Ciao @max80 ,
lo scorso anno avevo iniziato a creare le mappe e relativi Streetview dei sentieri dell’arcipelago di La Maddalena. Nonostante sia un parco nazionale molto visitato d’estate nessuno aveva pensato alla creazione di questi StreetView.
Come te uso una Insta360 X3, elaboro il filmato con Insta Studio e carico il risultato con Street View Studio.
Nonostante abbia una certa esperienza nel creare nuove strade o sentieri su google maps e creare StreetView non sempre la procedura, che sembra semplice, va a buon fine. Negli anni si sono fatte molte ipotesi che però non hanno ancora trovato aiuti o risposte ufficiali.
Ti faccio un esempio
Ho la fortuna di passare molto tempo in queste splendide isole delle quali ne ho ripreso quasi tutti i sentieri con la mia fidata Insta360
Una piacevole passeggiata porta da una cala chiamata “Cala d’Inferno”. Esistono due sentieri che conducono al mare. Uno che è chiuso da anni e la vegetazione lo ha definitivamente sommerso e l’altro ancora in uso e regolarmente pulito e controllato.
Come vedi nello screenshot seguente
Non so dirti quante volte lo abbia segnalato, quante volte abbia ridisegnato il sentiero aperto (che esiste da almeno 40 anni…) ma, ad oggi, la mia richiesta non è stata presa in considerazione.
Però…
Come vedrai nell’immagine successiva sono riuscito a creare il suo StreetView.
Alla fine la creazione di un nuovo sentiero (o strada o altro) è relativamente semplice. Richiede solo pazienza e seguire alcune regole. Se ci aggiungi anche della precisione avrai molte più probabilità che il tuo lavoro sia approvato. Ricorderò sempre le parole del “mio mentore” che mi disse: “hai fatto un buon lavoro ma cerca di stare il più in centro possibile…”. Da allora ho fatto quasi 35.000 strade e molti StreetView.
Un mio consiglio per i sentieri
- Fai uno zoom sufficiente per poter inserire la strada il più centrato possibile.
- Segui attentamente le curve
- Nelle zone di chiaro e scuro come ombre di case o di alberi o, ancora peggio, zone coperte da alberi, cerca di fissare dei punti immediatamente prima e dopo l’inizio dell’ombra e dell’albero. Sembra che il sistema sia sensibile a questi forti cambi di luce / contrasto
Seguendo queste piccole regole (ma ce ne sono molte altre per fare un edit di strade) sono riuscito con successo a far approvare numerosi sentieri. Però, come vedi, non sempre si riesce.
La costanza premia! Vedrai che presto ti manderò il link del sentiero approvato! Spero…
Buon lavoro
Ciao
Marco
Ciao @WilfriedB
thanks for tagging me.