti cambi di luce / contrasto

Seguendo queste piccole regole (ma ce ne sono molte altre per fare un edit di strade) sono riuscito con successo a far approvare numerosi sentieri. Però, come vedi, non sempre si riesce.

La costanza premia! Vedrai che presto ti manderò il link del sentiero approvato! Spero…

Buon lavoro

Ciao

Marco

Ciao @WilfriedB

thanks for tagging me.

Ciao

Grazie @ErmesT per i consigli, ho già provato tramite il canale partner mi sono iscritto come privato cittadino non ho però avuto successo la risposta è di inviare il contributo come LG

Grazie @WilfriedB @MarcoDavoli proverò con i vostri consigli anche se qui è secondo me (sarà che sono un principiante) veramente difficile sia vista la lunghezza sia vista la difficoltà nel vedere qualche cosa di utile dalla visita satellitare, per farvi capire se avete ancora qualche minuto da dedicarmi questo il kmz del percorso che devo disegnare https://drive.google.com/file/d/1xT30U-qbQlTGLUBF2-HA6QJCylaQZlXV/view?usp=drivesdk

Ho fatto attenzione a prendere un sentiero che si collega a due strade già riconosciute da Maps leggendo i vostri post mi è parso di capire che per ottenere una approvazione bisogna sempre collegarsi a qualche cosa di già disegnato e approvato da Maps …

Adesso ci riprovo facendo più attenzione

Grazie per il vostro tempo

Massimo

I agree with you @max80 not only difficult, but I would say impossible (at least from my perspective) since @MarcoDavoli 's method is based on the fact to see at least some parts of the path on the satellite view, but besides your recorded track, I cannot recognize anything but trees :disappointed_relieved:

@WilfriedB , I totally agree with you!!!

As I saw the trail that @max80 is trying to draw… Mission Impossibile ?!

But at the end remember that my trail has never been approved despite all my tries. So, no trail available on Google Maps but YES a streetview.

Isn’t it strange?

Let me know what you think.

Marco

@MarcoDavoli it seems, the only possible solution is the “partner with Google” program in the sense, that @max80 might try to find an organization responsible for that trail who would be interested to get it published.

I do have a similar situation, but almost gave up: A former railroad track which is now open for hikers and bikers. Even worse than trees, are many tunnels - some of them forming a closed loop. They are perfectly shown on OSM, but only a small portion of the entire track is visible on Google Maps. @ErmesT 's explanation gave me the idea to possibly contact somebody when I will be again in the area.

@WilfriedB @MarcoDavoli @ErmesT

Per prima cosa grazie del vostro tempo, continuo ad essere dell’ idea che il partner program sarebbe il punto migliore per segnalare queste cose, peccato (ma lo capisco) che Google accetti contributi solo da enti riconosciuti…e ad esempio nel mio caso il comune non lo avrebbe mai fatto…

Vi scrivo in realtà per nel mio piccolo per ricambiare il tempo che mi avete dedicato, oggi ho ottenuto la pubblicazione del mio sentiero, per ottenere questo risultato sono passato dalla community Maps… Serve documentare bene la richiesta ma si può ottenere il risultato…

Grazie a tutti

Congratulazioni, @max80 , e grazie mille per averci aggiornato. Tutto sommato, considerando il carico di richieste della community di Maps, direi che sono stati molto veloci.

Un abbraccio

Ermes

Ciao @WilfriedB you mentioned a similar problem to mine in this old post about setting up a bike path inside a tunnel. If you’re still looking for a fix, let me know—I think I have a solution for these limit paths…. If you need, we can leverage my Maps Community membership. I’ll need the GPX file generated specifically for the missing part; it shouldn’t contain any segments that have already been published.

Ciao

Massimo